Messaggi di Ipocondriaportamivia

    Brava super !! Io faccio più o meno tutto ma tante volte faccio una fatica incredibile!! Tipo ultimamente mi succede che alcune cose non mi sembrano reali quando le guardo… a voi mai?


    M.

    Buongiorno Martina! Ti ringrazio <3

    Ahimè, so benissimo di che cosa parli.. Derealizzazione, tutto intorno a te è distaccato, sembra che tu sia protagonista di un sogno.. Le persone attorno a te non sono reali, nulla lo è. Io ho avuto anche episodi di depersonalizzazione, del tipo, mi specchio e non so chi sia quella persona riflessa; parlo, non riconosco la mia voce, mi sembra strano che quella sia io a parlare..

    E' una strategia che mette in atto il nostro cervello per far prendere momenti di "stop" alla nostra mente, dalla tanta ansia che inonda le nostre giornate..

    Come state oggi?

    Vi mando un abbraccio :friends:

    Ciao! È andata molto bene! Sono stra felice perché nonostante tutto, e magari qualche momento no, sono rimasta e sono tornata a casa alle 6:20!

    Oggi un po’ scombussolata ma normale, non c’ero più abituata 🤪♥️

    Ora come ti senti?

    Le vertigini sono la cosa che più mi limita, è come se avessi nausea perenne con senso di sbandamento e poca concentrazione, neanche lo sbadiglio completo. 😓 Sì comunque mi accompagnano perennemente purtroppo, sto già prendendo da un po' Xanax e antidepressivo da 13 giorni, poco... vedremo se farà il suo effetto! Speriamo, e tu?

    Io ho una vastità di sintomi enorme.. Non saprei proprio dirti cosa mi manca, penso di avere di tutto. Le vertigini sono una costante, perenne senso di instabilità, feci sempre per questo motivo 6 anni fa una RMN all’encefalo, risultata negativa..

    Sto trovando il modo di convincermi che non sia niente di organico, ma mi destabilizzano talmente tanto che non ci credo..

    Ho già avuto ansia.. Ma non mi ricordavo una cosa del genere, il blocco TOTALE e lo stare male quotidianamente.

    Anch'io la vedo un po' così, del tipo beh ok se si sta male qualcuno aiuterà si spera! Questa paura della paura è pazzesca comunque, blocca e limita, so che è una fase, un momento e tutto passa. Io la causa di tutto questo l'ho trovata nella separazione da mio marito, ho perso il mio punto fermo di riferimento, per questo ho sviluppato le vertigini psicogene.

    Ciao Giulia! Guarda, già che hai trovato la motivazione è un grande, grandissimo punto di partenza!

    E' una fase passeggera, tutto passerà, ma sta a noi farlo passare purtroppo.. Purtroppo perché forse se dipendesse da qualcun altro tutto passerebbe con maggiore semplicità e rapidità.

    Ti capisco quando parli di separazione, io l'ho vissuta da figlia e so quanto possa essere destabilizzante.

    Le vertigini come ti si manifestano? Hai anche altre sensazioni? Le hai quotidianamente? Ti abbraccio <3

    Allora, bella domanda. Per quanto riguarda la stanchezza, ormai non ci faccio più nemmeno tanto caso, cerco di fare tutto per il meglio che posso senza pretendere di più dal mio fisico. Mi ascolto diciamo.

    Per l'agorafobia, potrei scrivere un romanzo ;( . In generale ti dico che ho passato 1/2 mesi chiusa in casa, senza mai uscire. Prendevo magari degli impegni con le mie amiche, mi facevo coraggio sul fatto che ce l'avrei fatta ad uscire, poi immancabilmente 10/5 minuti prima di uscire disdicevo e non andavo.

    Ora le cose sono più difficili, perchè? Perchè la sto affrontando e questo implica quindi grande sforzo, più dello stare in casa..

    Sto riprendendo a fare tutto, piano piano, anche perchè se guardo la me di due anni fa, non ha niente a che vedere con quella che "sono" oggi (anche se so che questa non sono io, non è parte di me).

    Ad esempio sabato andrò a ballare, ritornerò in discoteca, NON è facile per me, affatto! Venerdì ne parlerò con la mia psicologa su come poter affrontare la cosa e poi ho pensato, mi dovessi sentir male, che succede? Sono circondata da un sacco di gente, qualcuno mi soccorrerà :face-with-tears-of-joy:

    Ho 23 anni.. Per quanto mi riguarda ho perso anche troppo tempo ed attimi di vita. So da sola che è più facile a dirsi che a farsi, però da qualche parte bisogna pur ricominciare.

    Anche tu soffri di agorafobia?

    Sì, anche a me crisi di pianto. Ho passato 15 giorni dove piangevo SEMPRE mattina e sera, difatti una mattina mi sono svegliata con degli occhi stanchi, gonfi, sguardo proprio stremato.

    La stanchezza purtroppo per me è una costante.. Non mi sento mai piena di energia, e dalle analisi, le ultime fatte il 27/03 è tutto perfetto!!

    Io quando mi sento così e vedo che è tutto perfetto, sono contenta ma mi prende quasi un nervoso assurdo, perchè non capisco allora il motivo, non riesco a trovare dove sta il problema.

    Purtroppo quando l'ansia ti porta a somatizzare, secondo me, prima di convincerti che è quello ci vuole tanto. Crea dei sintomi, che durano anche tutta una giornata, che quasi non te ne capaciti che possa essere solo dipeso dalla psiche. ?( <3

    Buongiorno Martina! Grazie per la risposta, curioso che abbiamo avuto la stessa motivazione che ci ha fatte star male :D . Allora, io soffro di ansia in generale, se ti va in un thread ho descritto in maniera dettagliata la mia situazione.

    Diciamo che soffro di ansia sin da quando sono piccola ed è stata sempre una cosa associata al versante della salute fisica. Affrontai già 6 anni fa un percorso psicologico, che mi portò ad avere grandi risultati, ma che non conclusi in maniera corretta, difatti rieccomi qui, dopo 5 anni con un quadro di ansia abbastanza importante. Adesso non mi lascia più, o meglio, con molta più fatica. Sono ossessionata dal cuore, dai problemi cardiaci, questo mi ha portato quindi a fare 9 controlli dal cardiologo, risultati per fortuna sempre negativi, ma io ancora non mi convinco :grinning_face_with_sweat: . Purtroppo mi sveglio ogni mattina con il petto dolorante e un senso di angoscia che non sono in grado al momento di descrivere.

    Sto facendo un percorso di tipo cognitivo-comportamentale, ma ancora sono alla 3° seduta, quindi è ancora presto per tirare le somme in merito.

    Sono anche andata da una psichiatra, che mi ha diagnosticato un disturbo di panico associato ad agorafobia (perchè ho difficoltà ad uscire di casa e se esco ogni volta è una faticata pazzesca) ed ipocondria; a tal proposito mi prescrisse dei farmaci, Zoloft e Lexotan; sono restia a prenderli per gli effetti collaterali, vorrei riuscirci da sola, ma non è semplice.

    Te invece? Soffri di ansia da sempre?

    A tutte voi.. Vi capita mai di svegliarvi con il petto indolenzito? Che sintomi avete e cosa fate quando si presentano?

    Buona giornata a tutte :growing-heart:

    Ragazze una domanda, capita anche a voi prima del ciclo di avere i battiti un po' irregolari? Anche in una situazione di apparente riposo..

    Ciao! Io personalmente avverto come delle extrasistoli ma non è così frequente che io le senta. Però posso dirti che mia mamma ne soffre molto poco prima di avere il ciclo, motivo che infatti l’ha spinta a fare un consulto cardiologico, per fortuna negativo.