Non sono d'accordo con l'opinione di Maria Lucia, che ha risposto prima di me.
Secondo me, il tuo partner si sente da una parte tirato dal cuore che gli dice di venire da te, dall'altra dal cervello che gli consiglia di stare con i suoi.
Il suo "cambiamento d'opinione nei tuoi confronti" mi fa pensare che qualcuno abbia fatto notare qualche tua caratteristica che è considerata un difetto: inutile dire chi, credo sia comprensibile. Questa presenza emotiva è ingombrante: potrebbe essere la causa del suo trattarti male in alcuni casi.
La domanda è: perché non cerca un lavoro cercando di emanciparsi? Qui la questione non è semplice. Ho il sospetto che - anche se trovasse lavoro - i suoi sarebbero sempre in qualche modo presenti emotivamente (conosco bene la questione: la sto affrontando anche io).
Non credo si tratti di una persona cattiva per indole; credo, piuttosto, che sia una persona buona, di cui molti (non tu, sia chiaro) se ne approfittano. Lui è il classico pezzo di pane che dice sempre si, solo perché vorrebbe un po' di serenità interna. Crede di trovarla essendo accondiscendente, ma è solo un palliativo. Deve rendersi più forte emotivamente.
So bene che ho parlato poco di te, ma in questo caso tu mi sembri quella che vuole capire il soggetto: io non ho fatto altro che descriverlo.
Purtroppo credo che tu ti stia identificando troppo nella situazione (lo stai affrontando anche tu). Tu probabilmente sei una persona buona e vivi questo essere "tirato" da una parte o dall'altra come qualcosa di doloroso.
Ma lui gli ha esplicitamente detto che il problema è LEI e che LUI SE NE LAVA LE MANI!
Questo è molto diverso dal tuo atteggiamento e dal tuo modo di esporre la questione, lui non dice di si a tutti, lui dice di si solo ai suoi (come per le vacanze e tutto quello che ci ha raccontato) e LEI è il problema.
Credo che in questa situazione la persona buona sia LEI che avrebbe voluto da lui un pò di sostegno e protezione.
Infine penso che la questione si possa legare tutta alla tua domanda: perchè non cerca un lavoro? La risposta è molto semplice: perchè dovrebbe farlo se ha le spalle coperte?