Lei ha un blocco psicologico riguardo il sesso, cosa dovrei fare?

• Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo per chiedere info su una particolare situazione.

Ho una frequentazione con una ragazza che è bloccata dal punto di vista sessuale a causa di traumi passati. Stava andando tutto bene e si stava aprendo molto, finché un giorno non ho fatto una domanda sbagliata, ricordandole situazioni brutte accadute in passato.

Da quel momento non è più come prima e riesce ancora meno a lasciarsi andare. Purtroppo, quando si blocca cerco di prenderla sul ridere, ma fa male, dato che penso di essere io il problema. Vorrei chiedere come fare a mettere a proprio agio una persona con questo problema, come dovrei reagire per non appesantirla. Non so, forse devo smettere di provarci e aspettare che sia lei ad essere pronta, o anche solo smettere del tutto la frequentazione, se potesse farla stare meglio.

Grazie.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Aspetta, non ho capito... Pensi di essere tu il problema perchè, causa una domanda sbagliata, le hai riportato alla luce brutte esperienze che ora si ripercuotono sul vostro rapporto? Quando dici che si stava aprendo, intendi a livello emotivo/confidenziale o si stava lasciando andare a livello fisico apparentemente superando i suoi blocchi?

• A mio parere, tutto dipende dal tipo di relazione che avete e da quanto tu sia disposto ad aspettare ed aiutare questa ragazza.

Smettere del tutto la frequentazione non ha molto senso, a meno che tu non sia troppo interessato a lei... Rispettare i suoi tempi e aiutarla a farla aprire (innanzitutto emotivamente, facendola parlare riguardo quello che le è successo e offrendole tutto il tuo supporto) mi sembra il primo passo da fare: non puoi credere che superi i blocchi fisici se prima non affronta quelli mentali. Magari non sei tu la persona più adatta per aiutarla, magari ha bisogno di un aiuto professionale... Sta a te capire innanzitutto se a lei tieni a sufficienza per andare oltre il sesso (o, meglio, per restare nonostante quello) e in secondo luogo quanto sia seria/grave la situazione (pur provando a metterla sul ridere, a non farla sentire sbagliata, ecc. potrebbe non essere sufficiente: se capisci che si tratta di traumi di una certa rilevanza - ed è probabile lo siano, visto quanto incidono sulla sua attuale fisicità, dovresti convincerla ad affrontarli con un professionista).

Lei come si comporta di fronte a questi blocchi?

• Se lei ha dei blocchi devi avere molta pazienza e comprensione.

Non sei entrato nello specifico quindi non so fino a dove ti sei spinto e in cosa lei si blocca. Potrebbe essere un'idea anticiparle quello che vorresti, in modo da avere il suo consenso prima e non coglierla alla sprovvista ad esempio: "in in questo momento vorrei baciarti, posso?" "posso prenderti la mano?" "posso accarezzarti la schiena?" "mi piacerebbe darti un bacio sul collo..."

Se lei ti interessa davvero smettere di frequentarla non mi sembra una soluzione.

Aggiungo: se i blocchi sono legati invece a pratiche sessuali, ad esempio non vuole fare sesso orale ecc. il consiglio è quello di parlarle... spiegarle cosa ti piace...chiederle se per lei è una cosa per cui ha bisogno di tempo o che esclude a priori, e poi come detto sopra chiedere sempre prima ed avere tanta pazienza!

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Sarebbe probabilmente sbagliato smettere di frequentarla. Capisco cosa sono i blocchi psicologici in ambito sessuale, ne sono vittima da sempre. Lasciarla o aspettare che sia lei ad avvicinarsi non sono le soluzioni ideali: nel primo caso si sentirebbe rifiutata per i suoi problemi (e quindi i problemi stessi diventerebbero ancora più grandi e invalidanti), nel secondo (che forse è anche un po' il mio caso) uno si fa scudo delle proprie difficoltà (perché sono indice di stranezza, perché ci si vergogna, perché si pensa che sia tutto ingiusto) e finisce con il non voler mai trovare una soluzione. Dovresti spingerla in maniera dolce e tranquilla a farsi aiutare da un professionista, accompagnandola, offrendo il tuo aiuto. E con molta pazienza e comprensione. Spero di poter usare questi termini, ma qualcuno che ti spiega cosa prova la tua ragazza forse ti può aiutare a comprenderla: avere problemi in quest'ambito ti lascia interdetta. Sei e sarai sempre diversa. Diversa dal resto del mondo, inadeguata, stupida e meriti di avere quei problemi che ti rendono quella che sei. Cioè una m∙∙∙a, cioè la nullità più completa. Perché credi che queste cose accadano solo a te. E per fortuna non sarà così.

Ma non poter avere una vita affettiva come Dio comanda è qualcosa che ti scava lentamente dentro. In bocca al lupo per la vostra relazione (scusa la durezza delle mie parole, ma ci convivo da sempre).

• Avevo letto su un forum di una ragazza che subì violenza sessuale da adolescente, e il ragazzo non riusciva neanche a toccarla. Ci sono voluti quasi 6 mesi di convivenza perché si sbloccasse, adesso hanno una relazione soddisfacente e normale. Devi supportarla e avere molta pazienza, deve sapere di poter fidarsi e mai forzarla.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden