Messaggi di Lina21

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere a voi: è mai capitato di avere somatizzazioni molto forti a livello di apparato digerente? Mi spiego meglio: ho ricevuto una brutta notizia che mi ha fatta scoppiare in lacrime e ho pianto molto. Mentre ero in questo stato di agitazione ho comunque cenato, ma si vede che il mio stomaco non ha gradito perché mi è venuta una forte nausea accompagnata da tosse e problemi gastrointestinali. Sono un po’ in ansia perché non capisco se i sintomi siano legati all’ansia per il momento brutto o al mini raffreddore che avevo da qualche giorno.

Ciao Lina, vacanze finite (per il momento), domani devo recuperare il figlio più piccolo dal campeggio. Passato 5 giorni in completo relax e un pò di sana attività fisica (abbiamo fatto circa 20 km al giorno in bici). Reflusso e pesantezza al petto mi mancano, sono sintomi che non ho mai provato. A volte mi prendeva l'intestino con la pancia che si gonfiava come un pallone. La meditazione mi ha aiutato molto, la pratico ancora oggi regolarmente.

L’importante è riuscire a rilassarsi e godersi i momenti , che poi si fa presto a tornare alla routine quotidiana.

Per quanto riguarda la meditazione segui i video online ?

Hai raggiunto una buona consapevolezza dell’ansia e di come gestirla, il che è un'ottima cosa e spero un giorno di arrivarci anche io. Ed è anche bello, come ormai riesci anche ad ironizzare sull’ansia.

Ciao Laonci', come ti senti? Come sta proseguendo la tua quotidianità senza l’aiuto del terapeuta?

Sono sicura che lui, durante le diverse sedute, ti abbia dato gli strumenti giusti per gestire i momenti di ansia, ed è proprio adesso che hai l’opportunità di metterli in pratica. Difficile, lo so bene… Anche il mio terapeuta è andato in vacanza e adesso mi chiedo come sarà. Dobbiamo mettere la nostra parte in tutto ciò per darci forza e, alla fine, superato questo momento, ci renderemo conto che, con momenti di alti e bassi, magari, ce l’abbiamo comunque fatta. Facci sapere.

Ciao Pulmino73, spero che la tua ansia sia sopportabile, fammi sapere. La mattina è il momento peggiore, appena apro gli occhi negli ultimi giorni mi prende una morsa al petto, non so se sia dovuto a somatizzazioni post lavoro visto che ho iniziato le ferie. Ma sto accusando diversi sintomi fisici come reflusso ecc... spero sia dovuto a quello, onestamente mi sto un po' preoccupando. Proprio così come dici tu, l’ansia la generiamo noi e come la generiamo possiamo anche tenerla a bada, così dice anche sempre il mio psicologo (lui mi dice sempre di non focalizzarmi sul sintomo).

Ciao LeggeraMente, come stanno proseguendo le tue vacanze al mare? Io sono in ferie da ieri e probabilmente sto somatizzando lo stress del lavoro perché sto accusando diversi sintomi fisici come reflusso e pesantezza al petto. (almeno penso sia per quello). Non ti nego che sono un po' "spaventata", e con molta voglia di fare un salto dal medico di base. Nel frattempo cerco di godermi comunque le giornate più che posso, rallentando e cercando di non focalizzarmi su questo. A te è capitato anche per caso? Come lo hai gestito?

Con la meditazione ti ha aiutato?