Mostra di PiùSalve a tutti, io probabilmente risponderò in maniera completamente diversa da tutte le altre, forse perché sono strano, o semplicemente diverso. Tutti i vari esperti da voi menzionati, li conosco. Credo di aver visto, in 11 anni di disturbi, quasi tutti i video esistenti. Potrei aver saltato qualche video particolare, ma solo perché non inerente al mio disturbo.
Sollievo? Nessuno. Ripetono in continuazione le solite frasi, ti attaccano delle etichette che già sai di possedere, ti informano che c'è la cura, ti fanno vedere degli esercizi, ti spiegano il comportamento umano. Insomma, fanno tutto quello che gli esperti fanno. Ognuno ha il suo metodo, ognuno crede di avere la soluzione definitiva e che il suo pensiero sia quello giusto. Sono tutti validi esperti, sono tutti professionisti che hanno dedicato parte della loro vita, se non tutta, a questi studi. Persone eccezionali, tutte valide. Non potrei neanche osare di proferire parola contro uno di loro.
Però posso riflettere e mi pongo delle domande. Queste persone straordinarie hanno mai avuto o solamente provato i nostri disturbi sulla propria pelle? A voi la risposta, io ho la mia.
Rientrando nell'argomento, ho trovato sollievo nel vedere video ASMR. Sono un toccasana. Ho trovato sollievo nel vedere e ascoltare video sulla musica classica. Ho trovato sollievo nella musica di qualsiasi genere, canzone o melodia, che mi faccia venire la pelle d'oca, come la musica latina o caraibica, le canzoni francesi e ne potrei citare migliaia. Infine, scrivere. Scrivere qualsiasi cosa, con penna o al PC, è indifferente.
Quei video da voi citati o libri non hanno fatto altro che ricordarmi chi sono oggi. Mi hanno anche spiegato il perché io sia così. Alla fine di ogni video o lettura da me fatta, mi domando: perché dovrei vedere qualcuno che mi ricordi chi sono oggi? Preferisco dimenticare chi sono oggi, allontanare quella parte di me, spingerlo giù dalle scale. Io devo ricordare ogni giorno a me stesso che non sono quella persona, e non ho bisogno che qualcuno me lo dica né che me lo spieghi. Ci sono già arrivato da solo.
Spero che anche questo sia d'aiuto a chi cerca conforto e che possa trarne beneficio.
Tutto quello che ho scritto è il mio personale pensiero, dettato dalla mia esperienza, nel rispetto completo del pensiero altrui.
Con affetto, Valerio.
Sono d'accordo con te.. Ma penso anche che la nostra psiche è fatta di codici diversi, un pò come il DNA. Ci sono persone che con determinate informazioni sbloccano un mondo nuovo ed altre no. Certo non voglio far passare il messaggio che dei semplici video, anche se interessanti, risolvono il problema perché non è così purtroppo. Come dicevo nel messaggio a inizio thread questi video devono servire anche a spostare la mente verso qualcosa di piacevole e ricreativo.