come madre vorrei tanto...allontanare persino il vento da lui,mio figlio...reduce da un brutto male,ma mi rendo conto che la sua dignità di persona va rispettata; oggi ho vinto..la mia tentazione di affliggerlo,di bloccarlo per paura che gli accada qualcosa!
qualche giorno fa mi ha chiesto: mamma ti dispiace se vado con il motorino di un mio amico,io avrei voluto dirgli: ti prego non lo fare..è pericoloso ,tu lo sai che facilmente ti ammali..ma SONO RIMASTA ZITTA,oggi torna a casa: mamma ascolta...non vado più con il motorino sono caduto io e il mio compagno..io sono scivolato per 10 metri,la macchina si è fermata giusto in tempo per non investirmi!!
mi sono detta di aver agito bene,perchè adesso questa è una decisione sua,non mia...; ho sempre messo al primo posto la sua dignità di persona!!
rispettare la sua dignità di persona
-
-
-
E' stato giusto così...è andata bene, e ora come hai detto tu la decisione è sua, è sua l'esperienza e l'aver imparato da essa...
Certo quanto coraggio ci vuole ad essere una buona madre! -
si ce ne vuole tanto credimi cara aprikose,soprattutto quando devi zittire le voci interne....
io da quest'esperienza..ho compreso quanto siamo "piccoli",non possiamo far nulla...per evitare che le cose accadino,
ma io ho fermo nella mia mente un pensiero: la vita va vissuta da persone"vive",no da sopravvisuti!!
non avrebbe senso così... -
hai tutto il mio appoggio diana, hai agito benissimo nel pieno rispetto della dignità di tuo figlio, complimenti.
da mamma spero di avere anche io la tua stessa forza
sei grande! -
Posso immaginare quanto sia difficile lasciar fare un figlio... gli si vorrebbero evitare tutte le brutte esperienze, le delusioni, i dolori. Ma del resto Diana, se un figlio non prova tutte queste cose sulla sua pelle come potrà mai diventare un adulto? Speriamo che l'accaduto gli serva da lezione e lo aiuti a diventare un po' più grande. Io penso che tu faccia la cosa giusta lasciandogli libertà d'azione. Non è mai positivo sentirsi "costretti" dai proprio genitori.
-
Citazione
SONO RIMASTA ZITTA,
Esempio di quel coraggio di cui ti parlai in un'altra discussione.
-
Ciao vivere !
Si dice che il mestiere più difficile sia prorpio quello dei genitori.
Educare un figliuolo come il tuo che già di cose ne ha passate lasciando voi genitori coi nervi scoperti non è facile... non sai mai quale sia il confine tra l'oppressione e la giusta dose di raccomandazioni... però il genitore deve fare il genitore !
Lascia perdere il fatto che sia stato malato, anche se conosci il suo stato attuale non è mica che ogni volta che sai faccia qualcosa di pericoloso gli devi ricordare che è delicato o che è stato malato... se ritieni di dovergli fare una raccomandazione fagliela... sei sempre sua madre... juda ladro !
Per esempio per il motorino... non sarebbe servito dirgli guarda che sei delicato... ma... guarda figliuolo... è pericoloso se ti fai male sono cacchi tuoi ! ( per dire )
Non avere paura di fare il genitore... basta non riportare tutto ciò che fa al male che avete dovuto subire ! -
se leggi i miei messaggi capisci perche' rispondo che hai fatto bene cosi!!! nonostante i suoi problemi tuo figlio deve capire da solo cio che deve o non deve fare..deve imparare a volare..la mia mamma, per quanto le voglia bene, non tiene molto conto della mia dignita di persona..crede di sapere cio che e' meglio per me SEMPRE e io ho 31 anni...con il risultato che mi sento prigioniera e vicnolata dal suo parere molto spesso negativo....BRAVA BRAVA.. puoi sempre dargli consigli ma deve assolutamente imparare a gestirsi...
-
questo post lo sento molto,perchè voi non avete idea di come mi aiutate a ritornare ad avere una stabilità nel mio ruolo di madre!
ringrazio lully e anche kublai degli incoraggiamenti!
turtle..si capisco cosa vuoi intendere ..la famosa forza nella debolezza,giusto??
chicco tu fai presa su di me,perchè cerchi di riportarmi a una giusta posizione..l'hai sempre fatto in tutti gli interventi che hai fatto nei miei confronti!!grazie
zoeanomis grazie del tuo intervento...ti capisco e ti ringrazio per quello che mi hai detto,io sono anche figlia oltre che madre..e anche io ho sofferto molto per far comprendere a mia madre che io SONO UNA PERSONA CON UNA SUA DIGNITA'.
ma volevo anche dirvi..una cosa che non vi ho mai raccontato,quando lui stava male..una volta ci ha chiesto di essere portato a giocare a basket..
era estate ,aveva la carnagione bianca..era gonfio con la classica faccia a luna,senza capelli..e con un tatuaggio sul collo per centrare le radio,siccome aveva i globuli bianchi bassi per via delle chemio,il dottore gli aveva fatto un'iniezione di immunostimolanti per dargli la forza necessaria per giocare,ebbene lì...è stata dura ,tanto dura avere rispetto della sua dignità di persona....desiderosa di giocare..lì..è stata dura : RIMANERE ZITTA!
da questa esperinza di vita,io ho imparato ad avere rispetto sempre degli altri..soprattutto dei malati che chiedono che gli venga riconosciuto il loro diritto di vivere.
scusate se vi ho racconato quest'episodio..che mi ha segnato..in un post che apparentemente sembra parlare di altro! -
Hai fatto bene, perchè solo dai propri errori si traggono insegnamenti, i divieti invece servono solo a reprimere. Il fatto che tu abbia rispettato una sua decisione, è molto importante, e vedrai che lo incoraggerà anche a chiederti consiglio quando ne avrà bisogno.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5
- Polimori
-
- Risposte