Paura di fallire oppure autosabotaggio?

• In questi giorni sto riesaminando molte delle mie decisioni, a partire da quelle semplici come il cosa mangiare a cena, fino a quelle più complesse riguardanti le mie ambizioni e la scelta del percorso di studi... Più decisioni prendo in esame, più mi rendo conto di un problema ricorrente: ogni volta che coltivo qualcosa (come un nuovo sport, hobby o passione), se mi rendo conto di non essere fin dall'inizio brava nel farlo, credo che non lo sarò mai e smetto ancora prima di mettermi in gioco...

Mi è successo più volte.

- inizio ad andare in palestra: non riesco a sollevare un determinato peso? Smetto di andarci, non ci riuscirò mai.

- provo uno strumento: non riesco a suonare subito la mia canzone preferita? Smetto di suonare, non sarò mai in grado di farlo.

- vorrei iniziare un lavoro manuale come ad esempio l'uncinetto: non capisco come leggere gli schemi e ho difficoltà a fare un punto? Abbandono tutto, non ne sono capace.

Non ho mai pensato fosse una cosa grave, credevo solo di non aver ancora trovato la mia passione, il mio sogno... Ma ora mi ritrovo a 18 anni senza nessuna aspirazione, senza sapere cosa fare una volta finite le superiori, sentendo di aver già fallito tutto.

Riesaminando questi fattori mi sono resa conto che le uniche volte in cui riesco a intraprendere qualcosa di nuovo procedendo a piccoli step, è quando al mio fianco c'è qualcuno che guida i miei passi, che nel frattempo mi ricorda che sono capace, che sto facendo bene, che mi rassicura...

Forse è davvero questo il problema... Forse manco di amore e rispetto per me, forse non riesco a concedermi di sbagliare, forse non credo abbastanza in me stessa...

Ma da cosa dipende tutto questo? Cosa posso fare? Esiste una specifica descrizione?

• Qubit

Approvato il thread.
  • Sicuramente non c'è molta autostima, quindi poca volontà, arrendevolezza, mancanza di costanza. Ogni cosa che va imparata nasconde una parte di frustrazione, anche quando è una passione.

Secondo me dovresti provare a scegliere una sola cosa e dedicarti ad essa per più tempo: se ti piace davvero continuerai. Ma senza aspettative e senza obiettivi irrealistici. Se inizi oggi ad imparare uno strumento la tua canzone preferita potrai suonarla fra due anni, o 3, o 8 a seconda dello strumento.

• ma.ery Ti capisco perfettamente e ho molti amici nella tua situazione e con questa attitudine. Il cervello si ricorda molto bene di ciò che ci è andato male e molto male di ciò che ci è andato bene; poi ci confrontiamo alla tipica persona che sa fare tutto bene al primo colpo e ci deprimiamo. Grande classico.

Il mio suggerimento è quello di prendere un po' di legnate sui denti e continuare a provare cose nuove, diverse situazioni e magari per più tempo, in questo modo auspicabilmente troverai ciò che ti piace ma soprattutto (e questo è un aspetto da non sottovalutare) diventi una persona tenace. Se fallisci un paio di volte ti senti un fallito, se fallisci mille volte diventi una persona che ha guadagnato la forza per rialzarsi mille volte che è già un'abilità interessante. In più sai mille cose che non ti piace fare... la strada è quella giusta, la fine è dietro l'angolo più inaspettato fidati!

• Cara è normale tu abbia paura, ti stai immettendo adesso nel mondo e probabilmente sei una di quelle persone sensibili e più consapevoli rispetto a molti dei tuoi coetanei “incoscienti” (non in termini negativi naturalmente).

In base alla mia esperienza ti dico: non vivere come se ci siano ripercussioni catastrofiche ad ogni tuo passo;

Piuttosto vivi come se ogni giorno fosse l’ultimo; in sostanza BUTTATI.

Allo stesso tempo costruisci, costruisci senza fermarti. Se avrai sbagliato strada avrai comunque qualcosa in mano da poter trasformare in ciò che vorrai una volta che avrai capito cos’è (che vuoi), ma NON FERMARTI!!

Ciao bella, auguri per tutto <3

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      916
      29
    3. Andre73