questa volta non so se sia una ricaduta o un problema fisico reale. Tra l’altro prima ho provato a fare un po’ di ginnastica dentro casa e avevo difficoltà ad affettuare gli esercizi poiché quando mettevo il peso su un ginocchio o su entrambe le ginocchia queste iniziavano a tremare e le sentivo debolissime senza forza e non riuscivo a manetenere la posizione dell’esercizio. Non riesco a capire come l’ansia possa darmi questo problema perché a me sembra qualcosa di assolutamente reale e non indotto dalla mia mente. Comunque chiaro è che al rientro dalle vacanze dovrò fare una visita neurologica perche comincia ad invalidare le mie giornate questo problema.
L'ansia è capace di produrre sintomi assolutamente reali. Quando ti fa male il cuore, ti fa male veramente. Quando hai il nodo alla gola lo hai veramente. Quando hai le braccia informicolate non è tutto frutto della tua immaginazione, ti formicolano veramente. (O almeno, io tutti questi sintomi li ho sempre percepiti bene a livello corporeo).
Detto ciò, se ti fa stare meglio fai tranquillamente una visita neurologica. Programmala con tranquillità, ma ti consiglio di non guardare Dott. Google nel frattempo, tanto non siamo laureati in medicina, non possiamo fare diagnosi. Ci stressiamo e basta. Solo il neurologo potrà stabilire se il tuo problema è neurologico o di tipo ansioso. Pertanto, programma la visita e poi prova a importi di non guardare internet per fare autodiagnosi.
Fidati del neurologo e non entrare in circoli viziosi del tipo "non mi fido, ne devo sentire un altro, un altro, un altro, un altro ancora" e tutto ciò fino all'infinito. Sicuramente lo sai da sola, ma questo atteggiamento è tipico degli ansiosi/ipocondriaci, ma ci fa male e non fa altro che aumentare la nostra ansia anziché farla cessare.
Per quanto riguarda l’assunzione di farmaci ad essere onesta ho sempre cercato di evitarli e anche quando ho avuto fasi estremamente acute della mia ansia non ho mai assunto neppure un ansiolitico (giusto o sbagliato che sia). grazie della risposta, da sempre conforto vedere che non sono l’unica su questa barca di m....
Non c'è assolutamente nulla di sbagliato. Se sei riuscita a superare i sintomi senza farmaci, ben venga!! Ti sei risparmiata una serie di effetti collaterali (peraltro nella stragrande maggioranza dei casi non gravi), ma in ogni caso meglio così.
Se poi il disturbo in futuro dovesse diventare invalidante in modo tale da non riuscire più a vivere la tua vita (a me è successo) ti consiglio di non scartare a priori questa strada: sono farmaci altamente prescritti in tutto il mondo e ben tollerati.