Messaggi di spirito libero

Capisco. Però per chi ti legge è a dir poco sconcertante apprendere che convivi e sei padre. Dai tuoi primi post uno si immagina un quarantenne con poca esperienza affettiva e sessuale e, per questo, caratterizzato da un approccio un po' ingenuo alle relazioni.

Ma certo, la realtà molto spesso non si presta alle nostre semplificazioni mentali.

Per rispondere alle tue domande... posso farlo stamattina dicendoti che nonostante siano passati 3 giorni, le sue spiegazioni, la chiusura totale... Mi sono svegliato pensando a lei... Mi sono addormentato ieri pensando a lei, penso a tutte le mattine che ci vedevamo dietro al bancone di quel bar e quando rimanevamo soli, alle nostre parole, ai nostri sguardi complici...

Non sono riuscito a dimenticarla in 20 anni da quando eravamo adolescenti e ora che l'avevo ritrovata perderla è stato un altro colpo duro.

Ah, solo per la cronaca (perché magari poi ho omesso qualche particolare), all'epoca siamo stati insieme e lei è sparita nel nulla... Al che le ho fatto anche presente di non sparire come all'epoca... Poi sapete com'è andata a finire.

Capisco. Però per chi ti legge è a dir poco sconcertante apprendere che convivi e sei padre. Dai tuoi primi post uno si immagina un quarantenne con poca esperienza affettiva e sessuale e, per questo, caratterizzato da un approccio un po' ingenuo alle relazioni.

Ma certo, la realtà molto spesso non si presta alle nostre semplificazioni mentali.

Non so che dire, purtroppo la situazione è questa...

Era una situazione che aveva tutte le premesse per non continuare, dovresti ringraziare la tua sorte, e probabilmente più avanti e a mente più lucida lo farai.

Io mi chiederei se sia davvero normale una reazione emotiva simile in un uomo sposato di 40 anni, nel contesto di una relazione extraconiugale appena abbozzata e mai davvero iniziata.

Mi sembra tutto eccessivo.

Probabilmente ho una mancanza affettiva e, appena qualcuno mi dà un po' di affetto in più, mi attacco e poi faccio fatica a lasciarla andare. Non so darmi spiegazioni. È la prima volta che mi capita nella mia vita di innamorarmi così dopo poco tempo e soffrire così tanto. Probabilmente era tanto tempo che non mi sentivo così importante per qualcuno e mi sono lasciato troppo andare, credendo alle sue parole.

Questo è quello che mi ha detto alle mie richieste di spiegazioni:

Allora ho provato a sentirti e scriverti perché volevo, però nello stesso tempo voglio stare sola. Dirai "me lo hai già detto", ma te lo ridico: voglio solo occuparmi di me e dei miei figli. Non voglio uscire con nessuno, che sia te o qualcun altro.

Fosse qualcun altro, sarebbe la stessa cosa.

Non sei tu nello specifico.

Qualsiasi persona ci sia, è la stessa cosa.

Ho fatto una c∙∙∙∙∙a a scriverti, ci ho provato, ma non ci riesco.

Assolutamente sei una persona dolcissima.

E un papà fantastico.

E cosa devi dirti?

Non ci riesco.

Tu o venisse qualcun altro sarebbe uguale.

Sono io che non riesco.

Mi dispiace.

Che ti sei innamorato di una persona come me.

Meglio ora che prenderti per il c∙∙o.

Spero tu abbia capito.

Hai un figlio da crescere, stupendo.

Pensa a lui.

Scusami.

Grazie.

Per favore, cancella tutti i messaggi.

E' finita così... ho avuto le spiegazioni ma questo non lenisce il dolore, ovviamente.

Non devi più contattarla, non intestardirti nel cercare motivazioni o cause. Che lei ti dica la verità o meno, non ha importanza. Pensa solo a te stesso e alla tua famiglia e dimentica quella donna. Forse sarebbe utile parlarne con lo psicologo che ti segue.

Già fatto ieri. È riuscita a trovarmi un buco e ne ho parlato con lei. Ci vuole tempo, mi ha detto. Lascia spazio alla sofferenza e poi capiremo le cause.

Non lo so, onestamente, se ho un disturbo o come si chiama. Può essere, è probabile. Non lo so. Sta di fatto che, anche se sembra surreale o assurdo, mi sono innamorato di un'altra donna nonostante sia sposato. Credo possa capitare. Se poi devo essere crocifisso perché ho messo a nudo la mia sofferenza e ora sto male, farò così.

Non siamo una coppia aperta. Non credevo di ritrovarmi in una situazione del genere, innamorato di un'altra donna. Che devo fare? Ormai la frittata è fatta e soffro tanto per questa donna.

=O Vabbè non avevo capito che pure tu sei sposato.

Allora diventa tutto un minestrone che forse è proprio un bene che sia finita così, per tutti.

Fidati!!!

Per me no, purtroppo, perché sto male come un cane. Anzi, quando mia moglie si avvicina, sto solo peggio, perché vorrei che al posto suo ci fosse l'altra donna. Dopo due giorni di pianti continui, giustamente lei si chiede cosa succede, ma io non posso mica dirle che sto così per un'altra. Quindi io dico: "Ma perché si è fatta viva se aveva già i suoi problemi e poi mi ha sputato così?" Io sono distrutto fisicamente e mentalmente.

Grazie per aver compreso il senso del mio post. L'unica cosa che mi sento di dirti è di riflettere sul fatto che tu e questa persona eravate già stati insieme da giovani e poi avete preso strade diverse. Se fosse stato il 'grande amore' ora saresti sposato con lei e non con la tua attuale moglie. Prendila come un'infatuazione alimentata dai ricordi di gioventù e lasciala andare, accettando il fatto che non ci potrà essere un seguito. E prova a guardare tua moglie con gli stessi occhi che avevi quando avete deciso di sposarvi. Guardala mentre si prende cura di vostro figlio e chiediti se vale la pena rovinare tutto quello che avete costruito insieme.

E se io le continuo a chiedere spiegazioni, lei mi dice: "Basta, ti prego, basta, per favore, non posso, non voglio e non riesco, perché ho troppe cose in testa e non voglio pensare ad altro."

Che s∙∙∙∙∙a, poi dicono che siamo noi maschi a comportarci male.

Ciao, perdonami se entro a gamba tesa, ma 2 anni fa scrivevi di avere una moglie e un figlio piccolo. Ovviamente sei libero di scrivere di farmi gli affari miei, ma mi chiedevo se la tua famiglia non potrebbe essere uno stimolo a dimenticare questa storia e a fartene una ragione.

Il problema è proprio che in questo momento, se mia moglie si avvicina a me, io penso a questa donna. Quindi purtroppo non mi è di nessun aiuto e non posso nemmeno parlare. Devo fare finta di nulla per non rovinare pure la mia famiglia.