Lo Xanax funziona?

• Ciao ragazzi, il medico mi ha prescritto lexotan al bisogno per l'ansia, ma con me non sembra avere fatto, quindi mi ha prescritto xanax, compresse da 3 mg,sempre da prendere al bisogno. Funziona questo farmaco? Perchè la mia ansia è molto forte, vorrei dei pareri da chi lo usa per molto tempo, grazie

• Ciao, conosco bene lo xanax, per quel che mi riguarda. Hai attacchi di ansia? O hai difficoltà nel dormire? Compressa da 3 mg? Sicuro che sia una unica compressa da 3 mg? Per non diventarne dipendente ogni tre mesi il medico mi sostituiva con un'altra molecola, sempre benzodiazepine,es. etizolam, oppure direttamente con ricettori gaba. come il gababentin ma a dosaggi elevati. Per l'ansia di farmaci è pieno. Lo xanax aiuta anche contro l'insonnia, l'etizolam è più specifico per l'ansia, poi dipende da persona a persona e da ciò che causa l'ansia. Purtroppo non fa effetto sempre, non subito e non per lungo tempo, ma come ti ho scritto, nel mio caso dopo alcuni mesi veniva diminuito e sostituito con altro. Poi dopo altri 3 o 4 mesi lo riprendevo ancora. Nel complesso mi ha aiutato. Ma la svolta è venuta con i ricettori gaba specifici presi a dosi a salire a livelli alti e poi diminuire. Fatti sempre seguire dal medico.

Se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere.

• Guarda anche io soffro di ansia ma a parte un paio di cose lievi non prescritte non voglio fare uso di farmaci, creano dipendenza perchè ti alleviano l'ansia ma poi una volta finito l effetto sei punto e a capo e quindi ne prendi di nuovo e via col circolo vizioso, l'ansia è causata da qualche cosa quindi se non risolvi il problema (che è quello il difficile e ti capisco), puoi prendere tutti i farmaci che vuoi ma risolvi poco, per lo meno cerca di non abusarne che poi di ti rimbambiscono quei cosi

• Ciao, conosco bene lo xanax, per quel che mi riguarda. Hai attacchi di ansia? O hai difficoltà nel dormire? Compressa da 3 mg? Sicuro che sia una unica compressa da 3 mg? Per non diventarne dipendente ogni tre mesi il medico mi sostituiva con un'altra molecola, sempre benzodiazepine,es. etizolam, oppure direttamente con ricettori gaba. come il gababentin ma a dosaggi elevati. Per l'ansia di farmaci è pieno. Lo xanax aiuta anche contro l'insonnia, l'etizolam è più specifico per l'ansia, poi dipende da persona a persona e da ciò che causa l'ansia.

Ciao e grazie della risposta, con te ha funzionato? Perchè io ho preso lexotan e non mi ha fatto quasi nulla, comunque io soffro anche di insonnia quindi mi sarebbe molto utile.

• Ti dirò la mia esperienza che però in quanto tale riguarda me e non te. Quindi ti invito a prenderla "con le pinze", come si suol dire. Io prendo una compressa di Xanax da 0,5 mg a rilascio prolungato (ha una copertura maggiore rispetto alle compresse comuni). Lo predo ogni giorno al mattino. I primi tempi, quasi due anni fa, devo dire che un po' funzionava, ma niente di che. Adesso invece continuo a prenderlo solo perchè sto facendo un cambio di psichiatra e non posso smettere la terapia come voglio, ma personalmente se mi prendessi lo xanax o mi prendessi una Mentos avrebbero più o meno lo stesso effetto. Ah, inoltre prendo anche lo Xanax in gocce da 0,75 mg al bisogno. Lo uso poco, ma anche quello quando lo uso non ha molto effetto. Ti ripeto che è la mia esperienza, quindi può darsi che magari con te funzioni meglio. Ci sono molti fattori in gioco di cui tener conto, come le cause dell'ansia, le eventuali comorbilità, ma credo si possano mettere in conto anche i fattori fisici quali, massa corporea, altezza, età, sesso, ecc.... Ad ogni modo questa è la mia esperienza con tale farmaco. Ciao!

• Ti dirò la mia esperienza che però in quanto tale riguarda me e non te. Quindi ti invito a prenderla "con le pinze", come si suol dire. Io prendo una compressa di Xanax da 0,5 mg a rilascio prolungato (ha una copertura maggiore rispetto alle compresse comuni). Lo predo ogni giorno al mattino. I primi tempi, quasi due anni fa, devo dire che un po' funzionava, ma niente di che. Adesso invece continuo a prenderlo solo perchè sto facendo un cambio di psichiatra e non posso smettere la terapia come voglio, ma personalmente se mi prendessi lo xanax o mi prendessi una Mentos avrebbero più o meno lo stesso effetto. Ah, inoltre prendo anche lo Xanax in gocce da 0,75 mg al bisogno. Lo uso poco, ma anche quello quando lo uso non ha molto effetto. Ti ripeto che è la mia esperienza, quindi può darsi che magari con te funzioni meglio. Ci sono molti fattori in gioco di cui tener conto, come le cause dell'ansia, le eventuali comorbilità, ma credo si possano mettere in conto anche i fattori fisici quali, massa corporea, altezza, età, sesso, ecc.... Ad ogni modo questa è la mia esperienza con tale farmaco. Ciao!

Ti ringrazio della risposta, spero che con me funzioni, non so più dove sbattere la testa,l'ansia non passa.

• Ciao , io lo prendo in gocce al bisogno, solo che una volta aperto il flaconcino appunto poi dopo 3 mesi lo devi comunque buttare. Diciamo che in gocce ti puoi regolare un po' di più..non ne ho mai prese 10..sempre meno...6/7 gocce...secondo me non è fortissimo..forse appunto ne prendevo poco...però a me faceva effetto...mi sentivo un po' più lucida e tranquilla un'oretta dopo però..ci mette un po.

Non ho mai avuto dipendenza ma davvero lo prendo poco, tipo due volte al mese se devo andare in qualche locale o stare in mezzo alla gente.

• Ciao , io lo prendo in gocce al bisogno, solo che una volta aperto il flaconcino appunto poi dopo 3 mesi lo devi comunque buttare. Diciamo che in gocce ti puoi regolare un po' di più..non ne ho mai prese 10..sempre meno...6/7 gocce...secondo me non è fortissimo..forse appunto ne prendevo poco...però a me faceva effetto...mi sentivo un po' più lucida e tranquilla un'oretta dopo però..ci mette un po.

Non ho mai avuto dipendenza ma davvero lo prendo poco, tipo due volte al mese se devo andare in qualche locale o stare in mezzo alla gente.

Ciao, ti ringrazio della tua testimonianza. Ho iniziato a prendere xanax in compresse da 0,50 mg, due compresse come mi ha detto il medico, naturalmente al bisogno, con me funziona, credo che sia un ottimo farmaco, non mi sono mai sentito così rilassato, non mi sentivo così bene da tempo, ma cercherò di non abusarne.

• Bravo credo sia fondamentale usare questo genere di farmaci con parsimonia e giudizio, non tanto per la dipendenza quanto per l'effetto che abusandone finirebbe con lo scomparire a meno che non si aumentino i dosaggi. Quindi bravo, continua così, sono felice che con te si stia rivelando un farmaco efficace, come ti dissi ognuno ha le sue esperienze con il farmaco che però restano personali.

Ciao e buona fortuna!

• Ottimo. mi raccomando di alternare dopo alcune settimane la molecola dello xanax con altre. Il mio medico ha avuto la felice intuizione di sostituire lo xanax con l'etizolam. Un ansiolitico diverso. Ovviamente vale solo per il mio caso. Grazie a questa alternanza e alla lenta diminuzione, attualmente, non prendo più ansiolitici.

Se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Non ho (più) una vita 17

• Marasma
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      773
      17
    3. tartufello

1. La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché? 49

• sarysr
    2. Risposte
      49
      Visualizzazioni
      2.2k
      49
    3. leila19

1. Sei un ossessivo puro, senza compulsioni? 5

• Conan
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      205
      5
    3. tartufello

1. 53 anni, genitori anziani malati, nessun lavoro: mi sento bloccata e senza speranza 6

• Brightstar1973
    2. Risposte
      6
      Visualizzazioni
      328
      6
    3. Gigione

1. Rinunciare al partner a causa delle ossessioni 11

• Swallow
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni