32 anni vergine. Mai baciato una ragazza, mai stato fidanzato...

• Io il suo discorso lo potevo già fare a 21 anni. E quindi?

E quindi?
    non è che dicendo a Misamm "io ho faticato più di te, mi sono sacrificato"
    lo incentivi in qualche modo..

Infatti hai detto bene ci si accoppia tra FEDELI.
    Ora non mi sembra che in Chiesa troverai un ateo...e la fede rispetto a un tempo è molto più sentita..proprio perché chi va a perdere tempo a messa la domenica..è una persona che ci crede.
    Non penso tu andrai a messa la domenica...figurati se perdi 2 ore di tempo per qualcosa nella quale non credi...

• non è che dicendo a Misamm "io ho faticato più di te, mi sono sacrificato"
    lo incentivi in qualche modo..

In piccola parte in realtà Sì, anche se lui stesso venisse qui a scrivere che di me e di quell'altro non glie ne frega un mazzo.

Questo perché si impara più per emulazione e per confronto che non per nozione, specie quando si parla di argomenti di vita vera e non di matematica quantistica (che vera la è, ma su dimensioni diverse da quella umana/umanistica).

Quando si renderà conto che il suo modo di essere è sbagliato, che le sue convinzioni sono errate, che non merita niente poiché lui "è lui", etc. Pian piano cambierà anche il suo modo di agire nel mondo.

Serve un cambiamento, poiché lui è fossilizzato in una situazione che per il momento è stabile: ha soldi per le sue passioni, è abbastanza tirchio da evitare di vivere realmente, ha una fonte di finanziamento, ha internet che può usare come passatempo.

A tutti quelli che sono in una condizione simile alla sua manca proprio il confronto reale con il mondo e i suoi attori. Questo non lo puoi avere via internet sui canali standard, se non in forma parziale che poi viene deviata dagli algoritmi dei motori di ricerca e dei social (che ti mostrano quasi solo contenuti che ti danno ragione, quale che sia la tua deviazione).

Il confronto vero è quello che si fa direttamente con un'altra persona. Via internet il più vicino è quello che hai in chat o via forum. Dall'altra parte di questo topic ci sono persone vere che scrivono cose vere.
    Quando lui scrive "voglio fare solo quello che mi piace": esce amoreperduto che lo bolla con 10 grassetti e 20 sottolineature (tutte sottoscrivibili, peraltro).

In chat ha avuto il suo confronto quanto si è visto sbattere la porta in faccia poiché faceva richieste che invadevano la libertà altrui, esagerate, fuori dalla portata di uno sconosciuto.

Poi apri Google (che è un grande mentitore), inizia a scrivere "musica italiana" e al terzo posto gli esce il suo canale youtube. Ma google lo sa che misamm è misamm. Lo sa prima ancora che lui digiti "www.goo".

Se la stessa ricerca la faccio io: al terzo posto esce il canale di uno sconosciuto che condivide a caso cose di battisti e video di cartoni animati anni 80. Il canale di misamm finisce a pagina 30.

Se lo fa uno sconosciuto che non ha mai usato internet: il canale di misam finisce a pagina MilleNovecentoFuffa o addirittura "non pervenuto".

Questo giusto per farvi capire quanto i social media di internet "droghino" la percezione delle proprie convinzioni.

Infatti hai detto bene ci si accoppia tra FEDELI.
    Ora non mi sembra che in Chiesa troverai un ateo...e la fede rispetto a un tempo è molto più sentita..

Non è mica detto. L'intento è quello, ma da che mondo è mondo ci sono un sacco di "facenti funzione agnostici" che vanno a pescare femmine fedeli promettendo matrimoni e scappando il giorno dopo, e viceversa femmine "facenti funzioni agnostiche" che vanno a pescare polli che credono nella famiglia e gli appioppano (o ci provano) 3 figli fatti con 3 uomini diversi.

chi va a perdere tempo a messa la domenica..è una persona che ci crede.

Se ci crede non è una perdita di tempo: è tempo ben usato. Chi fa finta di crederci per ripulirsi la coscienza lo considera un "investimento", mentre chi non ci crede per niente va a pesca di fedeli o di altri "pescatori/pescatrici".

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Io ho imparato a vedermi come un lupo solitario...ormai non esco più di casa e ho paura della violenza delle persone...

Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fargli capire che il mondo non è finito. Il Cavaliere Oscuro Il ritorno

• Io ho imparato a vedermi come un lupo solitario...ormai non esco più di casa e ho paura della violenza delle persone...

E' uno dei tanti modi con cui staccarsi dalla società.
    Enfatizzare la violenza ti può far credere che non esistano persone "non violente", oppure che sia normale la "non violenza".

Sono tutti punti di partenza errati che generano aspettative errate. La fuori c'è anche gente non violenta, oppure il livello di violenza che temi è del tutto normale e devi imparare a conviverci.

Poi si tende a temere (avere paura) di ciò che non si conosce. Il diverso vede come diverso il resto del mondo è ne ha paura. A volte però basta uscire, osservare, ascoltare, seguire un gruppo, seguirne un altro.. e scopri che la maggior parte delle persone ha paura delle altre persone, però resiste, ci prova, cerca di farcela e va avanti.

Chiudersi i casa o stare sempre soli (come fa anche misamm) non è un punto di crescita: è un punto di de-crescita. Lo è perché restando troppo tempo soli ci si distacca dalla realtà reale e ne si crea una basata sulle proprie aspettative, sui propri vizi, sui propri desideri.
    Si iniziano a vedere solo alcuni aspetti delle persone e se ne ignorano altri importanti. Per esempio misamm dice che il 99% delle persone "trova una donna", ignorando che storicamente quasi un terzo della popolazione maschile resta "a secco", nonostante ci siano più donne che uomini (è matematicamente possibile nel momento in cui lo stesso uomo "prende" più donne).

Oppure tu che probabilmente pensi che la fuori non ci sia nessuno "non violento" o che abbia le tue stesse paure. Ti affacci al mondo e vedi solo la violenza, ignorando che ci sono altre persone che la pensano come te e che magari girano in gruppo assieme.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Il mio neuropsichiatra (oltre ad avermi imbottito di decine di farmaci) mi ha vertiginosamente aumentato l'en a dosi di 25 goccie alla volta e mi ha dato un massimo di 230 al giorno...ci credi che le prendo anche per stare in casa? Le rare volte che esco mi metto le cuffie, sono sempre nervoso e passo da stati di depressione pura a stati di nulla...come se non provassi niente e tutto ciò che ho intorno a me fosse nulla...non ho hobby e ne ho provati! Ho avuto vari crolli psicologici per aver studiato dalle 12 alle 16 ore al giorno...l'ultima si è scatenata con febbre...ma per me studiare è l'unica via...ho sempre paura che qualcuno varchi o meglio sfondi la porta di casa mia e mi faccia del male...quando esco mi guardo spesso le spalle per paura che qualcuno mi segua! Olindo e rosa, Alberto stasi solo per citarne alcuni...insospettabili e vedi cos'è successo? Mi domando come si abbia la certezza che di fianco a te non ci sia una bomba a tempo pronta ad esplodere?

Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fargli capire che il mondo non è finito. Il Cavaliere Oscuro Il ritorno

• Grazie Juniz, in settimana provo a passare da un dietologo. In teoria con 10kg di meno e i capelli così dovrei essere molto meglio.

Sto bene? Meglio?

Comunque sì, ho la più vasta cultura musicale sulla musica italiana per quanto riguarda gli under 35, dimostrabile. Perché conosco benissimo chi sa le cose e chi no, conosco nomi di giornalisti, critici musicali e speaker radio. Ma non argomento oltre in questo contesto, perché è palesemente off topic. E con fonico non c'entra niente, ovviamente. C'entra solo per collaboratore-programmatore musicale. Fine OT.

Comunque provo ad andare da un dietista e vi saprò dire. Sento cosa mi dice. Corso di ballo ci penso ancora un po'... scrivo ci penso perché sarebbe solo un mezzo per fare conoscenze, mica andrei per ballare, e questa cosa mi blocca un po'. :( Comunque mi informo su cosa c'è in città. La settimana prossima ho da fare: dietologo, parrucchiere e ballo.

• Misamm,
    Ho avuto una marea di problemi psicologici che mio padre mi ha "regalato". Ti do altri consigli frutto della mia esperienza (sono uscito da una situazione complessa..).
    1) Ottimo il dietologo, ma il moto fisico e' ESSENZIALE. Io per esempio se non sudo 40 min al giorno mi rendo conto (osservazione diretta) che non dormo bene, il mio umore e' peggiore, la mia concentrazione sul lavoro e' peggiore e potrei continuare. Dunque, lo so che non ti piace, ma lo devi fare: ogni giorno cammina /corri al massimo senza farti fare venire il fiatone e fallo ininterrottamente per 30-40 min. Ti assicuro che il benessere psicologico e' immenso e le tue capacita' di concentrazione etc. migliorano esponenzialmente, specie nelle prime due ore dopo il moto fisico.

2) Il ballo e' ottimo. Ma non e' rose e fiori: specie per i primi mesi devi scontrarti continuamente con il senso di inadeguatezza, difficolta' che appaiono insormontabili, senso di solitudine, paura di fallire. Io mi muovevo come un pezzo di legno. Ed ero nervosissimo. E pestavo i piedi. E le donne mi evitavano. Queste sono le cose che so che tu provi ogni giorno. Devi avere disciplina mentale e continuare, sapendo che le cose miglioreranno. Magari ti servono 6 mesi, un anno, due anni, ma non demordere. Il senso di benessere psicologico che ne ottieni e' immenso.

In sostanza, considerando la tua situazione, non essere demoralizzato. Hai molti anni davanti per aggiustare la vita. Io mi sono creato da ZERO una vita sociale in meno di un anno e domani faro' una performance pubblica di tango davanti a 300 persone. Non devi fare la performance per essere felice, ma ho reso l'idea: se ti impegni puoi cambiare la tua vita. Ecco dunque quel che devi fare anche alla luce dei precedenti messaggi:

1) Frequenta l'ambiente religioso in chiesa (fra l'altro sentire il vangelo aiuta anche se non ci si crede in quanto ha molte parti che potremmo definire sagge), parroco e fai le attivita' collegate: feste in comunita', volontariato

2) Fai volontariato magari aiutando persone con problemi gravissimi. Semplici chiaccherate etc. (ma devi farti indirizzare da chi ci lavora). Vedrai il mondo con una prospettiva molto diversa e capirai che tu sei fortunatissimo a poter ancora combattere nella vita. Non sprecare il tuo tempo!

3) Prenditi la patente studiando un'ora al giorno la teoria e facendo le guide.

4) COntinua a cercare lavoro DI OGNI TIPO. Anche lavori umili, basta che ti diano un reddito. E ricordati che le attivita' 1) e 2) ti aiutano anche in tal senso.

5) Se riesci a permettertelo come soldi balla

6) Nel tempo libero pensa a come imparare LaTeX e scrivi un libro sulle tue competenze musicali. La cosa richiedera' 5 anni o piu' ma ti potra' lanciare in quel che ami. E se anche non sucedesse faresti cose belle e saresti anche una persona interessante per la societa'

Se fai tutte queste cose in 3 anni sarai una persona in ottima salute fisica e mentale. E lo trasmetterai. E se troverai una donna bene. Se non la troverai avrai tante cose che ti riempiono la vita...E comunque magari nel seguito una donna la troverai pure. Ma non deve essere quelo il tuo scopo: devi indirizzare la vita sui binari positivi. Non farti abbattere. Forza.

• Misamm mi fa molto piacere leggere che, FINALMENTE, stai facendo un bel pò di cose concrete per cambiare in meglio la tua vita :)

Sei sulla strada giusta...