Perchè gli ossessivi si vergognano di esserlo

• L'ho scritto in un altro post, ma lo scrivo anche qua, perché mi fa venire il nervoso. Che gli ossessivi si debbano vergognare di esserlo.

Che ci sarà mai? E' una malattia come un'altra. Si ammette tranquillamente di essere ansiosi, di essere depressi, ma ossessivi mai, per carità. E' una cosa infamante. Ce ne sono tantissimi ovunque, ma per niente al mondo lo ammetterebbero. Di avere paura dei germi, di lavarsi molte volte le mani, di pensare ossessivamente a qualcosa, senza riuscire a distogliere il pensiero per quanto lo vogliano. Di avere delle manie, delle superstizioni, di perdersi nei dettagli, di rifare molte volte le cose, per la paura che non siano mai fatte sufficientemente bene.

Di fare esageratamente fatica a fare qualsiasi cosa, a concentrarsi se sono studenti, a lavorare per la troppa attenzione ai dettagli, e magari se le cose non sono fatte bene, le si rifà del tutto. A non accontentarsi mai, a ripensare alle cose sbagliate per cercare una soluzione, ma senza trovarla. A pensare a tutto e al contrario di tutto, cercando di vedere tutti gli aspetti delle questioni, tanto da fare alla fine talmente confusione da non capirci più niente.

Io ne conosco di persone che disinfettano le scrivanie e le penne quando qualcuno le ha prese in mano, che mettono i cuscini sulle sedie perché chissà chi si è seduto, che aprono le porte dei bagni con la carta igienica, e ci vanno nei modi più assurdi possibili per non infettarsi, ma non lo ammetteranno mai con nessuno, anzi, se vedono qualcuno che, quando sternutiscono, si allontana, allora lo accusano di avere le manie e di essere ossessivo.

Ok. E allora? E' una malattia come un'altra. Perché nasconderla? E' già abbastanza difficile viverla, figurarsi il doverla vivere in segreto.

Quando parli con la gente non ti capisce. Solo un altro ossessivo a volte ti può capire, ma non è detto, se le sue ossessioni non coincidono con le tue.