Non sapevo della disabilità... Immagino che sia uno dei fattori scatenanti del disagio psicologico.
Come fai a frequentare la scuola in autonomia? Ci sono dei supporti informatici? Devi prendere la maturità quest'anno? Dunque, tieni presente che le persone senza disabilità hanno timore di chi è disabile: un po' è ignoranza, un po' è paura e un po' è pregiudizio. Sicuramente tu, che hai un mondo sensoriale diverso dalla maggioranza delle persone, hai un modo di comunicare "speciale", diverso da chi non è disabile: per te conta molto di più la voce, il contatto fisico e tutto il "non verbale" fatto di posizioni e sguardi ti è precluso; è quindi difficile sia per te che per gli altri comunicare efficacemente ed entrare in sintonia. Forse è per questo che ti sembra di venire considerata dalle persone come "ritardata" o forse, in qualche caso, lo è davvero.
I sogni ad occhi aperti che fai sono comunissimi, soprattutto in età giovanile; sicuramente cerchi inconsciamente di attirare l'attenzione dei tuoi genitori, ma, allo stesso tempo, vorresti acquisire indipendenza.
Ciao speranza24, scusami se ti rispondo solamente ora, ma con l’inizio della scuola ho avuto parecchie cose da fare. Onestamente io non so se la mia disabilità sia collegata al mio disagio psicologico; senza dubbio, ha portato molta sofferenza, questo non posso negarlo, ma più che la disabilità stessa, alla quale in realtà poche volte do peso, credo che sia tutto l’ambiente, tutte le reazioni ottenute dopo questa disabilità; non so come spiegarmi, ma non è nemmeno questo il punto del discorso.