come accettare la solitudine?

• Ho pochissimi amici, direi 3-4, un paio di loro convivono, tutti lavorano e hanno poco tempo libero. Io non lavoro, sono a casa e quindi mi sento molto sola e desolata.

Vorrei riuscire a stare bene, ad accettare questo mio stato.
    E' molto difficile comunque, non so come riuscire a calmare gli attacchi di pianto quando realizzo di essere sola.

Vorrei sfogarmi, parlarne con qualcuno ma sembra sempre che tutti abbiano altri pensieri..

Ora mi chiedo se le scelte che ho fatto in passato siano state giuste. Se non mi fossi trasferita per due anni in un'altra città, sarebbe stato diverso?
    Se non fossi una con mille ambizioni, che avrebbe accettato un lavoro da commessa in un paese sperduto pur di restare qui?
    Per quale motivo ho perso così tante amicizie?

Non riesco a respirare..non riesco a smettere di piangere..

"She's never ever been together, but she's never meant to fall apart"

• Stessa situazione, senza lavoro, ho un solo amico, ma è come non averne neanche uno, perchè anche se non è colpa sua, è un tipo molto inquadrato e parlare di alcuni argomenti è un pò difficile.....
    L'unica con cui posso parlare qualche volta è mia sorella che anche lei ne soffre, ma ha anche i suoi problemi in famiglia e non voglio caricarla con altri problemi miei....quindi posso dire di essere solo.
    Però più che essere solo, mi sento solo anche se sono in mezzo alla gente, è difficile trovare qualcuno con cui aprirsi a meno che non lo paghi 70 euro a seduta :D
    Ma spesso si ha bisogno di calore umano che non tutti sono disposti a dare.....comunque non rimuginare sulle scelte fatte, ormai quel che è fatto è fatto, al tempo ci saranno stati dei motivi validi, per cui hai fatto una cosa piuttosto che un'altra...
    Le amicizie si perdono, si cresce, ognuno ha la prorpia vita bene o male e ci si perde nelle cose pratiche, se adesso dovrei scegliere uno degli amici di un tempo non saprei chi, sono tutti cambiati e la parola che si sente di più è "non ho mai tempo per nulla"......
    Non saprei che consiglio darti, se non dirti che non sei la sola, anche se non può consolarti...... cerca magari di fare cose nuove, anche se gli amici fatti da grandi non sono come quelli dell'infanzia, comunque ce ne sono molte persone sensibili e vere e chissà che non se ne incontri qualcuna....sappi anche che qui seppur virtualmente, trovi sempre qualcuno con cui parlare.......di dove sei? magari qui c'è qualcuno della tua città....

• Ciao ponchita, anche io come gli altri stessa tua situazione... La mia però è leggermente diversa: i miei amici dell'infanzia sono praticamente rimasti tutti nel "paesello" mentre io mi sono traferita per l'Università e ci siamo persi.. ma comunque non avrebbero capito e non avrebbe funzionato, interessi troppo diversi.. mi sono inserita in un altro gruppo di recente ma poi mi sono fidanzata con un di loro (sono tutti ragazzi ora) e quindi quello è praticamente il gruppo del mio ragazzo.. e quindi di nuovo cambio gruppo.. ragazzi e ragazze ok però.. interessi diversi, non mi sento così tanto in confidenza.. ultimamente quella a cui mi sentivo più legata non c'è e comunque lei ha già la sua "migliore amica"... Boh, sento che non sono sulla mia lunghezza d'onda, hanno tanti altri interessi e io zero praticamente.. mi sento tanto sola anche io..
    Però ho deciso di "reagire" in qualche modo... a settembre inizio un corso in palestra e un corso di dizione e recitazione... Ho bisogno di allargare gli orizzonti e conoscere gente nuova.. più sensibile.. Mi sembra brutto dire "con i miei stessi problemi" ma almeno che sappia capirmi di più.. neanche il mio ragazzo ci riesce ;(

God, grant me the serenity to accept the things I cannot change, Courage to change the things I can, And wisdom to know the difference.

• Ci sono passata anch'io e tuttora capita che ci passi visto che sono quella che a parte nei periodi di grande lavoro, non ho granché da fare a parte i momenti che dedico ai miei hobby, sono quasi tutti fidanzati quindi il tempo si dimezza ulteriormente escluso il weekend e quei giorni che in un modo o nell'altro riusciamo ad uscire.

Anni fa sono stata anche completamente sola e il mio unico contatto con il mondo era internet, ma con la buona volontà si possono fare passi avanti.

In primis bisogna cercare di attingere alle varie fonti con cui si possono stabilire nuove conoscenze, oltre a forum e chat che garantisco possono dare buoni frutti in mezzo a tanti idioti: biblioteche, palestre, corsi di qualcosa, teatro, cinema, eventi pubblici, feste e chi più ne ha più ne metta.

Certo è che bisogna anche imparare a star bene da soli e accettare il fatto che più o meno a lungo saremo soli con noi stessi e dovremo starci bene senza soffrirne, ma anzi cercare di farne una forza, tipo appunto coltivando delle passioni e cercando di migliorarsi proprio per la propria autostima che poi si rifletterà nei rapporti con gli altri, in virtù del famoso detto "se non stai bene con te stesso non starai bene con nessun'altro", o se non altro il rischio di non saper accettare la solitudine porta a dipendenze affettive disastrose.

Rimane comunque una verità almeno per me inoppugnabile: meglio soli che con gente s∙∙∙∙∙a e ipocrita.

• Ciao!
    Mi dispiace per la situazione che stai vivendo; mi limito a dirti solo un paio di mie opinioni.

...secondo me la solitudine non va accettata affatto!
    Di certo bisogna imparare a conviverci, bisogna imparare a stare bene anche quando si è da soli, non bisogna essere dipendenti dagli altri, eccetera. Ma la voglia di avere vicino qualcuno non se ne andrà, e non vale la pena di ignorarla!

Quello che sarebbe meglio fare secondo me è trasformare l'energia che "metti" nel dolore in qualche gesto (anche piccolo) che ti potrà in futuro portare a nuove conoscenze. Le solite cose che ti dicono tutti... iscriversi in palestra/teatro/scuola di alpinismo eccetera. O anche continuare a cercare un lavoro, ovvio! Di certo quando entrerai in un nuovo ambiente avrai modo di venire a contatto, anche indirettamente, con tante persone nuove. Puoi anche cercare di farti presentare qualcuno dai tuoi amici attuali!!
    E' un buon uso del proprio tempo, seminando piano piano. Una cosa da fare non con impazienza, ma con costanza. Senza pretendere di vedere i risultati subito!

Del resto, i rapporti migliori molto spesso cominciano per caso! Ma paradossalmente, devi metterti a cercare, per ricevere questi regali inaspettati...

Comunque tieni presente che puoi sempre rivedere il tuo rapporto con gli amici attuali: magari è una tua impressione che loro non ti vogliano ascoltare! Hai mai approfondito la questione?

• Ehy!
    Purtoppo crescendo e prendendo strade differenti succede spesso! Magari ti rimangono anche alcuni amici, ma con loro non ti senti più a tuo agio, capito.
    Io ti consiglierei di iscriverti a qualcosa, un corso, volontariato, etc.
    Stando in mezzo alla gente qualcuno con cui stare bene in compagnia si trova sempre!
    Non rinchiuderti e non pensare che sarai per sempre sola, non è vero, nessuno lo è, impegnati e mettici del tuo!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      334
      17
    3. leila19