Messaggi di Elisa_93

Salve è la prima volta che scrivo qui, ho letto di varie persone che soffrono di depersonalizzazione, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ne è uscito realmente e se si come.. Vorrei solo che qualcuno capisse questo disagio che la maggior parte non comprendono, per favore qualcuno mi risponda, ne ho bisogno.

Ne ho sofferto in modo estremamente intenso durante i miei periodi di ansia acuta ed è sempre durata per molto tempo, mai meno di qualche mese. Onestamente è scomparsa da sola, assieme agli altri sintomi, nei miei periodi di serenità. Ad oggi la derealizzazione riesco a controllarla meglio, dato che so di che si tratta, e quando si riaffaccia la ignoro totalmente così da evitare che si cronicizzi ed acutizzi come mi succedeva anni fa.

Perciò se ne può uscire assolutamente te lo confermo.

Ciao, ti capisco perfettamente! Sono due mesi che soffro di tensione muscolare alle gambe che è peggiore al mattino quando mi sveglio. A volte sento le gambe pesanti, a volte mi fanno male, a volte sento i muscoli deboli, a volte crampi e il mio pensiero come a te va direttamente alla Sclerosi multipla o altro. A fine agosto ho avuto un incidente in macchina e per forza di cose mi hanno fatto una tac al cervello. Nonostante l’esito negativo della tac, per cui penso e spero di poter escludere problematiche neurologiche gravi, non sono riuscita a tranquillizzarmi e, anzi, a causa delle analisi del sangue che mi hanno fatto in ospedale che sono uscite lievemente sballate per alcuni valori ora sono convinta di avere un brutto male e mi sento malissimo ogni giorno credimi. Sono sempre stanca, mi gira la testa, mi sveglio con la testa pesante e con il mal di stomaco perenne e a giorni alterni ho questi fastidì alle gambe che mi rendono difficile anche farmi una passeggiata. Insomma ti sono vicina perché so cosa significa e quanto sia fastidioso. Purtroppo finché ci focalizziamo sul sintomo quel sintomo non passa, c’è poco da fare....

Elisa, grazie mille!

Mi conforti molto! Ieri pomeriggio mi ha visitata un neurologo: i test eseguiti lì al momento sono andati benissimo, ma non se l'è sentita di rassicurarmi del tutto, quindi mi ha prescritto una RMN encefalo, ce l'ho oggi pomeriggio.

Sono terrorizzata, non solo dal possibile esito ma anche dalle modalità di esecuzione dell'esame (ho provato una volta la sensazione di claustrofobia che può dare la risonanza magnetica perché un anno fa l'ho eseguita alla colonna vertebrale e sono stati i 20 minuti più lunghi della mia vita). ☹️

A te poi questo tipo di mal di testa è passato col tempo?

Il neurologo ieri aveva dubbi sull'origine ansiosa delle mie cefalee perché il dolore mi viene solo al lato sinistro. 😞

Conta che avevo anche vertigini perenni che sono durate mesi a causa della cervicale.

Anche io feci all’epoca visita dal neurologo e elettroencefalogramma.

Perfortuna ho periodi di alti e bassi e questi sintomi si sono risolti da soli per dare spazio poi ad altri, anche peggiori. Un rmn non l’ho mai fatta ma ho fatto di recente, avendo avuto un piccolo incidente in macchina, una tac al cervello e alla cervicale dalla quale non è emerso nulla... ma nemmeno questo è servito a tranquillizzarmi. Infatti i fastidi agli arti che avvertivo e avverto tuttora (per i quali avevo pensato a tutti i mali peggiori possibili immaginabili) sono spariti per qualche giorno dopo la Tac per poi tornare a tormentarmi come prima. Comunque stai tranquillo vedrai che non è assolutamente nulla!!!

Ciao, mi aggiungo solo per dirvi che non siete soli, ormai non riesco piu neanche a fare una passeggiata senza queste orribili sensazioni

Sensazione bruttissima. A me è peggiore al mattino quando mi sveglio, mi sento le gambe stranissime come se tirassero non lo so spiegare nemmeno io. Durante il giorno le sento pesanti e a volte anche doloranti. Quando sono in situazioni che mi distraggono e non ci penso tendenzialmente sto “bene”, ma appena mi rilasso ecco che quella sensazione agli arti torna e mi manda in paranoia. Oltretutto mi sento sempre giù di morale e stanca. Fa veramente schifo stare così!

Assolutamente si. Ed è legato al fatto che a causa dello stato d’ansia i muscoli cervicali, e non solo, stanno in continua tensione e possono causare una cefalea muscolo tensiva. Io ho avuto qualsiasi somatizzazione legata all’ansia tra cui anche quello che avverti tu. Chiaro è che prima di fare una diagnosi di ansia bisogna escludere altre cause, ma ti garantisco che l’ansia può causare questo e molto di peggio. ||

Elisa93 dolore alle gambe pesanti e sensazione di bruciore ? Anch’io fino a qualche mese. Poi Cecilia mi ha consigliato un ciclo di integratori e sono passati anche se però in alcuni giorni ma di raro avverto solo pesantezza alle ginocchia, ma comunque vado a correre per non pensarci anzi ho imparato a conviverci. Ora speriamo che mi passi la sensazione di freschezza/frizzantino alla lingua. P.S. Massaggio i polpacci e gambe con olio di mandorle 🤷‍♂️. Ciao

Non sento bruciore, solo dolore e pesantezza. Comunque fortunatamente non è una cosa costante, giorni sto bene giorni sto male.... la paura però rimane.

Vi ringrazio per le risposte ed è confortante sapere che ci sono esperienze e pensieri analoghi. Purtroppo non riesco proprio a darmi una calmata!!! Ho giorni in cui fisicamente sto “bene”, giorni in cui mi tornando gli attacchi di panico che non avevo da anni, giorni in cui sto malissimo fisicamente e mi butto giù. Oggi ho dolore alle gambe e le sento pesanti. ;(

Ti capisco perfettamente. Anche io ho passato la fase “linfoma” in cui mi palpavo continuamente avvertendo linfonodi nuovi di continuo e facendomi emocromi continui ed ecografie su ecografie. Addirittura mi era venuto anche io prurito per quanto mi ero suggestionata. Capisco che è difficile uscirne ma devi fidarti di quello che ti dice il medico. Le ecografie sono negative, l’emocromo perfetto, non hai sintomi particolari.. perché dovresti avere un Linfoma? Razionalmente capisci che non c’è minimamente motivo di pensarlo. D’altro canto so quanto è difficile razionalizzare e farsi travolgere dal panico. Come mi ha detto l’ematologa di mia madre: “Inutile preoccuparsi quel che deve succedere succede e basta, è bastato un semplice virus per stravolgere le nostre vite”. Questo per dire che non puoi controllare quel che accadrà nella tua vita perciò che senso ha logorarsi ogni giorno? Questo consiglio lo do anche a me stessa!!!

Ciao a tutti. Purtroppo i sintomi continuano. Ieri in ufficio ho avvertito improvvisamente una tachicardia fortissima dal nulla, durata almeno 15 minuti. Non so se sia stato una specie di attacco di panico.

Stamattina, invece, mi sono svegliata nuovamente con questa sensazione di rigidità muscolare. Mi fanno spesso male i piedi come se ci fosse qualche problema di circolazione. Insomma non riesco a dare una logica a questi sintomi. La tac al cervello negativa non mi ha tranquillizzata per niente perché ora sono convinta che i sintomi non siano legati ad un problema strettamente neurologico bensì a qualche altra problematica. Insomma ammetto che quando sono distratta i sintomi gran parte delle volte spariscono, ma quando la mente è libera e provo a rilassarmi ecco che compaiono di nuovo. E soprattutto non riesco a capire perche questa sensazione di malessere è maggiore al risveglio la mattina.

Insomma con il passare del tempo speravo di migliorare e invece..... ;(

Anche io sono in una situazione come la tua.. Mia madre medico, mio papà malato. E faccio esattamente le stesse cose che fai tu.... L'altro giorno ho addirittura scritto a un neurologo perché, visto che ho fatto le analisi 7 volte in un anno non so più cosa inventarmi e adesso sto in fissa con le malattie neurovegetative

Quanto ti capisco. C’è stato un anno in cui ho fatto le analisi del sangue una volta al mese per il terrore e nonostante fossero perfette non riuscivo a convincermi di stare bene. Comunque sto vivendo questi giorni malissimo, la gioia della tac negativa è durata davvero poco. Ho il pensiero costante di avere qualcosa che non va, che quei valori dell’emocromo siano una spia di allarme di qualcosa che si sta evolvendo....nel giro di pochi giorni ho perso peso, ho il viso sempre triste e sento un senso di angoscia ogni mattina appena mi sveglio... Starmi accanto questi giorni è veramente pesante. Non ne posso più così e penso che non riuscirò a calmarmi fino a che non ripeterò l’emocromo (che mi è stato consigliato di ripetere dopo 15 giorni in caso). E in tutto ciò andare a lavoro tutti i giorni è diventato davvero straziante e settembre è appena iniziato. Insomma sono una lamentela continua :D