senso di inferiorità e bassa autostima

  • ieri la mia ragazza ha fatto un commento abbastanza positivo e diretto su un ragazzo di colore che ci è passato davanti. so che è stata solo una leggera considerazione e che anche io, quando mi passa davanti una ragazza attraente -anche se sono con lei- penso che sia carina/bella/trombabile, ma certo non lo dico ad alta voce per paura di urtarla.

    niente di male quindi, nessuna gelosia, ma inizio improvvisamente a sentire un pesantissimo senso di inferiorità (tra l'altro il suo primo ragazzo con cui ha avuto rapporti da ragazzina era di colore)
    senso di inferiorità ora nei confronti di contendenti/ex contendenti (ed elementi di paragone?) dovuto solo al fatto che siano di colore, e quindi nella mia testa più virili, piacenti, attraenti e ovviamente più dotati di me.
    senso di inferiorità che va a mescolarsi a una già presente bassa (direi inesistente) stima di me stesso, come persona, fidanzato e partner.

    lo trovo tremendamente stupido e ne sono consapevole (consapevole dell'infondantezza di tutte le paranoie che mi creo) ma contemporaneamente mi pesa tantissimo sentirmi sempre a confronto (non che lei mi confronti con altri, spero, più che altro parte tutto da me, come se mi auto-sabotassi) con chiunque intorno a me

    come faccio a non pensare una cosa così stupida e auto-lesionista?

  • le hai fatto notare che il suo commento non è stato...molto educato?

    non so se è un tuo pensiero ricorrente ma credo che sia abbastanza normale temere i confronti. quando si è innamorati si teme di perdere quella relazione preziosa e pertanto è abbastanza "normale" fare pensieri di questo tipo. certo che, fatto il pensiero, avuto quell'attimo di timore, dovrebbe anche passarti perché alla fine....lei sta con te e se lo fa, ci sarà più di un valido motivo.

    poi tieni sempre presente che siete alla pari, così come tu puoi perdere lei per un altro così lei può perdere te per un'altra.

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Ciao, come ha detto la huesera tutti un po' abbiamo una istintiva paura di perdere ciò che amiamo, ma concentrati sul fatto che se lei sta con te è perché sta bene con te e un complimento fugace su un altro, benché inopportuno, non vuole dire nulla.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

  • Citazione

    le hai fatto notare che il suo commento non è stato...molto educato?

    diciamo di sì, e mi ha detto che era detto con molta leggerezza, e infatti non è che sia proprio quello il problema, ma questo senso di inferiorità dovuta a chiunque sia stato con lei prima di me e chiunque possa stare con lei adesso. in più il fatto che il ragazzo in questione fosse nero e che lei sia stata con un ragazzo nero in passato appesantisce il mio complesso sulle misure e sul non sentirmi virile

    mi rincuora il fatto che sì, effettivamente siamo sullo stesso piano che entrambi possiamo perdere l'altro per un'altro/a, ma vorrei vivere la relazione senza complessi, senza sentirmi inadatto, debole, non sufficiente

  • è un sentimento che costantemente accompagna le tue relazioni oppure è stato un episodio unico o quasi?
    perché avere dei momenti di debolezza può starci, se invece è qualcosa che ti trascini da tempo e magari anche in altri settori della vita, il suggerimento di fran mi pare da cogliere

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Citazione

    è un sentimento che costantemente accompagna le tue relazioni oppure è stato un episodio unico o quasi?

    direi una costante, in alcuni ambiti più prepotente e in altri meno

    Citazione

    Ok il complesso delle misure...un vecchio classico. Ne hai mai parlato con uno psicologo?

    non saprei nemmeno quanto siano fondati questi complessi, alla fine lei riesce ad avere degli orgasmi con la penetrazione, e anche in passato non ho avuto problemi con la penetrazione. eppure il complesso c'è



    per entrambi: sto già seguendo uno psicologo da febbraio, ma è complesso trovare soluzioni su queste cose così radicate

  • non saprei nemmeno quanto siano fondati questi complessi, alla fine lei riesce ad avere degli orgasmi con la penetrazione, e anche in passato non ho avuto problemi con la penetrazione. eppure il complesso c'è

    questo è il punto....se sta con te è perchè sta bene con te anche da quel punto di vista. Razionalmente parlando non dovresti soffrire il confronto. Il problema è che questi complessi derivano da una insicurezza di base. Quasi tutti noi maschi in qualche periodo della nostra vita abbiamo sentito almeno in forma lieve questi complessi (di solito durante l'adolescenza). Se il problema però è persistente e ti impedisce di godere di una bella relazione è il caso di farsi aiutare.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

      • Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden

    1. Sessualità a solo fine procreativo 337

      • aconito
    2. Risposte
      337
      Visualizzazioni
      9.8k
      337
    3. aconito

    1. Vantarsi delle esperienze sessuali è sintomo di insicurezza? 169

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      169
      Visualizzazioni
      4.6k
      169
    3. Lu_Ca

    1. Esperienze sessuali limitate: cerco un confronto 18

      • ologramma88
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. ologramma88

    1. Mi sono invaghita del mio relatore di laurea 64

      • Elyforty
    2. Risposte
      64
      Visualizzazioni
      3.4k
      64
    3. Elyforty

    1. Il mio complesso 151

      • Creamy
    2. Risposte
      151
      Visualizzazioni
      8.9k
      151
    3. Juniz