Rinunciare al partner a causa delle ossessioni

  • Dopo una relazione di 15 anni, da circa un anno ho dovuto smettere di frequentare la mia compagna a causa del lavoro che fa proprio da allora. Si tratta di ossessioni e DOC. Lei ne ha sofferto molto, e anch'io, più che altro, soffro per i miei problemi, anche se purtroppo la mia mente è sovrastata molto più dalle ossessioni che dalla sua mancanza.


    Vorrei sapere se anche altri si sono trovati in situazioni simili, come si sono comportati, se sono riusciti a superare una situazione del genere o hanno dovuto rinunciare alla persona con cui stavano.

  • Non mi sono curato anche a causa del d.o.c., sembra un controsenso ma è così.

    Io vorrei solo sapere se anche altri hanno dovuto interrompere relazioni, mi interessavano le esperienze di altri per capire meglio.

    Beh, io sto attraversando un brutto periodo da qualche anno e mi sento un po' in colpa nei confronti della mia compagna, perché il nostro percorso di vita si è sospeso per così dire... tanti mi dicono di parlarne di più con lei, ma non è facile. Io cercherei di migliorare, oltre che per me stesso, anche per lei.

  • Beh, io sto attraversando un brutto periodo da qualche anno e mi sento un po' in colpa nei confronti della mia compagna, perché il nostro percorso di vita si è sospeso per così dire... tanti mi dicono di parlarne di più con lei, ma non è facile. Io cercherei di migliorare, oltre che per me stesso, anche per lei.

    Da quello che dici, a me è successo forse la stessa cosa, ma è troppo generico per capirlo.


    A gennaio del 2025 lei ha iniziato una nuova occupazione che purtroppo non si conciliava affatto con alcune mie ossessioni.


    Voglio far notare che fino a quando avevo circa 35 anni (ora ne ho 53) ero del tutto normale e non soffrivo assolutamente di D.O.C. o ossessioni, né problemi di altro tipo. Il problema è maturato gradualmente con gli anni. Quando abbiamo iniziato a stare insieme, ovvero 15 anni fa, questi problemi erano quasi agli inizi ma stavo comunque ancora molto bene e potevamo vivere una storia quasi normale. Il periodo in cui sono incrementate molto le ossessioni potrei dire negli ultimi 7 anni.


    Perché non mi sono mai curato? Ho cercato di contrastare questi problemi con le mie forze, a volte anche obbligandomi a fare certe cose nonostante le paure, d'altronde era inevitabile, poi un po' le difficoltà economiche (a causa del D.O.C. non riesco a lavorare da molti anni, ma di certo lo stato non ti dà nulla per questo, specie se non ti curi).


    Ma soprattutto non mi sono curato a causa dei miei stessi problemi, che mi impediscono spesso di fare cose normali, anche andare a curarmi da uno specialista. Ma forse anche per non rendere evidenti questi problemi ai miei familiari, che sapendolo ne soffrirebbero.


    Anche nel mio caso la relazione non è proprio interrotta ufficialmente, ma è come se lo fosse, non vedendola da un anno in pratica. Tu hai dovuto proprio interrompere la relazione?

  • No, ma molti progetti, la serenità eccetera hanno piano piano rallentato, lasciando spazio solo ai miei casini.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Rinunciare al partner a causa delle ossessioni 9

      • Swallow
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      189
      9
    3. puntino

    1. La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché? 47

      • sarysr
    2. Risposte
      47
      Visualizzazioni
      1.8k
      47
    3. leila19

    1. Convivere con l'ansia da anni: la mia esperienza 2

      • Debbi97
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      147
      2
    3. leila19

    1. Paura di essere denunciato per un post: sto cadendo in depressione 38

      • Gio78
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.7k
      38
    3. sarysr

    1. Psichiatra scostante, ma la cura potrebbe aiutarmi. Voi che fareste? 5

      • Conan
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      238
      5
    3. into_theAbyss999

    1. "Paura" per il nuovo anno 37

      • mpoletti
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.4k
      37
    3. Juniz