Faccio tanta fatica a comprendere...
Ripenso a un mese fa, la sera in cui mi ha detto che sarebbe partito.. ci siamo messi sugli scalini fuori da casa mia, io non riuscivo quasi a parlare, lui si sentiva egoista, spaccato in due.
Poi ci siamo distesi sul letto, lui abbracciandomi e baciandomi la spalla diceva che sarebbe rimasto sempre così, mi coccolava e quasi mi cullava.
La sua partenza per lui non cambiava ciò che provava per me e con me, non è mai cambiato niente in lui, sono stata io che l'ho rifiutato, mi sono chiusa, sono andata in crisi più e più volte fintanto che era diventata una situazione solo pesante ed emotivamente troppo carica.
L'ho allontanato più volte e lui è sempre tornato, anche se ogni volta più teso e stanco.
Il problema è che a me rimbombavano sempre nella testa le sue frasi:
"Godiamoci il bello che c'è adesso sapendo che c'è una data di scadenza" e tutte quegli assolutismi sul non volere la relazione a distanza.
La sua presenza e il distacco che sarebbe arrivato a breve, queste due cose insieme mi facevano male.
Non lo sento da 6 giorni, e credo continuerò così finché tutta questa emotività non sarà scemata.
Gli ho detto che mi sarei fatta viva io, e voglio farlo, ma tornando in me.
Mio zio è positivo, per lui questo anno lontani è solo un "fastidio risolvibile". Pensa che lui adesso sia pieno di incognite, e probabilmente in questo frangente la relazione con me potrebbe diventare un ulteriore peso emotivo, un'altra incognita, un possibile problema (visto anche come sono andate le cose) in mezzo ad un futuro su cui ha pochissimo controllo.
So che non posso fare molto adesso, ma poi inizio a pensare alla gente che non molla, a quelli che dicono che se vogliono una cosa se la vanno a prendere, a chi sa attendere.
Scusate le domanda ingenua, ma come fanno le persone a non perdersi?
Lui ha detto che non sparirà e io invece sono bravissima a farlo e due messaggi ogni tanto mi fanno veramente tristezza... Invece c'è gente che riesce a vivere nell'incertezza, nella non intensità a tutti i costi.
Vorrei tanto impararlo..