Non resta che decidere a che gioco vuoi giocare e se ti può portare verso l'obiettivo assumendotene la responsabilità
Io non voglio giocare proprio a questo gioco, come faccio a barare se alle regole del gioco io non ho mai avuto intenzione di aderire?
E' come dire che sto trasgredendo il regolamento di un contratto quando io una firma in basso a quel contratto non ce l'ho mai messa.
Tu supponi che a me piaccia giocare o che mi piaccia vincere al gioco barando per dimostrare d'essere bravo a giocare, ma a me il gioco non piace affatto e non mi interessa nemmeno che qualcuno mi ritenga bravo a giocare a questo gioco, è tutto il sistema circostante che ha messo in mezzo questo gioco qua per permettermi di ottenere il premio (un po' d'amore da una persona che mi piaccia), unica cosa che veramente mi interessa, potessi cambiar gioco, avrei cambiato questo dato che mal mi adatto a queste regole che non ho messo su di certo io.
Io questa cosa qua non la chiamerei nemmeno gioco, perché ad un gioco si può smettere di giocare se non ti va, senza conseguenze nefaste.
CitazioneNon resta che decidere a che gioco vuoi giocare e se ti può portare verso l'obiettivo assumendotene la responsabilità
Io mi sento spesso come il poveraccio del video, gioco in modo forzato dalle circostanze. Non ho il potere di scegliere a che gioco giocare, i giochi sono vincolati ai premi e alle punizioni in modo piuttosto rigido, se io non voglio giocare al gioco del corteggiamento così come viene inteso non ottengo il premio, non posso cambiare gioco.