Ciao ragazzi, ultimamente la mia cardiofobia è alle stelle e vorrei trovare conforto nelle vostre parole per calmarmi. Sto avendo dei sintomi orribili, tra questi c’è la sensazione di mancanza di respiro, bruciore di stomaco e dolore al petto (mi fa male a volte e mi sento stretta, come se qualcuno lo stesse stritolando in un pugno). C’è qualcuno con i miei stessi sintomi?
Ciao, mi spiace e ti capisco bene perchè vengo da 4 anni di calvario, avevo tuoi stessi sintomi con in più vertigini, vista annebbiata e testa pesante, insomma il classico quadro completo. Avrò fatto almeno dieci visite cardiache e sempre con lo stesso referto, quindi penso che anche il tuo cuore sia sanissimo e non devi temere nulla. Infatti dopo vari e ripetuti accertamenti, visite ecc. era chiaro che soffrissi solo di ansia e naturalmente tutto ciò che ne consegue in termini di somatizzazioni.
Se può esserti di aiuto posso dirti che ho lavorato molto su me stesso da solo, nel senso che quando avevo attacchi di ansia od in alcuni casi panico, con dolore al petto, mancanza di fiato ed altri sintomi, mi fermavo a riflettere ricordandomi che non avevo nulla di grave ed iniziavo così ad allontanarla cercando di essere più forte di lei mentalmente, magari aiutandomi con una bella e profonda respirazione diaframmatica. Chiaramente non è facile e non si risolve in un giorno, però da quasi un anno ormai gli episodi sono davvero sporadici, una volta al mese od anche meno, e quando vengono cerco di farmeli scivolare addosso, anche se non nascondo che ogni tanto mi aiuto con 10 gocce di xanax al bisogno.
Un dottore mi disse: considera che quando accade qualcosa di grave e fulmineo non hai il tempo di pensare, leggere o scrivere... ti viene e basta. Quindi forza, capisco cosa provi ma vedrai che con la buona volontà e, se non riesci da sola, col supporto magari di un bravo professionista potrai uscirne.