Forse non sono proprio la persona adatta per risponderti perché non ho mai fatto uso di farmaci per la depressione/ansia/ipocondria se non un pochino di xanax per un periodo di 15gg e basta.
Ma posso portare la mia esperienza in fatto di psicoterapia. Ho fatto due percorsi diversi in due momenti della mia vita completamente diversi. Il primo percorso è stato un flop, la psicologa che mi seguiva era a mio parere inesperta e non ha saputo aiutarmi e capirmi probabilmente.
Il secondo percorso è stato bellissimo e doloroso. Ho incontrato uno psicoterapeuta eccezionale che mi ha davvero aiutato a stare meglio e mi ha dato gli strumenti per stare meglio. Ma il grosso del lavoro lo dobbiamo fare noi, applicarci e insistere anche se a volte pensiamo sia inutile. Anch’io continuo a fare sport, faccio lunghe camminate che mi aiutano tantissimo a scaricare l’ansia. Io non amavo lo sport in generale, ero molto pigra ma adesso devo effettivamente dire che anche quello mi ha aiutato tanto!
Non giudico chi prende farmaci o chi li ha presi, ognuno di noi sa dove può arrivare e farsi aiutare ma per scelta io non ho voluto usare farmaci e ho provato a seguire quest’altra strada. Nel mio caso molto positiva.
Spero di non essere stata inopportuna a scrivere.
Messaggi di Stemori78
-
-
La mia autostima prima che avessi le mie bimbe era alta, almeno io credevo di avere autostima ma quando sono nate mi sono sentita inadeguata, spesso ho scelto ma mi sentivo in colpa per le scelte fatte. Quasi due anni fa ho avuto il primo attacco di panico perché avevo iniziato a mettere prima le bambine e i loro bisogni anziché i miei bisogni. Questo annullarmi mi ha portato a non avere più stima di me stessa e a ricercare la continua approvazione da tutti anche da mio marito. Ma a parte il mio caso io credo che di base l’ansia nasce dalla poca autostima che abbiamo di noi questo fa si che ci sentiamo male chi nello studio, chi in famiglia, chi in amore, insomma negli ambiti della vita di tutti i giorni.
A volte secondo me basterebbe volersi bene per stare meglio.
Io sto cerando di imparare a volermi bene, non basteranno i 9 mesi di psicoterapia fatta ma ci vorrà tanto tempo. Questa scelta oltre a farla per me l’ho fatta anche per le mi bambine perché hanno il diritto di crescere serene e senza la paura e l’insicurezza.
Io sto dando tanto amore senza elemosinare nulla, sto cercando di renderle autonome e so di essere una figura forte per loro. Ma dentro di me c’è comunque tanta insicurezza e questo mi scatena l’ansia.
Grazie del consiglio, sentirsi dire le cose dall’altra parte è un grande aiuto! -
Non pensate che molta della nostra ansia derivi dalla poca autostima che abbiamo di noi? Che per stare bene abbiamo bisogno che le persone ci gratifichino continuamente altrimenti non siamo felici? Dopo 9 mesi di psicoterapia credo che il punto sia davvero questo. La mia continua ricerca del consenso degli altri anche delle mie figlie che sono piccole ma di cui dubito mi vogliano bene a volte.
Io credo che molti di noi abbiamo problemi con la nostra autostima.
E allora perchè non provare a volerci più bene?
Cosa ne pensate? -
Io sono sempre stata anemica per via di cicli molto abbondanti e difficoltà ad assimilare bene il ferro degli alimenti. Ti posso dire che l'appetito non conta granché con l'anemia, almeno epr mia esperienza personale. Se non hai appetito potrebbe essere più un disturbo depressivo come ti hanno detto gli altri. Il tuo dottore cosa dice in merito?
Io prendo un integratore per il ferro che si chiama ferrotone, si può prendere in farmacia senza ricetta o bisogno di prescrizione del dottore. Lo devi bere sciolto in acqua con vitamina c tipo nei succhi di arancia ecc.. A me sta aiutando molto per l'anemia.
Per quanto riguarda il camminare ti posso dire che anche l'ansia non aiuta, quando sono particolarmente agitata mi ritrovo a non riuscire a fare neanche mezzo metro per il fiatone che ho. -
A me viene tachicardia con battiti sui 100 al minuto. Non si abbassano finchè non ho capito da cosa dipende la mia ansia e non faccio qualcosa per aiutarmi a calmarla.
-
Presente le ho da tempo! Posso proprio dire che nel mio caso sono dovute all'ansia, appena c'è qualcosa che mi sconvolge a tal punto da sentirmi molto agitata iniziano le extrasistoli e non mi lasciano finchè non mi calmo. E più sono agitata e più frequenti le ho. L'ansia è davvero una bruttissima bestia....
-
Nei miei Natali passati ci sono stati momenti belli e momenti brutti, parecchio sofferti. Ma la magia di questa festa è dentro al mio cuore e non riesco a vederla e sentirla in maniera negativa.
L'anno scorso avevo iniziato a soffrire di ipocondria verso settembre ed arrivai a natale nel pieno dell'ansia senza ancora aver capito che i miei malesseri erano dovuti ad un problema psicologico più che fisico. Il 23 dicembre arrivò un'ambulanza nella mia azienda a prendermi perchè ebbi il secondo attacco di panico che non sapevo in quel momento fosse un'attacco di panico. Poi arrivò il Natale e non ero felice perchè la mia testa pensava solamente ai miei problemi di salute ed talmente concentrata a sentire il mio fisico che non vedevo e sentivo nient'altro.
Poi è iniziato il mio percorso con un bravissimo psicologo che mi ha rimesso al mondo. Quest'anno il Natale lo vedo come un momento per stare bene, soprattutto con me stessa. La strada per stare meglio è lunga perchè momenti di crisi ne ho ancora, ma adesso ho la consapevolezza di me stessa.
A mio parere io credo che non bisogna vedere il natale come una festa obbligatoriamente felice per tutti, ma come un momento di serenità per se stessi che lo si passi da soli o in compagnia dei propri cari. -
Difficoltà a fare profondi respiri, extrasistole al cuore e senso di tonfo più forte al cuore, come se fosse più grosso.
Avete presente quando avete la tachicardia e sentite il cuore uscire dal petto?
Ecco io sento questo.
Quasi giornalmente ma so che è ansia e cerco di accettarla senza combatterla.
Sto poi cercando di risolvere con la psicoterapia ma la strada è lunga! -
Una delle prime cosa che mi disse lo psicologo ad inizio percorso fu che non dovevo avere fretta perché con la fretta non saremmo arrivati da nessuna parte. Non puoi sapere in quanto tempo ti sentirai meglio devi affidarti al tuo psicologo e cercare di non guardare il futuro ma di vivere il presente. Solo così potrai stare meglio. Ti parlo da mamma come te ipocondriaca che fino a 6 mesi fa aveva attacchi di panico. Ora sto meglio ma sento che la strada è ancora lunga perché tutto nasce da me che sono ipercritica su me stessa e sugli altri, maniaca del controllo e chi più ne ha più ne metta. L’ansia nasce sempre da qualcosa in interno che non accettiamo.
-
è.... anch'io da buona maniaca del controllo devo fare le cose secondo una certa logica o dinamica perchè se no sto male.
I famigliari e mio marito mi conoscono e quindi non mi pongo il problema di spiegare.
Fatico però ad allacciare nuove amicizie e quindi rimango nel mio se mi sento a disagio.
Su questo forse non riesco ad aiutarti molto....