Messaggi di fuoripiove

Ciao. Dopo avere letto il tuo primo post, immaginavo che le cose fossero andate così e lei la deve anche avere fatta grossa se i suoi figli non hanno voluto mantenere contatti con lei. Non è infrequente, ed ho letto alcune storie analoghe alla tua, che una donna divorziata, dopo essere stata anni lontana dalla famiglia ed avere vissuto con l'amante e il suo nuovo compagno, si accorga di non avere incontrato il principe azzurro che pensava, senta nostalgia per i figli e la famiglia e magari pensi che il suo ex marito non era poi così malaccio. È quindi probabile che voglia riallaciare i rapporti con te e magari ricreare la famiglia di prima. Io accetterei l'invito a cena e sonderei le reali intenzioni della tua ex moglie. Nel caso volesse recuperare il rapporto con te, il problema che troverai, come giustamente hai sottolineato, è quello che ti troverai di fronte una donna diversa da quella che hai sposato, che non ti potrebbe piacere più. Poi, magari, al posto tuo io mi farei le seguenti domande: la amo ancora dopo quello che ha combinato? Mi fiderei ancora di lei? Se ricevesse spesso messaggi sul telefonino, come mi sentirei?

Ciao Fender.

Durante la separazione, lei ha sbagliato con i figli per una serie di eventi. Lei ha sempre pensato che fossi io a manipolarli contro di lei.

Lei pretendeva la casa, ovviamente con i figli e l'attività commerciale. Da qui è iniziata la guerra tra noi con una giudiziaria. Alla fine, il giudice ha chiesto ai nostri figli, essendo maggiorenni, con chi volevano stare. Hanno scelto me perché la mia ex, se tutto fosse andato bene, avrebbe fatto entrare in casa il nuovo compagno. I miei figli non lo hanno mai voluto conoscere e vedere.

Alla fine ho ceduto l'attività commerciale a lei, più il 50% della casa acquistata durante il matrimonio. Alla fine era quello che io le avevo proposto.

Alle ultime domande, in questo momento, non sono in grado di rispondere, anche perché credo che sia ancora presto per porle.

Ciao.

Sì, forse ho sbagliato a scrivere.

Ho timore.

Beh, non mi aspettavo un ritorno.

Se è solo per i figli, è un conto, ma la mia sensazione non è solo per loro. Ho pensato anche che lei magari pensa di conquistare me per pacificare con i figli. Tanto oggi, dopo le varie esperienze di vita, non mi stupisco più di niente.

Sono in un vortice di pensieri, negativi da un lato, positivi dall'altro, sono contrastanti tra loro. Una parte di me è felice, dopo tutto questo tempo, di poter parlare con lei, vederla serena ma anche fragile.

Non mi è indifferente, anzi, è il contrario. Questo mi spaventa perché ci siamo fatti del male a vicenda, ma veramente male, male!

Hai ragione quando dici che un grande amore non passa.

Eppure credevo di averlo superato.

Ho avuto due storie dopo il divorzio, storie brevi: una di un mese e l'altra di un mese e mezzo.

Appena sentivo che la frequentazione saliva di un scalino, le mollavo. Volevo solo leggerezza, ma è bastato qualche messaggio di lei per farmi vacillare.

Ciao, difficile consigliarti.

Anche secondo me hai fatto bene a dirlo subito ai figli, la decisione definitiva se riallacciare i rapporti spetterà a loro.

Non ho capito però se a lei interessa sostanzialmente solo rivedere i figli o tornare anche con te. Sarebbe interessante sapere il motivo della separazione (se ti va di dirlo).

Detto questo probabilmente anch'io accetterei l'invito, giusto per far luce sul tutto.

Ciao, grazie per la risposta e soprattutto per le domande.

Ho avuto l'impressione che non si tratti solo dei figli, e questo mi destabilizza, perché per ritrovare il mio equilibrio ho impiegato moltissimo tempo. Mi spaventa il fatto di aver conosciuto un lato di lei che mi era del tutto sconosciuto.

Sono stato io a chiedere la separazione consensuale, perché lei si era innamorata di un altro e non prendeva la decisione di andarsene. Ho vissuto due mesi in casa con lei come se fossi trasparente. Fu lei, una domenica mattina mentre facevo colazione, a confessarmi che non mi amava più. Da quel momento ho cercato di salvare il nostro matrimonio, ma quando ho capito che c'era un altro, l'ho lasciata andare.

Ciao, grazie per avermi risposto.

Ho scritto solo lo stretto necessario, ma dietro c'è un mondo di cose non dette... Risponderò meglio alle vostre domande.

Sono dubbioso per il modo in cui mi ha parlato: il tono pacato, il modo in cui si esprime... È lo stesso modo in cui ci siamo conosciuti e innamorati.

Va premesso che lei ha fatto di tutto per non perdere i contatti con i figli. Sono i miei figli che non hanno voluto.

Buongiorno forum.

Questa è la prima volta che scrivo in un forum. Ho bisogno di aiuto!

Sono in una situazione che mai mi sarei aspettato di vivere e questo mi ha destabilizzato, dopo un lungo periodo in cui avevo trovato un mio equilibrio, una stabilità. Non voglio scrivere un lungo messaggio, sarò molto vago e cercherò di scrivere l'essenziale.

Per la privacy io mi chiamo fuoripiove, ho 56 anni e sono divorziato da 4 anni. Ho tre figli grandicelli, di cui uno sposato, un'altra convive e l'ultima sta con me.

Con la mia ex (all'epoca) ci siamo scontrati di brutto durante la separazione, tant'è che ho dovuto affrontare una separazione giudiziaria. Durante questo conflitto c'è stato l'allontanamento graduale dei figli verso la madre. Io non ho contribuito a che ciò accadesse, ma sinceramente non ho fatto neanche niente per evitarlo.

Non la vedevo e sentivo da più di tre anni, finché circa due mesi fa mi sono ritrovato un messaggio WhatsApp (da un numero a me sconosciuto) di lei che mi chiedeva come stavo. Non ho risposto... Al terzo messaggio le rispondo che stavo bene e che non era il caso di continuare questa conversazione.

Lei insiste per un incontro: 5 minuti, un caffè. Dopo tante insistenze accetto. Cinque minuti sono diventati un'ora e mezza. Mi racconta che con l'altro si sono lasciati da un anno, mi ha chiesto di perdonarla per tutto il male che mi ha fatto e mi ha chiesto un aiuto per riallacciare i rapporti con i figli.

Ho riunito i miei figli e ho raccontato l'incontro che avevo avuto con lei. Ho consigliato di prendere tutto il tempo necessario per riflettere bene sulla questione, essendo sempre la loro madre.

Con lei sono rimasto in contatto tramite messaggistica per eventuali sviluppi che, fino ad oggi, non ci sono stati. Mi ha invitato a cena, vorrebbe che le raccontassi tutto quello che non ha potuto vivere dei figli. Io non so se accettare.

Sono molto dubbioso.