Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ieri sera siamo andati a cena. Ha organizzato tutto lei ed è venuta persino a prendermi, ovviamente non sotto casa, perché i miei figli non sanno niente.
Allora, ristorante fuori città, tavolo appartato e lei stupenda.
Per la maggior parte della serata ha parlato solo lei, anche perché non c'era bisogno che io chiedessi.
Era come se lei mi leggesse nei pensieri e mi desse le risposte senza chiedere.
Abbiamo parlato di ogni figlio singolarmente, ma ho avuto la sensazione che comunque fossero cose che lei già sapeva, perché i miei figli hanno avuto contatti sia con la sorella e i fratelli di mia moglie sia con i nonni.
Allora ho pensato: perché parlare di cose che già sa?
Poi abbiamo parlato della secondogenita, con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale.
Dopo di che ha cominciato a parlare della sua storia, al che io ho ribadito che non ero interessato, perché era acqua passata e che non avevo bisogno di nessun chiarimento in questo momento. Gli ho detto: forse questo chiarimento mi sarebbe servito anni fa!
Lei ha insistito perché voleva che capissi come sono andate le cose dal suo punto di vista. Gli ho ribadito di nuovo: a me non serve, non ho bisogno, sono in pace con me stesso! E lei dice: io no!
Io gli dico: non è colpa mia! Ma se vuoi il mio perdono, tranquilla! Ti perdono, in fondo ti ho già perdonato da tempo. Vai avanti! Lascia il passato alle spalle e vai oltre, rifatti una vita.
Ha voluto darmi delle spiegazioni. L'ho lasciata parlare, la conosco e sapevo che non la potevo fermare, e così mi racconta quasi tutto.
Quasi tutto perché si era fatto molto tardi, le tre del mattino. Usciti dal ristorante abbiamo continuato durante una passeggiata e poi in macchina, fino a quando mi ha accompagnato a casa. Siamo rimasti che ci incontreremo ancora, perché vuole raccontare tutto fino ad oggi, sempre se a me fa piacere. Mi ha ringraziato di aver accettato di vederla ed io l'ho ringraziata per l'ottima cena, e ci siamo salutati con un semplice ciao.
Domenica mattina, verso le dieci, un lungo messaggio su WhatsApp per ringraziare della serata trascorsa.
Presto mi scriverà una lettera da consegnare ai figli e mi ha chiesto di essere presente durante la lettura.