Che cos'e' il carisma? Come si ottiene? ........

• Salve a tutti.

Voi sapete che sono un diversamente abile, ma non mi piace ripetere all'infinito e percio' d'ora in poi non lo ripetero' piu'.
    Comunque, volevo parlare sul carisma, perche' io mi confondo con il fascino.
    Comunque, io sono single da una vita, non ho mai avuto un ragazzo serio in vita mia che mi facesse sentirmi amata e poi ricambiata.
    Ho 36 anni, a prima vista sono una ragazza semplice, non sono mai appariscente e dall'aspetto fisico molto giovanile (che sembro un'adolescente androgino), sono di tipo del genere "acqua e sapone", che sono di costituzione magra, ho il seno piccolo (porto la prima misura), porto gli occhiali da vista (sono miope e astigmatica) e sono alta 1,67. Quindi a conti fatti, nell'insieme, non sono una brutta ragazza, anzi, a detta di molti, sono carina.
    Solitamente non mi trucco quasi mai, anzi poco, perche' se mi truccassi sugli occhi, mi darebbe un prurito e l'irritazione, si vede che sono allergica a qualcosa, percio' mi concedo solo sul mio viso a mettermi del fondotinta e della cipria compatta, perche' ho la pelle mista, che con i cosmetici sulla mia pelle non mi da' problemi. Comunque, ci ho gia' provato con i cosmetici ipoallergenici della farmacia, ma nessuna marca mi ci sono trovata bene solo per i miei occhi, magari per rendere gli occhi piu' intensi e profondi, come a un'odalisca e forse guadegnerei piu' carisma.
    Poi per quanto riguarda sul mio abbigliamento, non mi metto quasi mai la gonna, tranne che indosso solo in Estate (eppure lo metto molto raramente), poi indosso solitamente delle camicie classiche o i dolcevita, poi dei maglioni o cardigan di lana grossa, perche' di natura sono freddolosa, oltre che ho raffreddore tutto l'anno, perche' non solo ho spesso i piedi freddi, ma ho anche la rinite allergica, percio' non indosso mai le scarpe con i tacchi alti che superano i 8 cm, anzi, indosso sempre scarpe comode, con le suole spesse e un piccolo tacco di 3/4 cm e mai di piu', di tipo le polacchine o stivaletti, che io acquisto nei negozi sanitari, per tenermi caldi i piedi e per evitare il male alle ginocchia e alla schiena.
    Poi, il mio taglio di capelli, e' sempre del genere un carre' scalato, che non supera oltre il collo e di un color castano, perche' ho i capelli abbastanza radi e sono molto sottili, quasi piatti e poco mossi.

Quindi, per farvi capire com'e' il quadro generale delle mie caratteristiche esteriori, sono convinta che non emano nessun carisma e ne' il fascino, a differenza delle altre donne che invece al contrario di me, sono super iperfemminili e alcune sono delle bellone, che hanno intorno uno stuolo di uomini che la corteggiano.

Questo per dirvi che, su di me mi ci devo rassegnarmi e accettarmi, perche' non e' che mi potesse farmi tanto.

Ci ho gia' provato una volta a fare qualche seduta da un consulente di immagine, ma il risultato dopo il suo lavoro, non mi ci vedevo soddisfatta. Stessa cosa anche da un'estetista e una parrucchiera, ognivolta che ci provavbo a farmi truccare o a cambiare tagli di capelli, il risultato non mi fece mai sentirmi soddisfatta.

Mi sento in colpa per avere fatto di tutto per provare e ho fatto buttare via tanti soldi per niente.

Ma alla fine, ho capito solo una cosa, che il carisma non si diventa, ma si nasce, ma non tutte le donne hanno quella fortuna di avere proprio questo carisma, che io sono fra di queste: NON HO CARISMA, purtroppo.

E allora, e' molto probabile che restero' single per tutta la vita, non trovero' mai un uomo come mi piace proprio a me, sia fisicamente sia caratterialmente :cry:.

Forse ho scritto il mio 3d inutilmente, ma tanto in fondo, almeno mi sono solo sfogata.

Lonely Heart

• Per come la penso io, il carisma non ce l'ha chi è bello/a o chi ha chissà quale dote fisica. Tutte le ragazze che conosco, e che hanno stuoli di uomini attorno, non sono ragazze bellissime, almeno paragonate ad altre che invece lo sono, ma che non riescono ad attirare come calamita, uomini.

Per quanto mi riguarda, comunque, ti posso dire che più una donna ha carisma, meno può essere attraente. La femminilità, per come la vivo da maschio, è qualcosa di profondissimo, che in genere quelle donne che "hanno carisma" non riescono a custodire come magari altre. All'inizio, è vero, in situazioni di superficialità d'animo, ti viene da approcciare (seppur solo per parlare) la persona magneticamente più attiva:). Poi però, quando sei solo e ti interroghi sul mistero di un mondo che non potrai mai capire appieno (su molte cose, la differenza tra uomini e donne esiste - e ben venga!- non ha senso dire: "le donne sono migliori degli uomini, gli uomini sono migliori delle donne"- sarebbe come dire che un giocatore di basket sia meglio di uno di calcio), quando ti interroghi sulla vita e sul perchè molte persone continuino a sposarsi e a legarsi, ecco che allora la situazione muta, e le "vere" donne, custodi della "femminilità", vengono ad esprimerla, ai miei occhi, in tutta la loro profondità.

• Non credo che il carisma sia collegato direttamente alla bellezza.
    Una persona carismatica è un persona che affascina, che influenza e ha un forte ascendente sulle persone.
    Il fascino e l'ascendente sono dovuti ( a parer mio) a certi atteggiamenti, al modo di parlare, al timbro della voce...ci sono persone che affascinano già dalla voce e possibilmente fisicamente sono normalissime e non bellissimi.
    Per me una persona che ha carisma , è una persona dalla voce suadente ( vedi kublai) :angioletto::D
    dai movimenti morbidi e sinuosi, gentile, affascinante, che poi sia bellissimo o no, conta poco.

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• Vi ringrazio a entrambi Turtle87Crociato e Patrizia :) , quello che non riesco a capire di me, e' che mi dovrei sapere qual'e' il mio potenziale che mi possa darmi un carisma :rolleyes: , non so' come mi spiego... bhe', provo a intuire. Per esempio, se parlo con gli altri, noto ed e' evidente che gli altri non sono affascinati dalla mia voce, perche' gli altri mi dicono che non e' una voce suadente o profonda e calda, anzi, ho una voce normale. Un'altro esempio, se provo a chiedere gli altri cosa ne pensano del mio modo di camminare, essi mi rispondono che cammino in modo normale, niente di sensuale, pure anche nei miei gesti :( . Quindi, e' come se, sia il mio comportamento, sia il mio modo di porsi e sia la mia voce, sembrano che non hanno nessun potenziale per suscitare all'altro quel carisma o sensualita' :( . Sapessi che alcuni mi hanno detto che cammino come una papera, altri mi dicono che cammino come un soldato ecc. Ho provato perfino a farmi esercizi a casa con dei libri in testa e poi di camminare con la schiena dritta e muovere solo le anche, pero' facendomi in quel modo, mi fa' sentire come se non fossi io, ma di qualcun'altro, boh! Ho provato a farmi degli esercizi di sensualita' davanti a uno specchio da sola, come se mi atteggiassi da diva, ma cosi' non mi sentivo me stessa, era come se fossi un'altra persona... insomma, mi sembra che non riesco proprio a farmi niente per rendermi sensuale e affascinante, perche' non ho le potenzialita' e ne' talento, e' come se io mi sto' comportando uguale come a tante persone, nel senso che sono conformista, niente di anticonformista o che mi rende molto particolare per essere diversa da tutti gli altri... ci ho provato pure ad avere delle idee originali diverso dagli altri, quando mi devo parlare con le altre persone, ma le altre persone non mi trovano affascinante e nemmeno originale, perche' ho capito che le mie idee non erano frutto della mia mente ma di un'altro, magari perche' ho studiato sui libri, ma che non mi hanno fatto effetto sugli altri... ci ho anche gia' provato a parlare di cose profonde, ma gli altri non ci interessano. Boooh!!!

A questo punto, significa che non ho mai avuto la fortuna di non essere nata carismatica :( . Qualsiasi cosa che io faccia, non ha funzionato con gli altri.

Lonely Heart

• :arrow:

Scusatemi a tutti :( , non voglio autocompatirmi con le mie solite lamentele o delle mie lagnate, a chiedermi su come trovare il carisma o trovare quel "quid" che fa' scattare quella molla all'altro sesso, o meglio, cosa ci scatta quella famosa "chimica" o attrazione fisica... Certo, mi rendo conto che se una persona che piace a uno, puo' non piacere a un altro, quindi non posso mica essere piacente a tutti, come non posso essere simpatica a tutti, mi rendo conto che i canoni di attrazione variano talmente tanto da una persona all'altra, che spesso chi è considerato attraente da uno non lo è affatto attraente per qualcun'altro, per motivi abbastanza misteriosi e ben poco chiari alle persone stesse che ne sono coinvolte! :cry:
    Ecco perche' ho verificato di tutto alla mia personalita', al mio aspetto fisico, alla mia voce, al mio portamento, al mio atteggiamento, alle mie idee e mi sembra che tutto questo insieme della mia dignita', non fa' rendermi affascinante o quel carisma agli occhi degli altri, specie all'altro sesso, che io non ci possiedo proprio :( .

Quindi, ora ho capito che nessun manuale e nessun consiglio puo' rendermi affascinante. Vabbhe', come non detto e alla fine mi sono rassegnata :cry:

Grazie a tutti coloro che mi avevano letta.

Lonely Heart

• Tu sei proprio convinta che solo le donne o gli uomini carismatici riescono a trovare un compagno o compagna?
    Ma dove sta scritto? Non scoraggiarti, ci siamo milioni di persone tutte uguali, senza alcun carisma che trovano compagni.
    Stai serena e sii te stessa.

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• Lonelyheart,
    su una cosa hai ragione, con il carisma ci si nasce, non lo si impara da qualche parte, o ce l'hai o non ce l'hai.
    E hai fatto bene a desistere dall'imitare atteggiamenti altrui o costruirti un look che non ti appartiene, chi lo fa rischia di diventare ridicolo.
    Quello che non condivido è la tua ricerca di qualcosa che non ti appartiene, e la rassegnazione per il fatto che non l'hai trovata. Io non credo che tu sia uguale a tante persone, ognuno di noi ha una sua particolarità, valorizza quello che hai invece di desiderare ciò che non ti appartiene.
    La frase "sii te stessa" che può sembrare una banalità, significa semplicemente accettarsi completamente, pregi e difetti, capisci che se non riconosci tu le tue qualità e non difendi le tue imperfezioni, come potranno farlo gli altri?
    Io non credo che le persone che ti stanno intorno non ti considerino interessante, altrimenti se ne sarebbero già andate.
    Poi un'altra cosa, ho visto che sottolinei il fatto di essere disabile in alcuni tuoi post, non è che tu ti vedi per prima cosa come disabile e poi come ragazza con tutte le sue caratteristiche? Se fai così, gli altri percepiranno solo quello di te, invece che cercare di conoscere quello che sei, perchè lo nascondi. Ma questa è solo una mia supposizione, visto che posso basarmi solo su quello che leggo.

Poi non è detto che tu non sia carismatica o affascinante, magari lo sei e non te ne accorgi...in compenso sono convinta che tu possa essere una persona interesante se permetti agli altri di conoscere quello che sei :occhiolino:

Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

• Ho letto i vostri post, sia di Patrizia sia di Nemes :)

Per Patrizia: Hai ragione, non sta' scritto da nessuna parte che devo trovare il carisma e farmi diventare carismatica, ma sai, sono state le persone di cui mi conoscono e mi dicono sempre "ti dovresti avere il tuo carisma" oppure "devi diventare carismatica" :red: . Ecco perche' ci avevo pensato a come risolvermi per trovare il carisma :red:....

Per Nemes: Forse una parte hai ragione, che a volte mi nascondo dietro il mio handicap quella della mia dignita' e la mia persona, ma su questo gia' lo sapevo e per questo ci sto' provando a farmi vedere di piu' la mia dignita' e la mia persona, senza mettersi davanti il mio handicap e questo significa lottarmi, essere battagliera e farmi valere, che a volte ci riesco, ma a volte la gente si ferma solo all'handicap senza andare a conoscere la mia dignita' e la mia persona. Purtroppo non posso cambiare l'educazione e la mentalita' della gente, ecco perche' ho imparato a essere molto selettiva :( .

Vi ringrazio a entrambi sia a Patrizia sia a Nemes :)

Lonely Heart

• ti lascio questo titolo di un libro sull'argomento

Il Segreto del Carisma (Videocorso DVD)

Strumenti pratici per il successo personale (registrazione del seminario - 4 ore)

Robert Dilts

poi vedi tu...

anch'io sono disabile, cuore solo :)! (non mi piace l'inglese)
    anch'io credo che il carisma non sia solo attrarre fisicamente, ma anche come carattere

• Ciao Cambi24 :)

Non sono disabile. Io ho gia' scritto che sono diversamente abile, che e' nettamente diverso dal disabile, perche' sono affetta da ipoacusia bilaterale, ma quattro anni fa', ho fatto l'impianto cocleare, quindi faccio fatica a capire le parole attraverso un DVD o la radio o il telefono o la TV.

Comunque, ti ringrazio per la segnalazione e mi unisco gli altri che si diventa carismatici, per questo ho capito che conta di piu' essere se' stessi :) .

Lonely Heart

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      912
      29
    3. Andre73