Malattie veneree, come evitarle?

• aconito

Nel massimo rispetto dell'altrui sensibilità soggettiva, io penso che quello che un po' tutti stiamo cercando di dire è che sì, ok, la garanzia assoluta del rischio zero non esiste in fatto di malattie sessualmente trasmissibili, e per l'HPV il rischio zero esiste ancora meno, giacchè può essere contratto anche da oggetti in ambienti pubblici, e a prescindere da qualunque attività sessuale (Tanto quanto HIV ed epatite C possono essere contratti anche per una trasfusione o per un intervento odontoiatrico!)

Ciò dato, credo che un po' tutti stamo cercando di segnalarti che una castità "programmata a vita", e solo per conquistare la massima prossimità al rischio zero, rischia - umanamente - di essere un rimedio peggiore del male.

Poi chiaramente dipende dalla tua indole, dalla tua età, dal ruolo che attribuisci al sesso nella tua vita personale e sentimentale, ecc.

Ma se questa castità autoimposta dovesse deprimerti...ti saresti procurato un danno certo per non rischiarne uno potenziale e anche abbondantemente governabile. ;)

Dopo questa esperienza, che ha lasciato in me un segno indelebile, l'idea che ho del sesso è che sia davvero una delle cose più sporche e rischiose che ci siano. Penso che l'astinenza sia solo una questione di forza di volontà, che impone grossi sacrifici, ma ben ripagati da una serenità che non ha prezzo.

Poi non ho capito perchè sia un rimedio peggiore del male.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

• aconito ho capito che qualsiasi tentativo per cercare di aiutarti è vano visto che hai già preso la tua decisione, ma voglio dirti lo stesso che, ad esempio, esistono coppie solidissime in cui uno dei partner è HIV positivo ed hanno rapporti tranquillamente, anche senza precauzioni, ed hanno pure generato dei figli sanissimi... Tutto questo, ovviamente, a patto che il partner sieropositivo assuma la terapia anti retrovirale correttamente in modo da avere carica virale zero.

Questo per dirti che esistono situazioni di questo tipo, anche più delicate della tua, in cui la coppia vive in assoluta armonia nonostante la "condanna" a vita del virus. Quindi, se ci riescono loro :)...

Se ci riescono loro...

Solo a parlarne con una donna mi son visto trattare come un appestato, figurati, perchè per lei ero come una mina vagante perennemente contagioso. comunque questo suo atteggiamento mi è servito a rafforzare la convinzione che per me ci sia una sola strada e l'ho già scritta più volte.

Io non posso tacere una cosa simile ad una persona che mi chiede intimità. E sfido chiunque ad accettarla, questa situazione.

Per quanti controlli mi faccia (HIV, ep B/C) sull'HPV non posso dare alcuna garanzia e questo, comprensibilmente, spaventa.

• Se per te carnalità (piacere) ed amore viaggiano sullo stesso binario, penso sarebbe il caso di aprire una discussione a parte perchè a tal proposito ho idee ben precise e molto diverse dalle tue. Non capisco il paragone infarto/eventuali malori con l'argomento della discussione: quelle citate da te possono essere casualità, fatalità, e non sempre si possono prevenire. Il contagio, astenendosi, si ferma (almeno per quella che è la trasmissione fisica).

Il medico mi ha rassicurato usando il condizionale, sostenendo che non dovrei avere problemi. Non mi basta.

Invece mi ha detto con certezza che il preservativo a volte (e qui già mi blocco) non protegge a sufficienza.

Liberissimo di avere idee diverse dalle mie, ci mancherebbe. Ribadisco che per me, sco***re con una donna è molto diverso dall’unirsi anche con il corpo con la persona che si ama, ma non pretendo che tu lo capisca. Facciamo che tu resti della tua idea e io della mia. Non credo ci sia altro di cui discutere.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Liberissimo di avere idee diverse dalle mie, ci mancherebbe. Ribadisco che per me, sco***re con una donna è molto diverso dall’unirsi anche con il corpo con la persona che si ama, ma non pretendo che tu lo capisca. Facciamo che tu resti della tua idea e io della mia. Non credo ci sia altro di cui discutere.

idee diverse, nessun problema. già il termine sco***e mi dà la nausea.

• Poi non ho capito perchè sia un rimedio peggiore del male.

Non ho detto che lo sia, ho detto che rischia di esserlo e che tutto dipende dalla tua indole.

Rischia di essere un rimedio peggiore del male per quelle persone (che non sono tutte, sia chiaro. ma sono l'assoluta maggioranza) che sentano l'attrattiva del sesso e che se ne astengano auto-costringendosi ad astenersi per questaa paura.

Non mi sembra di dire una cosa strana...

Tra l'altro: io sono quella che ha aperto recentemente il 3d sul batterio listeria (in ambito alimentare) .

Come dire che sento molto (da ipocondriaca dichiaratissima da sempre) un sentire prudente che è parente del tuo.

Però non arriverei mai a dire che "...bon , da oggi vado di nutrizione parenterale totale!", visto che anche quello è un batterio che può trovarsi letteralmente dovunque, e molto più del virus HPV...

Ipotizzare questo progetto, per me, equivarrebbe ad un mio suicidio psicologico, benchè io mangi davvero molto poco e non sia neanche golosa di dolci.

E intendo solo dire che (per me) è sicuramente sano porsi un problema, quando quel problema ESISTE, ma poi, se si vuol continuare a vivere senza suicidarsi psicologicamente, forse conviene ANCHE alzare lo sguardo sul mondo intorno a noi, e renderci conto che comunque esistono diecimila cautele che possiamo attuare per nostra e altrui tranquillità, ma detta breve: non trovi che sia un po' surreale morire dentro per mano propria, per la paura di morire per mano altrui? ;)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Fare l'amore con la persona che si ama è una delle cose più belle del mondo e non c'è nulla di sporco... Opinione personale, ovviamente.

Opinione che rispetto ma non condivido. penso una delle cose più belle del mondo sia dimostrare il proprio amore in modi ben più utili e concreti, a prescindere dalla fisicità che col tempo andrà scemando.

• Comincerei dall'ultima frase, che sinceramente non ho capito: mano altrui?

Penso che termini come suicidio psicologico, morire dentro, siano un po' esagerati riguardo al tema dell'astinenza. Ma davvero occorre usare paragoni così forti per definire l'astinenza sessuale? Sono fatto anch'io di carne, so cosa significa astenersi, so che è difficile perché ho anch'io le mie pulsioni e i miei desideri. Ma penso che la consapevolezza del rischio giustifichi una scelta drastica. Ok, esistono rischi peggiori, ok, esistono altre forme di contagio, ma io sto parlando di HPV da rapporti intimi, non di altro.

Ho intrapreso una strada che è tutta in salita, lo so, ma è l'unica che per me valga la pena di essere percorsa. La serenità che mi darà varrà enormemente di più di quei pochi istanti di piacere che mi perderò.

Non sono masochista, semplicemente non vedo alternative.

• aconito

Hai provato a leggere questa discussione? Ci vedo molte similitudini.

Provo a metterti il link: RE: Il terrore del batterio listeria

Ognuno di noi sceglie un modo di approcciarsi alla vita e di stare al mondo.

Per esempio a casa mia finché il bollettino valanghe non arriva a 3 esco comunque. Per altri la presenza della neve è motivo sufficiente per evitare qualsiasi salita, per altri ancora anche con il 5 si può fare escursione approfondendo la situazione neve.

Nessuno ha ragione, nessuno ha torto. Sono modi di stare al mondo. E nessuno insegna all'altro come stare al mondo finché per ognuno la propria scelta è quella più utile.

Quindi l'unica domanda che secondo me conta è questa: per te questa scelta è la migliore? Se la risposta è sì, chiuso il discorso.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Non ho letto tutti gli ultimi post. Una cosa voglio dire ad Aconito in modo colorito e scherzoso: dalle mie parti, quando una persona si nega un piacere per pigrizia o paura, si dice che "non mangia per non ca**re". Scusami per la franchezza, ma è quello che hai deciso di fare tu. Il rischio zero non esiste in nulla nella vita, ma concordo nel dirti che, con una relazione esclusiva con una persona sana, il rischio si abbassa notevolmente e tende allo zero.

Poi, per l'HPV esiste il vaccino e, in caso, puoi chiedere a una partner di farlo. Protegge anche da eventuali tumori, non c'è nulla di male. Se tu, invece, hai deciso deliberatamente di chiudere con le relazioni sentimentali/fisiche, è una tua scelta, ma, se ci tieni, è un rischio che puoi correre.

Per questo credo che tu abbia un "blocco" psicologico in questo periodo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden