Salve vorrei avere informazioni riguardo una questione che mi pressa molto,io e mio fratello siamo eredi di una parte della casa di origine della nostra mamma defunta,la casa sarebbe stata ereditata da noi(parte di mamma) e altri due fratelli di mia madre,tra le nostre famiglie non scorre buon sangue quindi questa casa che era della mia nonna (defunta nel 2007) e' ancora senza proprietario perche' ancora non abbiamo fatto la successione(credo che gli altri due fratelli vogliano prendersela per usucapione facendo passare 20 anni,credo sia questo il tempo necessario se non sbaglio)io e mio fratello abbiamo deciso di fare la successione,pagare tasse ma mio fratello ed io vogliamo anche essere liquidati anche se la situazione non e' delle migliori perche' il fratello di mamma non lavora ed e' nullatenente non so come si puo' procedere,quindi vorrei sapere a cosa andiamo incontro se vogliamo farci liquidare..grazie
Successione Casa Con Erede Che Vive Dentro La Casa
-
-
-
Mi introduco anche se non sono un avvocato.
Se ho ben capito:
la casa dopo la morte della nonna era suddivisa così:
1/3 a 1 fratello
1/3 a 1 fratello
1/3 a vostra mamma
Ora vostra mamma è mancata per cui il 1/3 di vostra mamma diventa tuo e di tuo fratello.
Quello che a me sembra strano è che dal 2007 non abbiate fatto ancora la successione. Che sappia io per legge bisogna farlo entro un anno dalla morte.
Sul fatto di essere liquidati dagli altri due fratelli, per il valore del vostro terzo... non credo possiate pretenderlo, ovvero non è un vostro diritto.Lo sarebbe se il vostro terzo lo volessero acquistare, ma se non vogliono acquistarlo, l'immobile rimane indiviso.
Piuttosto penso abbiate diritto a un parte di affitto, visto che uno dei fratelli di vostra mamma occupa l'immobile.
Però lasciamo l'ultima parola all'avvocato! -
Esatto risposta perfetta Giacinta
-
stò vivendo una situazione simile e la capisco più che bene.. solo che non è giusto che i propi progetti siano condizionati dagl ialtri compropretari che magari non vogliono vendere o assorbire la tua parte.... infondo anche sè uno trova la scusante di trovare un acquirente per la propia parte... ma chi comprerebbe mai una parte di casa?
oppure si può affittare per dire una stanza (corrispondendo alla propia parte) senza essere obbligati a spartire il ricavato?
grazie per ulteriori risposte e spero che in futuro facciano delle leggi più ampie a riguardo. -
si si può fare il fatto di affittare una sola stanza...
-
Salve vorrei avere informazioni riguardo una questione che mi pressa molto,io e mio fratello siamo eredi di una parte della casa di origine della nostra mamma defunta,la casa sarebbe stata ereditata da noi(parte di mamma) e altri due fratelli di mia madre,tra le nostre famiglie non scorre buon sangue quindi questa casa che era della mia nonna (defunta nel 2007) e' ancora senza proprietario perche' ancora non abbiamo fatto la successione(credo che gli altri due fratelli vogliano prendersela per usucapione facendo passare 20 anni,credo sia questo il tempo necessario se non sbaglio)io e mio fratello abbiamo deciso di fare la successione,pagare tasse ma mio fratello ed io vogliamo anche essere liquidati anche se la situazione non e' delle migliori perche' il fratello di mamma non lavora ed e' nullatenente non so come si puo' procedere,quindi vorrei sapere a cosa andiamo incontro se vogliamo farci liquidare..grazie
scusate la puntualizzazione....
ma la successione che avete deciso di fare mancate... è quella di vostra nonna giusto?
inoltre a questo punto ne dovete fare due...prima quella di vostra nonna e poi quella di vostra madre per rientrare in 1/3 del bene?
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Quale opera d'arte vi ispira? 26
- Regina D'Autunno
-
- Risposte