Messaggi di Araba Fenice 71

Gio1988 io credo che tu debba trovare la serenità prima di tutto. La felicità non credo dipenda dal fare 10 gg a casa dei tuoi e 10 gg a casa dei suoi. Magari la felicità dipendesse da queste stupidaggini!!! Dove vivere lo avete deciso entrambi mi pare. Poi che tu te ne sia pentito è un altro discorso da affrontare in separata sede. Hai comprato una casa, non una macchinina giocattolo. Come vivere... dovrai adeguarlo alle esigenze della coppia. Dove fare le vacanze... :thinking_face: :thinking_face: :thinking_face:

Ciao a tutti, sono nuova. Chiedo scusa se sto forse sbagliando sezione o altro...

La ragione che mi ha spinto ad iscrivermi è questo periodo nero, non più nero di tanti altri. Alla fine, nella vita, mi sono capitate tante cose brutte che ho incassato e poi superato, e tutto è andato avanti... Solo che più passava il tempo, più mi rendevo conto che qualcosa di me si stava perdendo per strada. Ogni sofferenza, lutto o situazione simile mi ha portato ad allontanarmi e a chiudermi di più in me stessa. La terapia ha aiutato in passato e so già come procedere, quindi non sto cercando un aiuto concreto. Nessuno deve salvarmi. Solo volevo sfogarmi un po' perché non sono abituata a farlo. Essendo sempre stata la colonna portante degli altri, quella a cui si aggrappano, non posso farmi vedere vulnerabile. Ora mi ritrovo in un periodo depressivo. Spero di uscirne prima possibile, anche se so che ci vuole il suo tempo. Scusatemi se non fornisco molti dettagli, ma non sono pronta per farlo... Auguro a tutti di poter stare meglio. Grazie a chiunque leggerà o passerà di qui...

Ciao Aluminium Siren

Sicuramente ne uscirai di nuovo... Come hai detto tu...con il suo tempo. Se volessi dire qualcosa in più, sei nel posto giusto. Un abbraccio.

Se vogliamo vedere le cose come stanno dobbiamo evitare di essere parziali. Il comportamento di lei è troppo "freddo" per essere considerato "normale" in una coppia. Normalizzarlo equivale ad essere parziali; e questo a prescindere dal fatto che lei possa avere ragione.

Stiamo conoscendo la moglie solo attraverso le parole di Gio1988 che lui stesso definisce sincera e leale. È una freddezza proiettata da lui poiché avrebbe bisogno di più calore e considerazione. Il rapporto mi pare molto a rischio.... Lei vede chiaramente il suo futuro... Lui no.

Gio1988, i problemi che lamenti sono causati dalla tua indole poco incline all'imposizione. Ti assicuro che la vita è piena di persone che vogliono importi le proprie idee, le proprie esigenze, le proprie paturnie. Devi trovare la forza di importi. Oppure sfogati pure qui se ti fa bene, ma a casa con tua moglie ci stai tu. Non hai risposto alla mia domanda 'cosa ti ha fatto innamorare di lei?'. Azzardo un ipotesi.... 'Sei innamorato di lei perché è risoluta, sa imporsi e ti completa'.

Ciao a tutti. Da poco più di due mesi sto assumendo Sertralina, 150 mg da una settimana, in seguito ad un periodo di forti ossessioni ed ansia che mi stavano devastando. Devo dire che mi ha calmato tantissimo e ora riesco a dormire la notte abbastanza bene. Ho notato però che nelle ultime due settimane sto avendo un calo dell'umore e poca voglia di fare un po' tutto, mi annoio facilmente quando sto con le persone e spesso tendo ad isolarmi.

Qualcuno sta passando lo stesso periodo o c'è passato?

Non capisco come mai, dato l'aumento del farmaco, continuo a sentirmi così svogliato.

Vorrei confrontarmi con qualcuno e capire se questo periodo passerà.

Grazie a chi mi risponderà. Un saluto.

Ciao Robino

È solo una settimana che hai aumentato la dose. Aspetta almeno un altra decina di giorni. Probabilmente ancora non l'hai assimilato. Un abbraccio.

Chi siamo noi per giudicare una reazione emotiva "evidentemente scomposta e spropositata"? Il tuo mi sembra un giudizio eccessivo, ognuno vive le cose in modo soggettivo, Gio in questo momento le vive così.

Se le vivesse in modo sereno, non avrebbe scritto sul forum.

Detto ciò mi auguro che trovi una soluzione ai suoi problemi, non è bello stare in questa situazione di incertezza nella relazione con la partner.

Penso che se siamo qui è perché tutti noi abbiamo avuto o abbiamo gli stessi problemi di Gio1988. Non è detto che si debba per forza condividere o giustificare comportamenti che io in primis riconosco essere sbagliati o esagerati quando sono offuscato dall'ansia. Penso che nelle discussioni, come anche nella vita quotidiana, qualcuno che ti dica che stai sbagliando è necessario per avere un altro punto di vista.

Il dubbio che anni ed anni di farmaci possano aver intaccato il fisico? La prospettiva di andare più al ristorante a tirar su il fisico e meno dallo psichiatra che con i soldi delle parcelle al ristorante ci va lui?

Ciao brizzolone

Indubbiamente questi farmaci mettono molta fame di carboidrati e dolci. Io che non sono goloso di dolci mangio gelato praticamente tutte le sere. Comunque corro e cammino tanto per compensare. Fare sport inizia veramente ad essere fondamentale. Prendere 20 kg in un anno è un attimo. Un abbraccio.

Giusto, hai ragione, ho usato una forma verbale sbagliata, ma quello che ho detto si capisce benissimo anche senza cavillare sulla forma verbale. Ossia non tiriamo in ballo cosa potrebbe pensare uno psicologo per attribuire all'una o all'altra visione un'autorità che non ha.

Penso di essere abbastanza maturo per scrivere il mio pensiero...ho accettato la tua visione diversa...ma non accetto bacchettate. Grazie Garden

Se è difficile presupporre come potrebbe vederla lo psicoterapeuta, com'è che scrivi che "vedrebbe che le sue motivazioni sono giuste"? Non è una contraddizione in termini da parte tua? Oppure noi non possiamo vederlo, ma tu sì?

Grazie Alba Cremisi... L'ho pensato anch'io...ma assolutamente non dobbiamo trasformare la discussione in un braccio di ferro. Io ho espresso la mia opinione che valuto ancora come la migliore per una persona che vuole mettere su famiglia. Garden lo psicoanalizzerebbe diversamente, amen. :face_with_tears_of_joy:

No, non lo è, perchè come Araba Fenice 71, pensa che lo psicologo vedrebbe quello che vede lei, perche pensa sia giusto quello che vede lei, io penso che vedrebbe quello che vedo io, perché penso sia giusto quello che vedo io, ma entrambe appunto potremmo sbagliarci, perché le nostre sono solo ipotesi basate sulla nostra visione soggettiva della faccenda, non quello che vedrebbe davvero lo psicologo. Lui vedrebbe solo quello che vede lui a prescindere da come la vediamo noi, e da quello che possiamo ipotizzare vedrebbe. Io facevo appunto presente questo.

Un bravo psicologo deve essere bravo a farti capire anche che non stai sul binario sbagliato, ma ti dovrebbe portare sul giusto rispettandoti e lodandoti.