29 anni da dismorfofobico, non tanto convinto di essere poi dismorfofobico

  • Sono un uomo di 29 anni che soffre di dismorfofobia da diversi anni, la
    dismorfofobia è quel disturbo che convince chi ne soffre a vedersi
    letteralmente mostruoso, orrendo, anche se la persona che ne soffre ha
    in realtà un aspetto normale. Mi è stata diagnosticata anni fa da uno
    psicoterapeuta e penso che a breve riprenderò la terapia che avevo
    interrotto.



    Mi sono iscritto per avere dei pareri e per sapere se c'è gente che soffre di disturbi simili al mio.



    La verità è che sono molto confuso circa il mio disturbo perché nella
    vita reale nessuno mi ha mai detto di essere brutto mentre su internet
    spesso ho ricevuto risposte ambigue, e diverse persone mi hanno trovato
    veramente brutto mentre altre no. Ecco ciò mi ha mandato nella paranoia e
    nella confusione più totale, dato che ho sempre creduto che dietro un pc le persone siano più "sincere" rispetto che quando te le trovi davanti, mentre secondo i miei amici e le persone che mi vogliono bene è più facile mentire e dire fesserie da dietro un pc.

    In parole povere la mia mente è nel caos più totale.

  • [Link pubblici tolti. Chi vuole vedere le mie foto può chiedermele per messaggio privato]

    La mia faccia mi sembra un disastro, una roba uscita malissimo, ma secondo la mia famiglia e i miei amici sono solo io fissato mentre invece credo di essere in realtà bruttissimo e che loro dicano così perché credono di farmi bene anziché dirmi l'amara verità ;(

  • anche io ho lo stesso problema.
    fatti dire una cosa: sei normalissimo. che difetti mostruosi pensi di avere?

    Ciao grazie per la risposta. Penso di avere una conformazione del cranio brutta, strana, dei brutti occhi, di essere fortemente asimmetrico quindi oggettivamente brutto.

  • Aggiungo dei particolari che mi ero dimenticato di inserire: nell'arco degli ultimi 5 anni mi sono pure fatto visitare da 2 chirurghi estetici e 1 chirurgo maxillo-facciale per via della mia dismorfofobia e della mia convinzione di essere più simile ad un quadro di Picasso che ad un essere umano, tutti e 3 i professionisti mi dissero che l'unica cosa che avrebbero fatto su di me era una piccola liposuzione al doppiomento dato che ho qualche kg di troppo e di fare attività fisica, per il resto non avrebbero toccato nulla, dicendomi che tutti quanti posseggono delle lievi asimmetrie a livello dei lineamenti e che le due metà del viso non sono perfettamente speculari e che la mia situazione rientrava in un range di normalità quindi nessuna disarmonia eclatante, ma la dismorfofobia mi fa pensare che mi abbiano detto così perché il mio caso era talmente disperato che non ci fosse chirurgia che tenesse per risolvere il problema.

  • Un parere sincero: le asimmetrie ce le abbiamo tutti, anche Brad Pitt.
    Per il resto hai un aspetto comune niente di mostruoso. Le persone dietro le tastiere non sono più sincere , sono spesso cattive e offensive perché scaricano su internet le loro frustrazioni ( non in questo forum perché ci aiutiamo essendo persone che soffrono)

  • Un parere sincero: le asimmetrie ce le abbiamo tutti, anche Brad Pitt.
    Per il resto hai un aspetto comune niente di mostruoso. Le persone dietro le tastiere non sono più sincere , sono spesso cattive e offensive perché scaricano su internet le loro frustrazioni ( non in questo forum perché ci aiutiamo essendo persone che soffrono)

    Si infatti come ho scritto nell'intervento sopra il chirurgo estetico mi disse che nessuno di noi ha un volto perfettamente simmetrico e con le due metà identiche e speculari.

    Riguardo ai pareri su internet la tua risposta è la stessa che mi danno gli amici e i famigliari, ovvero che dietro ad un pc è facile offendere e non è vero che si è sempre e comunque più sinceri. Devo dire la verità, dal vivo mai nessuno in quasi trent'anni mi ha detto "sei brutto" o mi ha fatto capire, anche indirettamente, di avere un aspetto oggettivamente brutto e per nulla piacente, anzi, qualche anno fa, quando avevo 21-22 anni ed ero piuttosto in forma (tg 46, oggi invece sono una tg 52 e dovrei perdere alcuni kg di troppo) diverse persone mi dicevano di trovarmi un bel ragazzo... ma ho sempre pensato che lo dicessero tanto per dire, e che non lo pensassero veramente.

    Insulti sull'aspetto fisico ne ho ricevuti solo ed esclusivamente sul web, al liceo venivo preso in giro più che altro per la mia timidezza, il mio carattere poco intraprendente e il mio essere "secchione", ma mai per l'aspetto fisico o per qualche particolare fisico.

    Ma la dismorfofobia comunque non è nata dagli insulti ricevuti su internet (non moltissimi a dir la verità ma li ho ricevuti) ma è nata prima, era già dentro di me.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Senso di colpa che mi sta logorando, come posso fare? 5

      • Barkley97
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      164
      5
    3. Paoletta90

    1. Ansia che si placa di notte 16

      • MyDarkSoul
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      483
      16
    3. Lupettadibosco

    1. La mia vita a rotoli, mi date qualche consiglio? 18

      • Ansiaperenne
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      968
      18
    3. Fifilla

    1. La paura sul lavoro mi paralizza e sono terrorizzato 84

      • Paura@@@
    2. Risposte
      84
      Visualizzazioni
      3.1k
      84
    3. Paura@@@

    1. Mia figlia non migliora nonostante la terapia, stiamo sbagliando qualcosa? 12

      • argentina
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      781
      12
    3. Sissi8

    1. Perdita dei capelli post gravidanza: cosa posso fare? 2

      • Nana K
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      84
      2
    3. Nana K