Sono riuscito a ridurre la fobia sociale

• Non è facile, ma volevo scrivere questo post ora che sono riuscito a riprendere in mano la mia vita, anche per aiutare chi si sente perso e senza via d'uscita. Ho sempre avuto una vita normale, anche se sono sempre stato timido, fino a quando un giorno, mentre cenavo con amici e amiche, mi sono accorto di essere agitato e di tremare un po'. Da allora si è innescato una sorta di feedback che mi portava a tremare tutte le volte che dovevo mangiare, bere o manovrare piccoli oggetti davanti agli altri. Questo mi ha portato ad utilizzare parecchie benzodiazepine per poter uscire con le ragazze o fare le cose che facevo prima. Per un bel po' ho anche usato diversi antidepressivi, che poi ho eliminato pian piano per i pesanti effetti collaterali, fino a ritornare come ero. Ora, da più di un anno, uso CBD senza THC. L'ansia si è ridotta parecchio e riesco a fare cose che prima mi sembravano impossibili... Tipo bere un caffè in pubblico. Non sono guarito, ma mi sento molto meglio, non ho nessun effetto collaterale... Spero che questo post possa servire ad aiutare anche voi.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Non è facile, ma volevo scrivere questo post ora che sono riuscito a riprendere in mano la mia vita, anche per aiutare chi si sente perso e senza via d'uscita. Ho sempre avuto una vita normale, anche se sono sempre stato timido, fino a quando un giorno, mentre cenavo con amici e amiche, mi sono accorto di essere agitato e di tremare un po'. Da allora si è innescato una sorta di feedback che mi portava a tremare tutte le volte che dovevo mangiare, bere o manovrare piccoli oggetti davanti agli altri. Questo mi ha portato ad utilizzare parecchie benzodiazepine per poter uscire con le ragazze o fare le cose che facevo prima. Per un bel po' ho anche usato diversi antidepressivi, che poi ho eliminato pian piano per i pesanti effetti collaterali, fino a ritornare come ero. Ora, da più di un anno, uso CBD senza THC. L'ansia si è ridotta parecchio e riesco a fare cose che prima mi sembravano impossibili... Tipo bere un caffè in pubblico. Non sono guarito, ma mi sento molto meglio, non ho nessun effetto collaterale... Spero che questo post possa servire ad aiutare anche voi.

Grazie per la tua testimonianza. Seguo il topic per saperne di più.

• Ciao Mistero13 e benvenuto! Anche io ho sofferto di fobia sociale e sono MOLTO a favore della canapa ad uso terapeutico.

Complimenti per le tue conquiste in termini di benessere psichico, sei anche seguito da uno psicoterapeuta?

Ciao, anche tu hai sofferto di fobia sociale? E ora come va? Sinceramente ho provato una decina di sedute di ipnosi... Ma non sono certo che il medico mi abbia mai ipnotizzato e abbandonai. Poi altre sedute con altri terapeuti, ma non ho mai visto risultati.

• Si anche io ho sofferto di fobia sociale, ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo ed in forma minore dipendenza affettiva e disturbo dissociativo.

L'olio di CBD l'ho preso quando ero già guarito e comunque per il mal di schiena, per tutto il resto se non fossi andato da una psicologa non avrei mai ottenuto niente.

• Interessante l'uso del CBD... anche io sono un fobico ossessivo, solo il Tavor mi calma. Se riuscissi a sostituirlo con qualcosa di meno dannoso sarebbe meglio.

Ciao, anch'io soffro da sempre di questo fastidioso problema. Mi piacerebbe trovare delle soluzioni anche farmacologiche, ma chiaramente non solo. Ho provato negli anni a lavorare su me stessa appoggiandomi temporaneamente ad alcuni farmaci, ma nonostante piccoli progressi, credo forse dovuti più ad esperienza ed età, mi sembra spesso di tornare punto e a capo nei periodi in cui non assumo più farmaci. Avevo letto qui un thread di qualcuno che era stato meglio. Mi piacerebbe risolvere del tutto il problema, ma credo che una parte di questo resti incompiuta ed è anche difficile risalire alla reale origine del problema, cosa che, dal mio punto di vista, potrebbe forse fare acquisire una maggiore consapevolezza in vista di un'ipotetica risoluzione effettiva. Non so, ma mi piacerebbe confrontarmi meglio sul tema, trovare soluzioni nuove e efficaci. Se qualcuno volesse intervenire, mi farebbe piacere riprendere la discussione in corso, o proverò ad aprire un nuovo thread. Essendo da poco iscritta in questo forum, posso dire che solo assumere alcune benzodiazepine per lunghi periodi mi ha fatto ridimensionare moltissimo il disturbo, ma avrei sperato di ottenere risultati più duraturi. Per questo oggi credo che occorra lavorare molto di più su se stessi quando si assumono farmaci, per conseguire dei progressi reali e soprattutto duraturi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come potrei mettere su massa? 19

• Aurora123
    2. Risposte
      19
      Visualizzazioni
      708
      19
    3. Stregatta@