Innanzitutto direi che lo step principale è stato concedersi la possibilità che anche io possa avere delle possibilità in questo ambito, perchè per tanto tempo avevo un blocco totale e credevo fosse quasi meglio così. Adesso invece penso che bisognerebbe almeno avere il coraggio di provarci. Detto questo, visto che la mia vita sociale è vicina allo zero e alla mia età non ho nemmeno intenzione di rimettermi a fare l'alba in discoteche e locali (già fatto da più giovane e non è l'ambiente adatto a me), punto inevitabilmente sull'online. Quindi qualche app di dating (non Tinder ma app più di nicchia dove possano risaltare meglio aspetti del carattere anzichè solo l'aspetto fisico) e gruppi/forum/ecc dove si possono trovare persone con gusti simili e/o caratteristiche caratteriali simili. Ma non sono assolutamente il classico mdf che si trova online e che ci prova con tutte, tutto il contrario, è rarissimo che scriva a qualcuno in privato. Me la vivo tranquillamente, semplicemente se capita di notare un'affinità particolare (cosa rarissima) rispetto a prima non mi nego a prescindere la possibilità di approfondire la conoscenza. Comunque in un paio di anni tra tutto ancora non ho mai concluso nulla con nessuno. La cosa buona è che ho capito che, per quanto uno possa vedersi strano e problematico, qualche persona con cui sentirsi davvero a proprio agio esiste. Ho incontrato online delle bellissime persone, purtroppo erano tutte lontane geograficamente per cui non c'è stata la possibilità di trasformare la conoscenza in qualcosa di reale, però sì, ho verificato che anche per uno come me esistono le persone compatibili.
Mi ha colpito il tuo post, perché pur partendo da posizioni diverse ci troviamo in una situazione simile e mentre leggevo un paio di volte ho pensato "anche io!".
Mi diresti, anche in privato se non vuoi farlo qua, quali sono questi posti di nicchia dove ti sei affacciato, nell'online?
Per me è davvero difficile trovare queste isole (i bei tempi dei forum tematici...), anche io punto alle affinità umane in primis, non sono così orientata ad un "obbiettivo".
E siccome anche la mia vita sociale ora è pari a quasi-zero, cerco di aprire i confini.
E confermo, anche io ho trovato persone compatibili e anche abbastanza affini online e anche quando sono lontani sono contenta di aver avuto la possibilità di confrontarmi.