Nessuna possibilità che io vada a votare il referendum. Motivo principale deriva da chi lo ha proposto, ovvero la CGIL in primis.
Se funzionassero davvero i sindacati, non ci sarebbero tutte le assurdità lavorative che invece si vedono quotidianamente. Loro sono in primis gli artefici di tutto questo, certo lo fanno indirettamente, ma le firme sui contratti a 7/8€ l'ora sono le loro, poi vi assicuro che all'interno delle loro associazioni (esperienza diretta) non hanno questa grande attenzione al lavoratore, senza andare nei dettagli, basta che vi fate un giro sul web per leggere le varie cause PERSE da loro verso dipendenti che rivendicavano stabilizzazione, in alcuni casi mobbing etc etc..
Aggiungo che i vari segretari e funzionari di categoria che dovrebbero "rappresentare" i laboratori, spesso non hanno mai lavorato. Vengono nominati dagli amici degli amici e dalla politica locale.
Non è così strano vedere in queste associazioni sindacalisti del settore edile ad esempio, che non hanno mai preso in mano una cazzuola e vorrebbero rappresentare un muratore che si spacca la schiena per 1600€ (se ci arriva) e loro che per andare al cantiere x/y si muovono con macchine aziendali oppure con rimborsi kilometrici equiparabili ad un altro stipendio?! E su dai..
A me sembra l'ennesima sceneggiata, stavolta venuta parecchio male.