Messaggi di JanQuarius

Ciao!

Sai, mentre leggevo le righe che hai scritto, mi sono sentito non solo in questo mondo)...Ho anch'io una storia simile. Anche a me è morto il nonno e soffro ancora, non tanto dalla sua mancanza (sono passati circa 5-6 anni dalla sua morte),quanto dalle conseguenze che ha provocato la tragedia. Sono quasi sempree depresso, stanco della vita e non mi sento le forze di andare avanti, parlo pochissimo con le persone, non sento più le emozioni che sentivo quand'ero bambino...Questi sono certamente dei sintomi della depressione, che si manifesta in maniera diversa a seconda delle persone.

Ora sto passando un periodo molto difficile, ma con l'aiuto della psicoterapia e con le persone che ci sono intorno)

Ti possso consigliare di andare da uno psicologo o psicoterapeuta, solo se non sei già andata:)

Vedrai che passerà :rolleyes:

Ti ricorderai di momenti tristi del passato sorridendo e forse piangendo, ma con le lacrime della felicità...forza!!!sei onnipotente!Ti aspetta una vita piena di gioia e positività!

no perchè ci sono dei momenti in cui bisogna sfogarsi (parlando con qualcuno, facendo attività che ci piacciono) ma non ci si riesce...
    piangere però è già uno sfogo...
    non è bello ma serve.
    è grave non riuscire a sfogarsi se non ci si riesce per molto tempo...
    da quanto non riesci?
    io ho resistito settimane: prima sfogavo tutto conl a rabbia e la delusione, poi, finlamente, sabato, è arrivato il pianto e ora sto bene

Infatti,io quand'ero piccolo piangevo molto più spesso d'ora e mi sentivo sempre meglio.Adesso invece la situazione e un po' cambiata,sono maturato,ma piango comunque. a volte e mi aiuta:)

Sai, secondo me il pianto è il miglior sfogo che possa esistere durante gli stati depressivi.Se anche sono un ragazzo non mi vergogno di dirlo. Il pianto non è una debolezza è una espressione dello stato d'animo che ci aiuta a proseguire la vita. :hmm:

..hai mandato un video importante, caspita che video, bello, davvero, mi è piaciuto molto.
    Pw81, seguendo il consiglio della ragazza del video potresti tentare non sintonizzarti sempre su quello stato emotivo, gioisci anche quando ti sembra che la vita faccia schifo, del resto è tutto quello che abbiamo.

Grazie per il consiglio che si riferiva anche a me in realtà)....un'altra volta grazie!Mi fa molto piacere=)

Ragazzi mi avete fatto molto piacere:)....devo uscire anch'io da questo stato;me... che voglia di piangere,sto piangendo,ma non ho nemmeno un amico per raccontargli totto e sfogarmi.A proposito ho notato una cosa che nel ultimo periodo non riesco a sfogarmi...potrebbe essere grave questo?
    pw81 e tutti quanti,spero che il video vi è piaciuto ed è stato utile)
    Grazie ragazzi!!!!!!

Pensa di più a ciò che vuoi e meno a ciò che devi. Quando starai meglio forse le due cose combaceranno, per ora pensa a trattarti bene.

Altra cosa: non dire a nessuno quello che fai. Dire le cose crea l'idea che gli altri abbiano un aspettativa su di noi. Per questo non fare nulla è meglio fare qualcosa. Fare qualcosa significa poter fallire avendo tentato, non fare nulla significa "fallire" per scelta, e questo è un po' meglio per l'autostima. Ovviamente questo è solo un meccanismo mentale, nella realtà non è così. Ti consiglio di tenerti per te le cose che fai, ci troverai più gusto una volta che avrai imparato a fare così, e potrai anche dire le cose agli altri quando avrai più fiducia in te stesso. Con me funziona... Non scoraggiarti :)

Grazie!Ce lo proverò...

janquarius, perchè devi per forza "fare qualcosa"?

A punto,questo è il mio problema, che non posso non fare qualcosa,cioè mi sforzo involontariamente.A volte ci sono dei periodi quando mi sento proprio poleggiato e me ne frego dei guai...solo che ora ho una situazione difficile, non ho amici e quindi sto di solito da solo che non è facile.

Non so neanche come spiegarlo.Di solito non riesco a vivere in una maniera normale.Non riesco a fare i compiti,non riesco semplicemente a provare piacere della vita. Praticamente non riesco a focallizzarmi su qualcosa che ho al momento.Penso sempre alle cose cattive e sono molto preoccupato.Spesso mi capita di sentirmi deluso dai miei genitori, da me stesso ed anche dai dottori. Perchè succede tutto questo?Spesso il mio umore è basso e mi sento molto chiuso in me.Ho paura di studiare,ho paura di parlare,ho paura di fare qualsiasi cosa.Questo mi blocca e non mi dà pace per vivere. Prendiamo un esempio...Io alla mattina mi sveglio e sento subito uno stress, cioè nella mia testa ci sono le cose che devo fare,che non ho fatto e che non riesco a fare. Tutto questo è seguito da una forte preoccupazione che mi accompagna per tutto il giorno.'Sta cosa mi dà molto fastidio.
    Io già da un mese sto prendendo delle medicine(antidepressivi/anziolitici).C'era un periodo quando sentivo l'effetto,ora invece non c'è per niente.
    La domanda che voglio fare è:
    Come focallizzarsi su una certa cosa(compiti,sport),cioè concentrarsi?
    A volte ci riesco a fregarmene , ma la preoccupazione resta lo stesso......COSA FARE?

AIUTATEMI)

Grazie!!!!:crazy: