Cara Hiba, non sai che piacere mi ha fatto vedere le tue risposte! Mi sembra un po' di rinascere!
Questo ex garage in realtà è stato sistemato e non è malaccio anche se mi sento un po' come in una parte sfigata della casa, infatti proprio confinante con la camera da letto c'è la lavanderia dei suoceri e si sente tutto quando viene la donna delle pulizie (non c'è ancora un muro che divide queste due stanze ma solo una porta di legno messa posticcia!).
Io credo che dovrò accettare tutto per lui, ma già non riesco più a sopportare niente e non sto più con lui come prima...
Grazie Hiba, spesso si riesce ad ottenere più conforto da persone che non siano la tua famiglia!
Convivenza con i suoceri
-
-
-
Io credo che dovrò accettare tutto per lui, ma già non riesco più a sopportare niente e non sto più con lui come prima...
In una coppia ci si viene incontro e non sta scritto da nessuna parte che si "debba accettare tutto"...
Però perchè hai scritto così?
Perchè quel "credo" e quel verbo "dovere"?
Credi che se non accetti tutto per lui la relazione andrà a monte? -
Molti mi dicono che mi annullo troppo per gli altri, ma ho detto così perchè non posso chieder altro da lui. Ormai la situazione è questa, lui si è imbarcato nel suo mutuo, cioè per ristrutturare un garage e adibirlo a casa e tra l'altro la casa non è sua, ma dei suoi genitori! Io non posso chiedergli di fare altro, i suoi sono anziani e inoltre no avrebbe la possibilità economica per girarsi in altre soluzioni a nemmeno io!
Solo che magari avrebbe potuto adattare di più questa fetta di casa per me, fare un cancello indipendente, un muretto e io non mi sento di metterci doldi e fare come voglio, perchè non sono sposata e quella casa non è di nessuno di noi due!
Quando vedo che i suoi sperperano per piscine, alberghi regali e parrucchieri o terme, mentre noi non abbiamo neanche le porte del bagno e della camera vado in bestia!
E mia mamma e mia sorella non vengono mai da me perchè non hanno voglia di passare dai suoi a salutare e i cani abbaiano ogni volte che c'è qualcuno e saprebbero tutto!
Insomma non c'è soluzione, devo stare qui e basta! Ho provato ad andare da mia mamma perchè ero stressata, ma la sua mi ha telefonato a casa per sapere dov'ero, e non voleva essere impicciona, no figuriamoci, ma intanto io non mi sento più libera di muovermi... e non voglio far soffrire mia mamma che vorrebbe vedermi sistemata! Esagero lo so, ma non sto bene qui, ripeto anche se ormai non vengono più tanto, forse sono risentiti, io mi sento in gabbia! -
Beh, se per ora non te la senti, rimanda la convivenza! Certo, tua madre ci resterebbe male,ma è un problema suo, perchè farlo diventare un problema tuo? Quello che pensano gli altri non è sotto il nostro controllo, ma sotto il loro controllo. Assumersi la responsabilità dei pensieri, delle opinioni, degli stati d'animo e dei sentimenti altrui è delirio di onnipotenza che ci porta solo a stare male, a fare scelte dettate non dal nostro autentico sentire, ma dal sentire degli altri.
Tua madre è una donna che ha vissuto, è adulta, ha tirato su dei figli.... sopravviverà alla delusione di non vederti ancora sistemata. E' un problema suo. La madre del tuo ragazzo, idem. Loro hanno fatto le loro scelte, hanno fatto la loro vita, ora è giusto che tu faccia la tua. Sei una persona adulta, in grado di decidere cosa è meglio per te stessa.
Ciascuno di noi è responsabile dei propri sentimenti, dei propri stati d'animo, delle proprie scelte.
Se ti senti in gabbia, allora esci dalla gabbia, perchè la porta è aperta.
Sta a te decidere se il tuo benessere vale quanto quello degli altri. -
Grazie, grazie di cuore, è vero la vita è mia,e nessuno dovrebbe imporci come viverla!
-
Nessuno ce lo può imporre, siamo noi che scegliamo, sempre!
Siamo noi che scegliamo se sottostare alle esigenze o imposizioni altrui, oppure no. Certo, è difficile combattere contro i sensi di inadeguatezza e di colpa. Ma anche quelli sono roba nostra.
Diventare consapevoli di questa cosa, assumersi le proprie responsabilità, è il primo passo verso l'autonomia reale.
Siamo noi che permettiamo agli altri di... , a meno che, beninteso, non ci puntino una pistola alla tempia! -
Ciao a tutti e a te Hiba, sono contenta di aver trovato persone come te pronte a dare sostegno appena mi sono iscritta a questo forum!
Ieri ho discusso ancora con lui, ma sembra proprio che le cose gli entrino da un orecchio ed escano dall'altro...!
Io vorrei passare il Natale in famiglia ma sembra che la mia non abbia piacere di stare con i suoi, forse per tutte le cose che ho raccontato, forse ho sbagliato a sfogarmi e ho esagerato... Booo. Mia mamma dice che non è per questo, dice che proprio non le va molto di stare con loro perchè sono un po' pesanti e sempre sul piedistallo! hanno precise idee politiche, per esempio, e parlano male della controparte senza neanche porsi il problema del pensiero degli altri, ed è vero! Comunque mi sa che dovrò barcamenarmi tra le due famiglie e sarà dura perchè non è giusto scegliere con chi stare, la famiglia dovrebbe stare unita, almeno a Natale, io lo davo per scontato!
Comunque farò del mio meglio e spero che i miei forzi non saranno vani! -
Ciao Bene... Ho letto i tuoi messaggi e quelli di Annalù.. e cavolo... allora non sono la sola a vivere questa situazione!! anch'io ho fatto la terribile scelta di vivere sopra i miei suoceri...e ogni giorno mi pento di aver debolmente acconsentito alla scelta di mio marito... anche se già in partenza con mille ansie!!!
Poco dopo è nato il nostro piccolo... ed è sta to il degenero totale!!! dai fatti forza... e pensa che comunque quella dove vivi è casa tua... anche se il tuo malcontento lo dovresti esporre subito al tuo lui... c'è sempre un'alternativa... e il detto vuole.... 2 cuori e 1 capanna!!!! -
Cara max 7, sì io ho sbagliato ad accettare e da quando hai letto i post la situazione è solo peggiorata...
Se ti va di raccontarmi la tua esperienza mi farebbe molto piacere...
Io vivo attaccata ai miei suoceri, in una vetrina piena di finestre e la casa dove vivo non è mia, anche se ci ho messo molti soldi e lavoro, per amore del mio lui...
Un abbraccio
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5
- Polimori
-
- Risposte