Canzoni che danno speranza e ci fanno sorridere

• Quando ti senti smarrito e solo
    e non ti resta che guardare all’insù
    Quando giungi alla resa dei conti
    Come un monte alla sua vetta
    Guarda accanto a te, e mi troverai
    Ti guiderò, quando ti sarai arreso.

Quindi continua, continua, continua,
    Qualsiasi cosa accada e per quanto sia dolorosa e lunga
    Quando la speranza ti è stata negata
    Io camminerò accanto a te, continua.

Tutta la mia vita è stata una battaglia
    Combattuta interiormente con me stesso
    Si sa sempre la verità cos’è
    Ma l’impresa è conoscere se stessi.

Mi guardai attorno nell’oscurità
    E tu mi trovasti quando non era rimasto nessuno altro.

Fammi considerare in quanti modi ti amo
    Fammi contare i giorni che abbiamo conosciuto
    Mostrami un posto per stare con te
    Così che io non resti solo con me stesso, con me stesso.

• Ok, questa non è esattamente una canzone, ma... a me mette sempre di buonumore :D

La Petrushka è un'opera di Igor Stravinsky (1882 - 1972), compositore russo naturalizzato statunitense, fra i principali del secolo scorso. E' un balletto, cioè in pratica Stravinsky ha scritto la musica per uno spettacolo di danza con una trama precisa, in cui compaiono vari personaggi, se vi interessa potete leggere su wikipedia.

Io lo posto qui in una versione eseguita solo dall'orchestra, senza la rappresentazione scenica, perché secondo me riuscendo a "dissociare" la musica dalla trama e prendendola così com'è (come del resto io credo avesse fatto anche Stravinsky...) il risultato è una cosa veramente... caleidoscopica, non saprei come altro definirla :)
    Ignorate pure la parte iniziale, la musica inizia a 1.40 (ignorate anche le facce strane del direttore...)
    Mi piace un sacco ascoltarla perché, al di là dei temi (cioè le melodie utilizzate) che sono BELLISSIMI e molto originali, ci sono degli effetti sonori fantastici.
    All'inizio c'è una sezione introduttiva molto ritmata, dominata da un senso di "attesa": la cosa bella è che nonostante gli accordi siano composti da note apparentemente "stridenti" fra di loro, in realtà l'effetto risultante è molto armonico!!

A 8.35 compare il tema principale (che nel balletto rappresenta il personaggio di Petrushka), che secondo me è assolutamente geniale: sono sempre le stesse cinque note ripetute, ma con un ritmo diverso!!!

La mia parte preferita è dalla parte quarta fino alla fine (dal minuto 23.01 in poi).

Ad esempio a 23.48 c'è un passaggio fantastico in cui, nonostante tutti gli strumenti facciano melodie diverse, l'orchestra sembra un enorme strumento unico, come una enorme arpa eolica... Bellissimo!!

A 24.43 compare un tema nuovo, molto bello, e anche qui la cosa bella è che si tratta sempre delle stesse note ripetute, ma cambia l'armonia sotto...!!
    A 25.20 inizia un secondo tema, e poi a 26.00 i due temi appena sentiti vengono SOVRAPPOSTI in un contrappunto meraviglioso!! Due melodie belle di per sé che stanno bene anche suonate assieme!!

Dopo una sezione di passaggio, a 27.54 inizia un terzo tema stupendo a cui c'è una risposta del violino solo (l'accompagnamento degli strumenti a fiato crea un'atmosfera molto bella)

E così via, ci sono un sacco di momenti molto belli in questo brano! Consigliato!

All'inizio magari non ci si capisce nulla, ma riascoltandolo, dopo un po' che è entrato in testa lo si apprezza molto :D

• She's like a rainbow-The Rolling Stones

Una di quelle canzoni che, pur non essendo il mio genere, mi mette sempre di buon umore :girl:

“ Normal is an illusion. What is normal for the spider is chaos for the fly. ”

• Non so come si faccia a postare il video!!!
    Detto ciò.... Di canzoni che mi fanno sorridere e soprattutto mi danno speranza ce ne sono tante! Ma più di tutte ce n'è una ed in particolar modo una frase:
    IN DEFENSE OF OUR DREAMS!!!!
    Tanto che il mese prossimo me la tatuerò...perché nei miei momenti più duri queste parole mi danno il coraggio di rialzarmi e di lottare per i miei sogni!!!!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come potrei mettere su massa? 19

• Aurora123
    2. Risposte
      19
      Visualizzazioni
      716
      19
    3. Stregatta@