Messaggi di Odisseo.

Chiudo l'OT.

Eccezionalmente, ho trovato un punto su cui concordo con te. Sorvolo sui toni abbastanza infelici che hai usato nei miei confronti e sulla distorsione e manipolazione, francamente inaccettabili, delle cose che ho scritto, e la chiudo qui.

Mi riprometto d'ora in avanti di evitare, per quanto possibile, ogni interlocuzione diretta con te e ti sarei grato se tu potessi fare la stessa cosa con me.

Grazie.

Sarebbe anche il caso di ricordare che, secondo il più recente rapporto Censis-Bayer sul comportamento sessuale degli italiani tra i 18 e i 40 anni, sono 1,5 milioni i giovani adulti che non hanno rapporti sessuali, e tra questi, sono 320.000 le coppie che non hanno rapporti del tutto.

Ovviamente, immagino che, andando avanti con l'età, questi numeri aumentino a dismisura.

Le app io non le conosco direttamente, ma solo per sentito dire.

Conosco solo una persona che le usa, una mia conoscente che avrebbe ben potuto partecipare al telefilm "Casalinghe disperate".

E lei alle app ci è giunta, appunto, per disperazione, stanca di stare sola dopo la rottura con suo marito. Inutile dire che così facendo, ha solo aumentato a dismisura la sua disperazione.

L'idea che mi sono fatto, anche leggendo in giro, è che, accanto ad un ristretto numero di esperienze positive (gente che si è incontrata lì, si sono messi insieme, si sono sposati, hanno una caterva di figli e sono felicissimi.. o, almeno, così scrivono..), ci sono una miriade di casi in cui le app hanno avuto effetti disastrosi su psicologie già problematiche di loro.

Il fenomeno incel, per esempio, è cresciuto esponenzialmente, a mio avviso, proprio a causa delle app, per la frustrazione che questi ragazzi vivono per il fatto che non combinano nulla, mentre le ragazze hanno centinaia di "match" (mi pare che così si chiamino), alimentando così la loro invidia ed il loro rancore nei confronti del genere femminile in generale.

Ma ormai non ci si può fare nulla, ci sono e saranno sempre più quelli che ci si buttano, alimentando un loop senza fine, tra crescita del virtuale e riduzione del reale.

La ragazza non è una bambina e penso sappia bene , come me, che esistono altre “strategie” per conoscere persone, non credo ci sia necessità di andarglielo a dire.

Se assumessimo questo come paradigma, non dovremmo dare consigli a nessuno, visto che quando si discute in un thread nessuno fa rivelazioni sconvolgenti, ma ripete solo argomenti più o meno di buon senso, che dovrebbero essere già conosciuti da chi apre un thread, ma che è bene ribadirglieli. Almeno io la penso così: poi se tu, invece pensi di dare consigli stratosferici, mai uditi da nessuno, ok, mi azzittisco... ;)

Nelle App ci sono in larga parte le stesse persone ma sono i meccanismi relazionali ad essere completamente diversi, online diventano facilmente spersonalizzanti e disumanizzanti.

L’importante è esserne consapevoli ed avere una certa scorza, dato che chi ha bassa autostima può prendere delle sonore batoste e deprimersi ulteriormente.

Parole sante, hai centrato perfettamente il punto!

È, secondo te, da quelle frasi si può dedurre che io avrei "sminuito gli sforzi altrui per la ricerca della propria felicità"?

Io non ho la minima intenzione di "biasimare le app", magari per un intento moralistico lontano mille miglia dal mio modo di essere, anzi... Sono felice per te se tu, con queste app, sei riuscita a trovare la strada per raggiungere una frequentazione soddisfacente, e ti auguro sinceramente ogni bene, però la ragazza che aveva aperto quel thread aveva riferito una sequela di delusioni proprio in seguito all'uso regolare di Tinder e mi era sembrata cosa buona e giusta ricordarle che esistono altre strategie per raggiungere lo scopo che si prefiggeva.

Per fare un richiamo ad un thread ormai (fortunatamente) chiuso, dove proprio tu hai evocato quella immagine, Tinder è una "scorciatoia" per raggiungere un obiettivo che invece molto più correttamente si può raggiungere in altro modo, più "sano" e salutare.

Scusa ma Linkedin non è quel sito che si usa per farsi una rete commerciale di interessi? Io credevo che venisse usato più che altro dagli uffici per le risorse umane per trovare dipendenti. Mi sbaglio?

Non sbagli. Peraltro, è l'unico social dove sono presente e non avrei mai immaginato che qualcuno potesse usarlo per "rimorchiare"... :)

Ma probabilmente non dovrei più meravigliarmi di nulla.

Il fatto che nessuno ti abbia regalato niente non deve diventare una giustificazione per sminuire gli sforzi altrui nel cercare la stessa felicità che hai trovato tu, di qualunque mezzo si tratti (app o altro).

Mi faresti la cortesia di segnalarmi dove, come e quando avrei "sminuito gli sforzi altrui nel cercare la stessa felicità"?

Grazie.

Mi tocca nuovamente intervenire per precisare che:

1) acquistare un farmaco off-label non è un reato;

2) non me lo sono procurato nel dark web e neanche da "Gennarino ai quartieri spagnoli", ma l'ho regolarmente acquistato in una farmacia;

3) ne ho acquistato una sola scatola e quindi non credo di essere responsabile di soverchie carenze a carico dei malati di diabete;

4) il farmacista, comunque, ce l'aveva immediatamente disponibile, volendo avrebbe potuto vendermene anche tutte le confezioni che volevo, quindi non sono certissimo che la carenza che era stata denunciata un po' di tempo fa sia ancora esistente. Peraltro, la casa farmaceutica danese che produce questo farmaco sta facendo soldi a palate ed ha tutto l'interesse ad aumentare a dismisura la produzione;

5) ho chiaramente scritto che è assolutamente necessario assumere questo, come qualunque altro farmaco, SOLO sotto controllo medico. Non avevo neanche scritto il nome del farmaco appunto per non incoraggiare il fai-da-te;

6) comunque avete ragione, non c'è nessun motivo per assumere farmaci, perdere peso è facilissimo, basta poco che ce vo';

7) per non saper né leggere né scrivere, abbandono il thread, anzi, eventualmente chiedo agli amministratori di cancellarlo, hai visto mai dovessi indurre qualcuno in tentazione.

Buona serata a tutti.