Ciao a tutti...dunque ho deciso di scrivere la mia storia perchè voglio dare speranza a chi magari l'ha persa o la sta cercando...fino a non molto tempo fa ero letteralmente a pezzi, ero arrivato a un passo dal suicidio causa depressione, ansia, attacchi di panico e la cosa più brutta di tutte: il disturbo ossessivo compulsivo! Ora grazie al cielo mi sto riprendendo la vita, anche se non è stata una passeggiata ma sono molto felice di aver resistito quando la luce in fondo al tunnel sembrava lontanissima! Voglio lasciarvi qualche consiglio in base alla mia esperienza sperando che possa aiutare anche voi:
PAZIENZA ce ne vuole molta, magari arriverete come me a pensare di non averne più ma alla fine ci sarà sempre qualcosa che vi darà una ragione di andare avanti e se non fosse così cercatela, bisogna resistere perchè si può guarire ma ci vuole tempo e appunto pazienza!
CHIEDERE AIUTO non vergognatevi di chiedere aiuto, non importa se a un parente, un amico o uno sconosciuto, non portate avanti questa lotta da soli ma chiedete aiuto! Io arrivo da una situazione non facile e non avevo molte persone a cui aggrapparmi, ma ho scoperto persone fantastiche che mai avrei pensato mi volessero così bene e grazie anche a loro sono rinato...mi hanno convinto a rivolgermi al medico, lui mi ha indirizzato al centro di igiene mentale o salute mentale e li ringrazio di aver incontrato lo psichiatra perfetto (non credete a chi vi dice che curano i matti, non è affatto così ed anzi sono fondamentali per la guarigione dai nostri problemi)...questo psichiatra mi ha accompagnato passo a passo verso la guarigione e poi mi è stato affiancato uno psicologo con cui ho fatto gli altri passi...i farmaci aiutano molto, ridanno indipendenza e sicurezza ma almeno nel mio caso non la completa guarigione, per quella dovete guardare dentro di voi, capire cosa non va e poi ripartire....la ripartenza è più forte che mai perchè si esce diversi, più forti interiormente.
TROVATE UN MODO PER INGANNARE IL TEMPO come dicevo non si guarisce dall'oggi al domani e bisogna sempre cercare un qualcosa che permetta di arrivare a fine giornata in attesa per lo meno che i farmaci facciano effetto, io per esempio non riuscivo più ad uscire di casa e così ho iniziato a passare il mio tempo sui videogames, davanti alla tv, ecc... certo quella non era godersi la vita ma almeno ingannavo il tempo nell'attesa dell'effetto del farmaco...avevo iniziato a fare acquisti online, prendevo per esempio un libro e dicevo devo resistere tot giorni finche non arriva, arrivava e ne ordinavo un altro....alla fine il farmaco ha iniziato a fare il suo effetto e piano piano ho ripreso ad uscire, all'inizio qualche minuto e alla fine interi pomeriggi
Quando vedete che il farmaco inizia a darvi una mano non vi abbattete se non vi sentirete subito meglio, ci vuole tempo quindi non strafate e abbiate ancora un po' di pazienza, si inizierà a vedere la luce in fondo al tunnel sempre più vicina.
Come vi dicevo tra farmaco e psicoterapia alla fine si rinasce, almeno nel mio caso è stato così. Spero possa funzionare anche con tutti voi e spero che i miei consigli possano in qualche modo aiutarvi....NON ARRENDETEVI, SE PENSATE DI NON FARCELA CHIEDETE AIUTO A CHIUNQUE MA NON ARRENDETEVI, ALLA FINE DELLA TEMPESTA C'E' L'ARCOBALENO!!!
Per qualsiasi cosa contattatemi, se potrò esservi d'aiuto sarò felice di farlo, cercherò di connettermi spesso.
Un saluto a tutti e forza, non siete soli!!! O se pensate di esserlo venite su questo forum che siamo in tanti pronti a darci una mano a vicenda! Forzaaaa

Sulla buona strada, vi lascio qualche consiglio
-
-
-
Hai avuto fortuna.
Molta. -
Ne sono consapevole e spero che tutti possano avere la stessa fortuna, non bisogna mai mollare, come ne sono uscito io spero lo possano fare tutti gli altri
-
che tipo di doc hai/avevi?
-
Inizialmente ero terrorizzato dal fatto che potesse venirmi un infarto e non faceva sforzi se non minimi, poi ho iniziato ad aver paura della congestione e non uscivo più di casa se non copertissimo (uscivo col giubbotto nonostante i 30 gradi) e se sudavo subito la doccia se no avevo paura di ammalarmi, poi ho iniziato ad aver paura di perdere il controllo e far male alla gente, poi molti altri che ora non mi vengono in mente ma mi tormentavano da quando aprivo gli occhi il mattino a quando li chiudevo la sera. Con il farmaco piano piano si sono attenuati, sono ancora leggermente presenti ma non più invalidanti come prima
-
ciao , sono rimasto colpito dal tuo ottimismo e volevo saperne di più circa la tua situazione.Ti andrebbe di condividere con me i tuoi passati problemi e gia che ci sei dirmi in cosa consiste il disturbo ossessivo compulsivo di cui accennavi
-
Sì, chiedere aiuto serve e sei stato fortunato. Magari fosse sempre così. Certe volte si chiede aiuto ma si chiede un aiuto particolare, e non mi riferisco ai farmaci, però questo non arriva. Spesso le persone che hanno un disagio hanno bisogno proprio di qualcuno che le tiri fuori dalla situazione in cui sono, e mi riferisco alla famiglia, all'ambiente, alla città in cui si trovano. Perchè ci sono molte cose che influiscono e creano un malessere. Ma quando nessuno smuove un dito per fare una cosa del genere allora è difficile sperare. Voglio dire che nel tuo caso l'uso di farmaci ha risolto tutto e sei stato fortunato a trovare persone capaci di capire il tuo male e guarirti. Ma certe volte non è necessario l'uso di farmaci ma un intervento di altro genere e questo non arriva da nessuna parte e allora ci si dispera.
-
Ciao.
Sono molto contento per te.
Volevo chiederti quanto tempo ci hai messo?
e quali sono state le tappe dal punto di vista psicologico? -
Ciao, sono anche io contenta per te, e volevo sottolineare che il tempo medio di guarigione è circa di qualche anno. Io personalmente credevo e speravo di potere uscire prima dall'ansia e dal panico, ma ho riscontrato che i tempi sono lunghi.Buona fortuna per tutto.
-
Grazie per la risposta Beautyaddicted.
Io sto facendo un trattamento farmacologico da circa due mesi
ed è circa un mese mezzo non ho più nessun attacco di panico.
Però attratti mi torna un po' di paura ricascarci,
ho un po' di tristezza che può durare anche due giorni di fila.
Comunque sto cambio di fare le cose che mi piacciono
e che mi divertono il più possibile.
Spero di non ricascarci.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come potrei mettere su massa? 19
- Aurora123
-
- Risposte