Come farlo desistere?

• Conosco un coetaneo ultracinquantenne su un sito incontri, ci sentiamo su Telegram, gli chiarisco che non è scattato interesse da parte mia. Lo vedo la scorsa estate in un posto che organizza eventi e parliamo un paio di volte, continua a non piacermi, ma risulta essere stato in classe con due miei amici, imparo così le sue generalità. Ci sentiamo circa una volta al mese su Telegram. Gli rispiego in più occasioni che ok come conoscente senza alcun interesse sentimentale o fisico da parte mia, che sia chiaro che non intendo fargli perdere tempo, scopro che frequenta una coetanea e ok accetta la semplice amicizia per conversare quando ci si becca in giro. Evidentemente non era così. Smetto di rispondere ai suoi messaggi dopo che, nonostante gli avessi spiegato molto chiaramente che non accetto di essere toccata in alcun modo (decido io con chi eventualmente approfondire, sa anche che ho avuto solo tre uomini) mi sono trovata la sua manazza sulla coscia. Sono ancora furente che un uomo possa pretendere di posare le sue mani addosso a una donna come cosa normale! Trovo suoi messaggi in risposta a miei commenti di 14 settimane prima in un gruppo facebook cui siamo entrambi iscritti e comincio a preoccuparmi, poi trovo alcuni messaggi su Telegram che non apro e forse lui crede io l'abbia bloccato per cui mi messaggia un papiro sul sito incontri dove enuncia che ne parleremo meglio quando in estate ci vedremo in quel posto (e quindi non potrò più andarci serenamente da sola, visto che il parcheggio è un po' isolato) e dichiara dall'alto della sua personale statistica su ben 30 donne che io non sono normale e devo farmi curare da un esperto perché anche le poche che non gliel'hanno data la prima volta, si sono comunque lasciate mettere almeno una mano in vita sulla schiena e si son lasciate baciare sulle guance con partecipazione, comunque avrebbe smesso di cercarmi lui perché io non sono adatta a causa di questo mio problema, peccato che poi mi ha nuovamente messaggiata con il link di uno spettacolo del suo gruppo teatrale, come niente fosse. Vedo che non demorde e sono furente, schifata e preoccupata. Voglio che la smetta, non ho voglia di comunicare con lui, sono schifata dal fatto che non è l'unico che pensa che il corpo di una donna sia un posto dove poter appoggiare le mani senza alcun consenso, anzi, nonostante esplicito divieto. Si parla tanto di questo diritto e a oltre 50 anni trovo ad aver a che fare con esseri simili. Non è infatti l'unico, ma solitamente li incontravo per un caffè poi non accettavo più di vederli e finiva lí, dopo che gli avevo spostato le mani con cui cercavano contatti con le mie braccia o di prendermi per la vita o per mano. Non serve a niente spiegare per iscritto prima di incontrarli e verbalmente di nuovo in presenza. Sto tipo è uno pragmatico, credevo che capisse e rispettasse quello che dicevo. Ha dimostrato di no per cui non vedo come dissuaderlo comunicando. Spero di non incontrarlo mai più, ma resto preoccupata e vorrei evitare problemi.

• Temo che tu debba iniziare a collezionare prove.

Nel senso che potrebbe essere necessario denunciarlo per stalking.

Purtroppo stai "pagando" un doppio scotto: quello della svalutazione media della figura femminile e quello del reduce e irriducibile maschilista (questo tizio). Non è facile uscirne a parole e non sempre i fatti vengono interpretati correttamente dalla controparte.

In generale:

• Non rispondere MAI più ai messaggi, nemmeno per mandarlo a quel paese o per dire "no".
    • Bloccalo sulla chat di incontri e sui social. Talvolta non vedendoti apparire questi si dimenticano della "potenziale preda", perché sono scemi come mattoni. In questo modo gli impedisci anche di vedere quello che scrivi nei gruppi social.
      Prima di bloccarlo screenshotta le prove delle interazioni, dove si vedono anche le tue risposte di rifiuto.
    • Informa della situazione le persone a te vicine e di cui ti fidi. Se è il caso anche loro devono collaborare a tenerlo lontano.

https://questure.poliziadistato.it/statics/23/stalking.pdf

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Grazie, non gli ho mai risposto quindi non ho prove di rifiuto, solo il suo delirio. Purtroppo sa dove abito e lavoro e dove facevo le prove teatrali, credo che bloccarlo dal sito di incontri significherebbe trovarlo sotto casa. Gli avevo tolto l'amicizia su fb dopo i commenti, a questo punto lo blocco lì così non mi legge più salvo io commenti nello stesso gruppo, cosa che eviterò. È anche probabile che si disinnescherebbe parlandogli, ma non ha certo dimostrato di capire e il fatto che continui a cercarmi non ha logica se non predatoria.

Modificato una volta, l'ultima da Iridella ().

• non gli ho mai risposto quindi non ho prove di rifiuto, solo il suo delirio.

Vanno bene anche quelle, anzi: a maggior ragione se non ci sono prove manifeste della tua interazione.

Basta solo che tu gli abbia risposto una o due volte con un rifiuto.

Gli avevo tolto l'amicizia su fb dopo i commenti, a questo punto lo blocco lì così non mi legge più salvo io commenti nello stesso gruppo, cosa che eviterò.

Se non erro facebook blocca anche la lettura dei commenti nei gruppi in comune.

Solo WhatsApp non lo fa, pur essendo della stessa azienda.

È anche probabile che si disinnescherebbe parlandogli, ma non ha certo dimostrato di capire e il fatto che continui a cercarmi non ha logica se non predatoria.

Hai detto bene. La logica del suo comportamento è predatoria, per quello mi sono "allarmato".

Si tratta di un comportamento "blando", nel senso che non è così assillante nella frequenza, però pare non perdere occasione e soprattutto fa programmi a medio termine (tipo la storia delle vacanze); e questa cosa è preoccupante.

• Non ho mai risposto rifiuti per iscritto. Procedo coi blocchi fb. Non apro più i suoi messaggi del gruppo incontri. Oggi ho visto che ha inviato link dell'ultimo saggio del teatro presso cui prova e può essere sia un segno di "amicizia" che un suggerimento preciso visto che mi ha consigliato di cambiare scuola di teatro perché una sua amica esperta ha detto che il mio gruppo a recitare fa schifo. Il suo lungo messaggio era ricco di consigli non richiesti e a proposito della mia ritrosia fisica "non ti dico che sei fatta male (al massimo lo penso), ma sei molto diversa dalla media delle donne. Fossi in te farei una chiacchierata con qualcuno di più esperto di me, visto come mi consideri". Qui c'è sapienza a fiotti ed orgoglio ferito a badilate oltre al sotteso grido "Wilma dammi la clava che so io come fare!" Spero torni a fare il cuckhold come raccontò... schifandomi ulteriormente. Non so se i suoi figli ne sarebbero orgogliosi per cui uno che lo racconta subito così non sta molto bene. È divorziato e ha due figli maggiorenni. Il suo programma estivo è che se ci incontreremo magari gli spiegherò perché non gli rispondo più. Credo gli pesi davvero non avere il controllo della situazione. Io sono stupita dal fatto che non c'è stato modo di farmi capire, nonostante dal primo contatto avessi sottolineato che cercavo solo relazione seria, però delle persone incontrate finora in due anni, molto più della metà ha tentato un contatto non invasivo, ma chiaramente fisico, dal primo incontro e mi sono demoralizzata non poco.

• Vedo un uomo ferito nel suo orgoglio maschile perché rifiutato, poi sicuramente poteva evitare di mettere le mani sulla coscia.. è giusto il tuo pensiero.

Secondo me non c'è da preoccuparsi, banalmente ci riprova, è fisiologico per alcuni..un banale fuoco di paglia che svanirà in breve tempo.

• È divorziato e ha due figli maggiorenni. Il suo programma estivo è che se ci incontreremo magari gli spiegherò perché non gli rispondo più. Credo gli pesi davvero non avere il controllo della situazione. Io sono stupita dal fatto che non c'è stato modo di farmi capire, nonostante dal primo contatto avessi sottolineato che cercavo solo relazione seria, però delle persone incontrate finora in due anni, molto più della metà ha tentato un contatto non invasivo, ma chiaramente fisico, dal primo incontro e mi sono demoralizzata non poco.

Diciamo che con gli uomini della tua generazione è abbastanza difficile non trovarne uno che ancora pensa che le donne siano "cose" il cui unico scopo sia quello di soddisfare gli uomini. Magari non lo pensa esplicitamente, ma il suo comportamento invadente fa pensare che inconsciamente consideri un affronto il fatto che tu abbia una volontà e che questa non includa il "concedersi a lui" in modo "leggero".

Di solito quando si impuntano in questo modo è perché direttamente, indirettamente o via terze persone: hanno ricevuto degli incoraggiamenti di qualche tipo. Se tu non hai inviato alcun incoraggiamento e nessuno gli ha detto che tu "sei pazza di lui": allora potrebbe esserci davvero da preoccuparsi, perché vive in un mondo che è tutto nella sua testa.

Secondo me non c'è da preoccuparsi, banalmente ci riprova, è fisiologico per alcuni...un banale fuoco di paglia che svanirà in breve tempo.

Solo se non la vede e se non è "ossessionato" da questo rifiuto. Se continua a vederla, oppure c'è una qualche fissazione dietro: non si dimenticherà tanto facilmente.

Alcuni esseri umani purtroppo sono fatti (male) in questo modo. Non anno alcun rispetto per lo spazio della vita e delle volontà altrui.

• Temo che tu debba iniziare a collezionare prove.

Nel senso che potrebbe essere necessario denunciarlo per stalking.

Purtroppo stai "pagando" un doppio scotto: quello della svalutazione media della figura femminile e quello del reduce e irriducibile maschilista (questo tizio). Non è facile uscirne a parole e non sempre i fatti vengono interpretati correttamente dalla controparte.

Credo che il tipo in questione debba essere messo ad un bivio: o la smette o si becca una bella denuncia.

Detto ciò, non credo si tratti di maschilismo, anche a me sono capitate parecchi donne "ossessive" o con le "mani lunghe".

A queste persone, maschi o donne che siano, manca la educazione e il rispetto verso il prossimo, tutto qui. Ed ovviamente l'uomo, avendo più fisicità, va messo a freno onde evitare spiacevoli situazioni.

• Iridella

A prescindere da tutte le considerazioni, chiudi tutti i canali, non andare a incontri che lui eventualmente ti propone e la prima volta che lo becchi sotto casa chiama le forze dell'ordine.

Denunciare o meno è una tua scelta, proteggerti è un tuo obbligo!

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ascolta, non ho manco finito di leggere, con me si sarebbe pentito di essere nato, per cui l'avrei preso malamente a parolacce, ma poiché non so se tu sia come me, puoi dirglielo con decisione e bloccarlo.

Se continua vai subito dalla polizia a chiedere di chiamarlo per cessare ogni contatto. Mi sta venendo voglia di prenderlo a schiaffi solo leggendo. Non tollero questo tipo di insistenze tossiche.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden