I miei cugini assurdi, sono loro il problema oppure io?

• Non so che rapporto voi abbiate con i vostri cugini, ma una delle tante cose che mi rattrista è sapere di avere anche dei cugini ai quali non importa nulla di me, se non cercarmi per parlare dei loro passatempi o dei loro successi.

1 - Iniziamo dal cugino più grande, il maschio. Lui è esaltato, arrogante e vanta le sue doti da social general manager o tiktoker, criticando sempre il sottoscritto, specialmente sotto le feste di Natale, rovinando anche l'atmosfera. È un egoista a cui non importa nulla nemmeno della sua famiglia (che tra l'altro è esaltata come lui) e non fa altro che vantarsi della sua presunta "ricchezza" e delle sue auto di lusso.

2 - La cugina femmina più piccola (sorella del presunto tiktoker) è davvero permalosa e cambia spesso umore, diventando aggressiva se le cose non le vanno bene. È vuota, a volte menefreghista e non le importa nulla del sottoscritto, nonostante mia madre in passato la facesse venire quasi ogni estate a casa nostra e l'abbia più volte invitata a uscire con noi, comprandole anche gelati o patatine fritte.

3 - La cugina femmina più grande. La peggiore, oserei dire. Si vanta sempre delle sue abilità da cantante, è convinta che tutto il mondo sia contro di lei, che tutte le patologie del mondo le abbia lei, di essere la più sfortunata sulla faccia della terra e non fa altro che parlare a vanvera e additare tutti e tutto. Si crede perfetta e inoltre crede che la sua sfortuna sia derivata dall'invidia della gente, tra cui forse pure quella dei parenti. Mi sembra un po' narcisista, onestamente.

Secondo voi, il problema potrei essere io che non li sopporto o sono loro? È anche per questo che ho accettato la presenza di quel psicopatico nella mia vita, perché mi sentivo sempre così solo e quel soggetto ha fatto leva su tutto ciò.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao ancora Mr. Planktun, il mio rapporto con i cugini non è dei più belli. Adoravo giocare con loro da bambina ed ero molto affezionata. Purtroppo le nostre madri hanno un brutto rapporto, e di tanto in tanto, quando litigavano, vietavano di incontrarci. Io mi opponevo a mia madre e proponevo incontri e attività insieme, loro invece mi voltavano puntualmente le spalle agli ordini della mamma. Mi è dispiaciuto, mi sono sentita sola e rifiutata, ma sono fiera di me, perché ragiono con la mia testa e rispetto i miei sentimenti, senza sottostare automaticamente agli ordini di nessuno.

Per quanto possano essere fastidiosi i tuoi cugini (pare proprio che lo siano!) ti consiglio di ragionare su cosa ti triggera particolarmente. Quali parole? Quali comportamenti? È un'occasione per lavorare su te stesso, per capire se ci sono delle frasi o delle azioni che ripetutamente (anche in altre situazioni e con altre persone) ti fanno stare molto male.

È possibile anche che tu abbia bisogno (e il sacrosanto diritto) di vederli meno spesso

• Ciao ancora Mr. Planktun, il mio rapporto con i cugini non è dei più belli. Adoravo giocare con loro da bambina ed ero molto affezionata. Purtroppo le nostre madri hanno un brutto rapporto, e di tanto in tanto, quando litigavano, vietavano di incontrarci. Io mi opponevo a mia madre e proponevo incontri e attività insieme, loro invece mi voltavano puntualmente le spalle agli ordini della mamma. Mi è dispiaciuto, mi sono sentita sola e rifiutata, ma sono fiera di me, perché ragiono con la mia testa e rispetto i miei sentimenti, senza sottostare automaticamente agli ordini di nessuno.

Per quanto possano essere fastidiosi i tuoi cugini (pare proprio che lo siano!) ti consiglio di ragionare su cosa ti triggera particolarmente. Quali parole? Quali comportamenti? È un'occasione per lavorare su te stesso, per capire se ci sono delle frasi o delle azioni che ripetutamente (anche in altre situazioni e con altre persone) ti fanno stare molto male.

È possibile anche che tu abbia bisogno (e il sacrosanto diritto) di vederli meno spesso

I primi due cugini abitano vicino a casa mia, quindi li vedo quasi sempre, anche se ci pranzo o ceno solo durante le festività natalizie. La terza cugina, la peggiore a parer mio, abita fortunatamente dall'altra parte della città e a Natale o Capodanno non viene quasi mai con la sua famiglia, perché è convinta di non riuscire a mangiare le prelibatezze di quel periodo solo perché poi non riesce a fare giusto qualche ruttino. Però poi mangia i Sofficini e i Cordon bleu, ironico no?

• Secondo voi, il problema potrei essere io che non li sopporto o sono loro? È anche per questo che ho accettato la presenza di quel psicopatico nella mia vita, perché mi sentivo sempre così solo e quel soggetto ha fatto leva su tutto ciò.

Da quello che scrivi sembra che tu abbia un certo risentimento verso di loro, non tanto perché loro siano chissà quali cattive persone come magari le descrivi, quanto piuttosto perché probabilmente hanno un temperamento molto diverso dal tuo. Tu probabilmente sei il classico tipo tranquillo a cui va di parlare e basta, questi sono gente piena di energie, tendenzialmente socievoli, che fanno un sacco di cose e che magari se vedono un tipo tranquillo non se lo filano nemmeno (anche se è un loro parente) o peggio ancora lo schifano. Da qui il tuo risentimento. Questa l'impressione a naso.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      182
      5
    3. La Marina