Una vita quasi perfetta... se non fosse per la distimia

  • Buongiorno a tutti, sono nuova del Forum e questo è il mio primo post.

    Scrivo per confrontarmi con voi e descrivere il mio problema.

    Sono una donna di 46 anni, sposata con due figli adolescenti. Ho una bella famiglia, un marito che mi adora, due figli in gamba, genitori, seppur anziani, in splendida forma, un lavoro part-time, una bella casa, un cane un gatto e nessun problema finanziario. Beh, wow, nulla che non va. Ecco, sì, appunto, nulla di "storto" anzi, quasi perfetto direi. E per questo sono grata alla vita!

    Purtroppo quello che mi frega, come si può leggere nel titolo, è questa maledetta depressione che come un'onda si fa sentire periodicamente. Non c'è una causa specifica (si, ok, in questo periodo vedo i figli crescere e mi manca quando erano piccoli, ma non è sicuramente una giustificazione...). Durante il giorno faccio tutti i doveri di casa, esco per portare fuori il cane e sul lavoro metto la "maschera" e mi faccio vedere felice. Ma quello che faccio lo faccio con tremenda fatica. Sono sempre molto stanca, senza energia, senza stimoli. Quello che prima mi piaceva fare ora non mi attrae più. Non vedo l'ora che arrivi sera per andare a dormire. Poi però la mattina mi sveglio stanchissima. Vorrei sapere se qualcuno può essermi d'aiuto. Grazie!

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • Ciao, sì ho pensato che la pre-menopausa possa essere una causa. A dire il vero però queste ondate di down le ho sempre avute ma ora sono più accentuate. Il ciclo è ancora regolare.

    Se il ciclo è ancora regolare, allora non dovresti essere nemmeno in premenopausa. Il tuo medico di famiglia cosa dice? Lo hai consultato? Esami del sangue per eventuali carenze?

    È sempre più buio appena prima dell’alba

  • Ciao stellina.P e benvenuta :) Effettivamente pare che tu abbia degli episodi depressivi che si ripresentano ciclicamente. Non sempre il disturbo depressivo ha una causa in qualche fattore esterno, semplicemente la chimica del cervello, in chi ne è predisposto, innesca questi periodi di down. Innanzitutto, come ti scriveva Alba, mi rivolgerei al tuo medico curante per accertare con un esame del sangue i tuoi livelli ematochimici, poi potresti fare anche una visita ginecologica con annessi dosaggi ormonali per stabilire se effettivamente sei in premenopausa, condizione che può influire. Però leggo che il tuo ciclo è regolare, anche se questo non esclude la sindrome da premenopausa, e che comunque sei sempre stata soggetta a queste altalene emotive. Mi chiedo, hai mai indagato con professionisti (psicologi o psichiatri) questa tua tendenza?

  • 2 anni fa Il medico mi ha prescritto Escitalopram ma purtroppo non ne ho tratto nessun beneficio. :(

    Il medico di famiglia? Vuol dire che ha notato i segni di depressione. L'escitalopram è un antidepressivo, ma va preso a lungo per fare effetto, non è come gli ansiolitici. Per quanto tempo lo hai assunto? Ci vogliono anche alcuni mesi perché faccia effetto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Provo solo ansia, frustrazione e rabbia 2

      • dionisiaco
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      305
      2
    3. dionisiaco

    1. Blocco 37

      • Hawake
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.4k
      37
    3. Hawake

    1. L'inizio della fine, la fine dell'inizio 6

      • golfo paradiso
    2. Risposte
      6
      Visualizzazioni
      424
      6
    3. anthea69

    1. Ho puntato tutto sul lavoro e ora a 50 anni non ho nulla 6

      • gatto75
    2. Risposte
      6
      Visualizzazioni
      475
      6
    3. Max_2023

    1. Mentire a sé stessi 86

      • Eclissi
    2. Risposte
      86
      Visualizzazioni
      3.6k
      86
    3. JhonnyDeepressed

    1. Una vita quasi perfetta... se non fosse per la distimia 16

      • stellina.P
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      862
      16
    3. hope77