depressione (o altre crisi) e rinascita su libri film canzoni, consigli per riprendersi

  • per chi come me ama leggere forse avrà letto molte volte sui libri descrizioni in cui ci si ritrova.
    O descrizioni di sentimenti, sensazioni, emozioni.
    Io sto leggendo LA LUNA NUOVA - NEW MOON, il continuo di TWILIGHT e sono rimasta colpita da frasi sulla depressione e sulla rinascita.

    Ve le ricopio:

    Mi sentivo menomata, come se qualcosa mi avesse scavato una voragine nel petto, asportato gli organi vitali e lasciato cicatrici malconce e mai guarite, che malgrado il passare del tempo non smettevano di pulsare e sanguinare. Razionalmente, sapevo che i miei polmoni erano ancora intatti, eppure mi sentivo soffocare e la testa mi girava come se gli sforzi per prendere aria fossero vani. Di sicuro anche il mio cuore batteva, ma non ne udivo le pulsazioni; avevo le mani fredde e intorpidite. Mi raggomitolai e incrociai le braccia strette per non sentirmi sbriciolare. Cercavo l'annebbiamento, il ripudio di me stessa, ma non riuscivo a raggiungerlo.
    Eppure, capii che potevo sopravvivere. Ero vigile, sentivo il dolore - il senso di perdita che bruciava e s'irradiava dal mio petto in tremende ondate di sofferenza che si abbattevano contro il mio corpo e nella testa - ma me la sarei cavata. Sarei sopravvissuta. Non perché il dolore si fosse indebolito con il passare del tempo, ma perché a quel punto ero divenuta abbastanza forte da reggerlo.
    Qualunque cosa fosse successa quella sera - merito degli zombie, dell'adrenalina o delle allucinazioni - mi aveva risvegliata.
    Per la prima volta dopo tanto tempo, non sapevo cosa aspettarmi dal nuovo giorno.


    Non ero ancora riuscita ad affondare nel mio guscio protettivo di annebbiamento e tutto, quel giorno, mi sembrava stranamente vicino e rumoroso, come se mi fossi tolta dei tappi di cotone dalle orecchie.

    Ma così riuscii a distrarmi e la distrazione attenuò il dolore. Il respiro si fece regolare

    La mia guida si era fatta più veloce e concentrata, ora che avevo una meta

    Gli sorrisi e silenziosamente qualcosa andò al posto giusto, come la tessera di un puzzle

    Era passata una vita dall'ultima volta in cui mi ero sentita così leggera e di buonumore. Era difficile gestire una sensazione tanto insolita


    continuate voi con le frasi di altri libri ^^ oppure con frasi di canzoni, film

  • a me piace il finale di Delitto e Castigo, lascia il senso di una grande speranza dopo la tempesta:

    Avrebbero voluto parlare, ma non potevano. Avevano le lacrime agli occhi. Tutti e due erano pallidi e magri, ma sui loro volti sbiancati dalla malattia splendeva già la luce di un futuro diverso, di una completa rinascita, di una vita nuova. Li aveva risuscitati l'amore: il cuore dell'uno, ormai, racchiudeva un'inesauribile sorgente di vita per il cuore dell'altro.
    Erano decisi ad attendere, a pazientare. Restavano loro ancora sette anni di quella vita; e prima d'allora, quanto intollerabile dolore e quanta felicità! Ma egli era rinato e lo sapeva, lo sentiva con certezza in tutto il suo essere rinnovato; e lei, lei non viveva che della vita di lui! La sera di quello stesso giorno, quando le baracche erano già state chiuse, Raskòlnikov, sdraiato sul tavolaccio, pensava a Sònja. Quel giorno, gli era sembrato perfino che gli altri forzati, prima suoi nemici, lo guardassero in un modo diverso. Era stato lui a rivolger loro per primo la parola, e loro gli avevano risposto affabilmente. Se ne rendeva conto solo adesso; ma non era giusto, del resto, che fosse così? Ogni cosa, ormai, non doveva forse mutare?
    Pensava a lei. Ricordò come l'aveva sempre tormentata, come aveva straziato il suo cuore; ricordò il suo visino pallido, smunto; ma quei ricordi non lo facevano più soffrire: sapeva con che amore infinito, ormai, avrebbe ripagato tutte le sue sofferenze.
    E poi, che importanza avevano, ora, tutte le pene passate? Ogni cosa, perfino il suo delitto, perfino la condanna e la deportazione, gli parvero allora, in quel primo impulso, come fatti esteriori, estranei, cose che non erano accadute a lui. Quella sera, tuttavia, non gli era possibile pensare a lungo ad una sola cosa, né concentrarsi in un solo pensiero; non riusciva a ragionare su nessun problema: poteva soltanto sentire... Alla dialettica era subentrata la vita, e nella sua coscienza si preparava ormai qualcosa di completamente, oscuramente diverso.
    Sotto il suo guanciale c'era il Vangelo. Lo prese macchinalmente. Quel libro apparteneva a lei, era lo stesso dal quale lei gli aveva letto i versetti sulla resurrezione di Lazzaro. Nei primi tempi della sua deportazione, egli pensava che Sònja lo avrebbe tormentato con la religione, che si sarebbe messa a parlargli del Vangelo e a imporgli di leggere dei libri. Invece, con sua grandissima sorpresa, lei non aveva affrontato nemmeno una volta quest'argomento, e nemmeno gli aveva mai offerto il Vangelo. Era stato lui a chiederglielo, poco prima della sua malattia, e lei gli aveva portato il libro senza una sola parola. Fino a quel momento, del resto, lui non l'aveva nemmeno aperto.
    Nemmeno adesso l'aprì; ma per la mente gli passò, rapido, questo pensiero: «Posso non avere le sue stesse convinzioni, ormai? O almeno, i suoi stessi sentimenti, le sue stesse aspirazioni?...»
    Anche lei fu molto agitata, tutto quel giorno, e di notte si sentì perfino male di nuovo. Ma era così felice da aver quasi paura della sua stessa felicità. Sette anni, soltanto sette anni! All'inizio della loro felicità, in quei primi momenti, tutt'e due erano pronti a considerare quei sette anni come sette giorni... Egli ignorava perfino che quella nuova vita non gli veniva data così, gratuitamente; che avrebbe dovuto pagarla, e a caro prezzo: pagarla compiendo qualcosa di grande negli anni a venire.

    Totus tuus viaggio all'inferno e ritorno. Una testimonianza di conversione.

  • ecco delle belle frasi dalla canzone

    posso dire la mia sugli uomini
    di Fiorella Mannoia

    Qualche giorno è molto meglio
    qualche giorno non mi sbaglio
    vedo chiaramente quel che c'è
    le colline, le vetrine
    la mia stanza da imbiancare
    questa faccia che va bene... già com'è.
    Guardo in faccia il sole
    fino a lacrimare

    bellissime parole per me :P

  • Un romanzo che parla di depressione e rinascita direi, Fight Club di Chuck Palahniuk la storia di un impiegato modello in un agenzia di assicurazione depresso, malinconico, affetto da insonnia e chi ne ha più ne metta, il quale conosce un uomo di nome Tyler Durden; quest'ultimo lo porta a trovare come unica valvola di sfogo, stimolo e motivo di vita i combattimenti di boxe clandestini. E la storia ha una piega assurda che finisce con una rinascita e liberazione che al tempo stesso non è... Alcune citazioni per rendervi conto del genere:

    Tyler mi trova un posto da cameriere, dopodiché c'è Tyler che mi caccia una pistola in bocca e mi dice che il primo passo per la vita eterna è che devi morire. Per molto tempo però io e Tyler siamo stati c∙∙o e camicia. La gente sempre a chiedermi se sapevo o no di Tyler Durden.
    Con la canna della pistola schiacciata in fondo alla gola Tyler dice: «Non moriremo sul serio»
    .

    Questa è la tua vita e va finendo un minuto alla volta. (cap. 3)

    Forse l'automiglioramento non è la risposta. [...] Forse la risposta è l'autodistruzione. (cap. 6)

    È solo dopo che hai perso tutto [...] che sei libero di fare qualunque cosa. (Tyler Durden, cap. 8)

    Noi siamo i figli di mezzo della storia, cresciuti dalla televisione a credere che un giorno saremo milionari e divi del cinema e rockstar, ma non andrà così. E stiamo or ora cominciando a capire questo fatto. (Tyler Durden, cap. 22)

    Marla è ancora sulla Terra e mi scrive. Un giorno, mi dice, mi riporteranno giù.
    E se ci fosse un telefono in Paradiso, chiamerei Marla dal Paradiso e appena mi dice: "Pronto?" non riattaccherei. Direi: "Ciao. Come va? Raccontami tutto tutto".
    Ma io non voglio tornare giù. Non ancora.
    Perché perché.
    Perché di tanto in tanto qualcuno mi porta il mio vassoio con il pasto e le medicine e ha un occhio nero o un gonfiore sulla fronte con tutti i punti e mi dice:
    «Sentiamo la sua mancanza, signor Durden».
    Oppure passa qualcuno accanto a me spingendo uno spazzolone e sussurra:
    «Va tutto secondo i piani».
    Sussurra:
    «Distruggeremo la civiltà per poter cavare qualcosa di meglio dal mondo».
    Sussurra:
    «Non vediamo l'ora di riaverla con noi.»

    And on I read Until the day was gone And I sat in regret Of all the things I've done For all that I've blessed And all that I've wronged In dreams until my death I will wander on - Like a Stone, Audioslave , Audioslave 2002

  • non leggo molto..
    ascolto molta musica pero'..
    I miei cantanti preferito sono Claudio Baglioni che tutti conoscerete credo e Lene Marlin , che non penso tutti conoscano
    Ma io amo tutta la musica...
    LA POESIA.. I RACCONTI...
    Ci trovo sempre qualcosa in me in tutta quell'arte...

    Scrivero' alcune frasi, o le canzoni che amo di piu'...

    BELLISSIMA LA FINESTRA DI irene grandi :)

    Alcune cose sono più preziose, perché non durano...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

      • *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      621k
      6.7k
    3. Max_2023

    1. Le serie TV 154

      • hope77
    2. Risposte
      154
      Visualizzazioni
      7.1k
      154
    3. CourtneySunshine

    1. Il potere terapeutico dei LIBRI: l'angolo dei lettori 188

      • Saritta
    2. Risposte
      188
      Visualizzazioni
      12k
      188
    3. bruno_blasco

    1. Il giovane Holden sono io 27

      • zizifo
    2. Risposte
      27
      Visualizzazioni
      1.4k
      27
    3. zizifo

    1. Libri che parlano di psicopatologie, storie di degrado e affini 7

      • MyDarkSoul
    2. Risposte
      7
      Visualizzazioni
      225
      7
    3. MyDarkSoul

    1. Canali Youtube preferiti 69

      • Max_2023
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.1k
      69
    3. reanfipubi