Buongiorno a tutti, scrivo perché vorrei capire questo mio comportamento.
Premessa: ho 26 anni e dopo anni passati a lavorare, ho iniziato a studiare da poco. Una parte di me vorrebbe essere una persona di successo con competenze e beni che molti non hanno, e quindi essere conosciuta da molte persone. Questo tipo di mentalità si nota nella macchina che posseggo. Si tratta di un modello raro, dalle forme diverse dalle solite auto ed economica (cosa che permette a un semplice operaio come me di possederla). Guidando questa macchina ho spesso due sensazioni contrastanti: a volte noto che altre persone osservano me e/o l'auto (nel secondo caso, chi guarda lo fa per poco tempo e spesso sorride) e sono contento, quasi mi compiaccio pensando di essere ammirato.
Altre volte, invece, noto che altre persone osservano me e/o l'auto e ne sono infastidito. Tra me e me penso "Ok, capisco che non mi hai mai visto, ma mi sembra eccessivo guardarmi per più di 2 secondi, fissandomi come un leone fissa la sua preda" o "Ok, capisco che non ne hai mai vista una (l'auto), ma mi sembra eccessivo guardarla per più di 2 secondi, fissandola come un leone fissa la preda".
Secondo voi, a cosa sono dovute queste due emozioni o sensazioni?
Grazie e vi saluto.