L'origine dei sintomi potrebbe anche essere legata a situazioni di vita stressanti e difficili. Tuttavia questo non cambia il tipo di terapia che occorre fare. Nell'ambito dei disturbi d'ansia la migliore efficacia si ottiene dall'associazione di terapia farmacologica e psicoterapia cognitivo-comportamentale. In caso di parziale efficacia del trattamento attuale questo andrebbe eventualmente rivisto assieme allo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
Messaggi di Dr. Vassilis Martiadis
-
-
L'ECG misura anche il QTc. Parli dei suoi fastidi e dei suoi dubbi con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti -
La venlafaxina a 75 mg esplica effetto soltanto sul trasportatore della serotonina e non della noradrenalina per cui, a quel dosaggio, assumere venlafaxina è sovrapponibile ad assumere un SSRI. La duloxetina invece esplica effetto sul trasportatore della noradrenalina già dal dosaggio di 60 mg. Occorrerà attendere le settimane consuete prima di valutare. Entrambi i farmaci sono correntemente usati nel trattamento di sindromi depressive e ansiose.
Ci aggiorni se vorrà.
Cordiali saluti -
Sarebbe opportuno far valutare la situazione ad uno specialista psichiatra per verificare quale sia il trattamento migliore da adotare.
Cordiali saluti -
Per quanto riguarda gli antipsicotici non esistono al momento numerosi lavori sull'argomento. Si tenderebbe a pensare che gli eventuali effetti sulla riduzione della fertilità possano essere secondari all'aumento della concentrazione plasmatica di prolattina che è un ormone con funzione inibitoria sulla fertilità, sia maschile che femminile, e che gli antipsicotici possono far aumentare in misura diversa tra loro a seconda del meccanismo d'azione.
Per quanto riguarda gli antidepressivi, in particolare gli SSRI, esiste un maggior numero di lavori che sembrerebbe testimoniare un tendenziale effetto negativo di tali farmaci sulla capacità concezionali della donna e dell'uomo. In particolare i modelli animali sembrerebbero indicare che l'effetto negativo potrebbe essere mediato dal neurosteroide allopregnenolone. Tra l'altro, alcuni di questi farmaci potrebbero comportare una riduzione della conta spermatica nell'uomo. Pertanto, in caso di problemi di fertilità lo specialista psichiatra dovrebbe essere messo al corrente in maniera tale da poter indirizzare verso il trattamento potenzialmente meno problematico. -
Se questo suo disagio non fa parte di un tratto costituzionale e si è manifestato dopo l'inizio della terapia farmacologica, potrebbe trattarsi di un effetto collaterale. Potrebbe essere utile parlarne con lo specialista per valutare e approfondire questa ipotesi.
Cordiali saluti -
In genere questo tipo di farmaci può essere assunto preferibilmente al mattino, salvo diversa indicazione dello specialista di riferimento.
Cordiali saluti -
L'uso di benzodiazepine per brevi periodi e sotto controllo medico non comporta danni permanenti per le facoltà cognitive, inclusa la memoria.
Cordiali saluti -
La prescrizione dello specialista, in determinate situazioni, può essere "off-label" ossia al di fuori di quanto indicato nella scheda tecnica del farmaco. Se ha dubbi al riguardo potrà chiedere chiarimenti direttamente al suo specialista che le spiegherà il motivo di questa scelta nel suo specifico caso. Si tratta comunque di una pratica non rara.
Cordiali saluti -
Occorre comunque la valutazione di uno specialista prima di iniziare una terapia farmacologica. L'autogestione non è consigliata, anzi potrebbe essere la causa del ripetersi degli episodi.
Cordiali saluti