quando la vittima è cotta a puntino si rivela per quello che è infliggendo mazzate talvolta anche anche fisiche.Per la donna a questo punto diventa difficile riuscire a razionalizzare ed accettare l'idea che l'uomo di cui si è innamoeata NON esiste ma era solo un'illusione,un trucco,un inganno.Per queste in tante ci finiscono,ma non è che piaccia,infatti le donne più assennate finiscono per mollarlo e non ci cascano più.
Quello che vai descrivendo è un bastardo vero, e non un "bastardo" ne senso "che piace alle donne".
Si tratta di quelle persone che nascondono il loro vero essere per cucinare le partner e poi tirano fuori il marcio DOPO, come dici tu.
Questi però non appaiono "bastardi, appaiono "perfetti" in ogni cosa, quasi finti, persino nelle gentilezze. (all'inizio e fin che serve, ovviamente).
I due personaggi appaiono diversamente: uno è gentile e sicuro di se' e si trasforma in mostro vero dopo; l'altro è sgarbato, sfuggente, prevaricatore ed egoista con tutti (partner compresa) SIN DA SUBITO.
L'uomo "bastardo che piace alle donne" non cambia nel tempo, al massimo peggiora, ma parte da una base già compromessa. E in effetti nelle storie che conosco l'unica a non accorgersi di stare con un bastardo è la partner. Ciò però accade sin da subito o quasi. E in alcuni soggetti (sia maschi che femmine) il solo fatto che amici e parenti le dicano "stai lontano da quello" non fa che aumentare l'attrazione.
In questi casi non c'è una vittima che non sia almeno in piccola parte consenziente.