Regolamento del Forum di NienteAnsia

  • I seguenti comportamenti non sono consentiti su NienteAnsia:


    1. Offese ed epiteti: Al fine di favorire un proficuo scambio di informazioni ed opinioni condotto nella più totale serenità e sicurezza personale, non sono ammesse offese ed epiteti riguardanti ogni sfera esistenziale personale, come appartenenza etnica, religione, ideologia politica ecc.

    2. Materiali pornografici: E' espressamente proibito pubblicare immagini, link, informazioni o qualunque genere di materiale attinente al mondo della pornografia e pedofilia. I trasgressori di questa fondamentale norma saranno direttamente bannati dal Forum e non potranno più accedervi.


    3. Violazione della privacy: Non è permesso pubblicare dati personali di terzi, qualora non abbiano dato esplicito consenso, così come messaggi privati, parziali o totali.

    4. Linguaggio scurrile, volgare o poco chiaro: I moderatori si riservano il diritto di modificare od eliminare espressioni particolarmente scurrili e volgari, le quali non hanno alcuna funzione utile alla comprensione dei messaggi pubblicati se non quella di appesantirli e renderli poco credibili. Non è consentito scrivere i titoli delle discussioni ed i messaggi, anche parzialmente, in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e su questo Forum non ce n'è alcun bisogno. Va aggiunta inoltre la richiesta di utilizzare un linguaggio comprensibile, quindi scevro di espressioni dialettali, abbreviazioni da sms come le "k" al posto di "ch" e simili oltre a quanto già riportato, evitando inoltre l'abuso di smilies ed emoji. Non sono altresì ammessi titoli o messaggi costituiti interamente da simboli (?????????? !!!!!!!!!!! .......... etc).

    5. Violazione del copyright: E' proibito pubblicare messaggi contenenti codici per crackare software, articoli e materiali protetti da copyright (di cui è possibile però segnalare un link citando la fonte), allegare programmi e materiali protetti da copyright.

    6. Messaggi pubblicitari: Il Forum di NienteAnsia è una comunità nella quale parlare liberamente di tematiche riguardanti la vita psicologica, pertanto è proibito utilizzare il Forum per inserire link e/o riferimenti pubblicitari e/o promozionali di ogni genere riguardanti altri siti, prodotti, persone o attività. Tale norma non vieta la discussione su prodotti o attività commerciali, purché essa non contenga elementi volti ad incitare o dirottare gli utenti all'acquisto o alla fruizione di beni e/o servizi non legati ed esterni al Forum stesso. E' altresì proibito l'inserimento di link e/o riferimenti diretti a Forum, Blog, Chat e/o gruppi Social attinenti tematiche analoghe o collaterali a quelle trattate su NienteAnsia.

    7. Faking: Per salvaguardare la serietà e le intenzioni genuine del Forum, non è permesso simulare identità fittizie, scambiare o appropriarsi di altrui nickname. E' proibito iscriversi al Forum con due o più nickname diversi. Le regole del Forum sono orientate anche nel senso di proteggere la privacy degli utenti, i quali però ne rimangono sempre responsabili in prima persona.

    8. Trolling: Per "trolling" si intende un'ampia gamma di comportamenti racchiusi nel concetto di "creare disordine", come incitare al mancato rispetto delle regole del Forum, manifestare senza motivo atteggiamenti di contestazione e/o provocatori verso lo Staff, pubblicare discussioni al fine di causare liti e trattare argomenti contrari al regolamento e allo scopo del Forum, per esempio cercando un pretesto per offendere l'altrui sensibilità.

    9. Crossposting: Poiché il Forum è diviso per aree tematiche, non è permesso pubblicare discussioni riguardanti lo stesso argomento in più aree tematiche.

    10. Flooding: E' proibito inviare messaggi a ripetizione in una o più aree tematiche del Forum, poiché questo comportamento lo rende poco leggibile e difficilmente utilizzabile.

    11. Off topic sistematici e continuativi: Il Forum è suddiviso in aree tematiche nelle quali discutere di specifici argomenti, pertanto è proibito intasare le altre aree con messaggi fuori tema, che non riguardano cioè questioni trattate in quella precisa sezione. Inoltre, all'interno di una discussione, non è ammesso trattare questioni non direttamente legate all'argomento in oggetto.

    12. Abuso della messaggeria privata: E' proibito inviare messaggi privati pubblicitari o promozionali di qualunque genere e natura agli altri utenti del Forum, così come minatori, offensivi, esplicitamente non richiesti, o che contravvengano ad una o più delle regole di utilizzo del Forum, compresa quella di flooding.

    13. Pubblicazione di messaggi privati ed email: E' proibita la pubblicazione in qualsiasi area del Forum di messaggi privati ed email inviati da altri utenti in mancanza del loro esplicito consenso alla pubblicazione.

    14. Vendita/scambio/pubblicizzazione di materiale illegale: Non è consentito utilizzare il Forum per vendere o scambiare materiale non legale, come libri fotocopiati, musica e film copiati e qualsiasi altro oggetto che non sia stato acquistato legalmente. Su questo Forum è altresì proibito inserire link a siti che favoriscono la pirateria e altre attività considerate illegali dalle leggi dello stato. Non è consentito incitare gli utenti a fare uso di materiale illegale, né richiedere materiale illegale a terzi.

    15. Diffamazione: Partecipare alle discussioni di NienteAnsia per poi diffamare il Forum ha poco senso: critiche costruttive e suggerimenti sono ben accetti ed è stata loro riservata un'area tematica, mentre le diffamazioni segnalano che l'utente non apprezza NienteAnsia e non collabora per migliorarlo; dunque la sua permanenza come utente non è dettata da alcuna utilità né per se stesso né per gli altri utenti e verrà interrotta tramite ban.


    16. Richieste di cancellazione delle discussioni: Le proprie od altrui discussioni, una volta avviate, non possono essere cancellate se non nei casi in cui sia lo Staff, a suo insindacabile giudizio, a ritenerlo opportuno (ossia in presenza di grave violazione del Regolamento) mentre in ogni altro caso le discussioni rimarranno presenti all'interno del Forum. In luogo dell'eliminazione completa di una discussione si può procedere alla cancellazione di eventuali dati sensibili presenti all'interno di essa che possano condurre all'identificazione personale, come nome e cognome, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica, etc.


    17. Richieste di chiusura delle discussioni: Le discussioni a carattere personale, una volta avviate, potranno essere chiuse su richiesta dell'autore solo se non avranno assunto nel frattempo, grazie al contributo degli altri utenti, un indirizzo di confronto generale.


    18. Abuso della funzione "Modifica": In questo Forum è possibile modificare i propri messaggi attraverso l'utilizzo della funzione denominata "Modifica"; il suo scopo è quello di correggere errori involontari di battitura, espressioni offensive nei riguardi di altri utenti o frasi di scarsa chiarezza. Essa può essere utilizzata anche per eliminare dati sensibili che potrebbero compromettere l'anonimato dell'autore; eliminare dati sensibili non significa cancellare completamente il messaggio, ma eliminare o modificare quelle parti non indispensabili che potrebbero rivelarsi dannose per la sicurezza e la privacy del mittente. Si invita ad usare tale funzione con moderazione, ricordando che è espressamente vietato utilizzarla per cancellare in toto i propri messaggi quando questi rappresentino l'argomento iniziale di una discussione, oppure alterarne pesantemente il senso.

    19. Richieste di consulenza: Non è permesso richiedere consulenze personalizzate ai professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, etc.) iscritti. Questo Forum è un luogo di scambio di esperienze ed opinioni e non un servizio di consulenza.

    20. Richieste di cambiamento di nickname: sul Forum di NienteAnsia non è di norma ammesso modificare il proprio nickname (nome utente). Esso, una volta scelto al momento dell'iscrizione, rimarrà tale. L'unica eccezione garantita è nel caso in cui l'utente utilizzi nome e cognome come nickname, e in seguito si penta di questa decisione, mentre ogni altra richiesta sarà valutata caso per caso e senza garanzia alcuna di accoglimento della domanda. Chi decide di effettuare una seconda iscrizione utilizzando un nuovo nome utente è tenuto ad avvisare tempestivamente l'amministrazione. Ricordiamo che su questo Forum è vietato possedere due o più nickname (punto n. 7 del regolamento), pertanto tutte le identità alternative di un utente verranno bloccate finché non ne rimarrà una soltanto (la prima in ordine temporale). In caso di recidività verranno bloccati tutti gli account e non sarà più possibile partecipare attivamente al Forum.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Sul Forum è permesso da parte di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e altri professionisti della salute:

    Fornire risposte di tipo professionale. E' permesso, previa identificazione personale e professionale, dare risposte di tipo professionale agli utenti e fornire loro consulenze generiche, purché esse vengano erogate gratuitamente e senza alcuna richiesta di compenso economico. Ricordiamo che NienteAnsia non si assume alcuna responsabilità per ciò che viene scritto sul suo Forum da parte degli utenti iscritti (professionisti della salute compresi), i quali sono gli unici responsabili di quello che scrivono.

    Inserire una firma personalizzata nel proprio profilo. Nella firma personalizzata possono essere specificati alcuni dati personali quali l'indirizzo del proprio sito web e recapiti di altro genere (solo dopo approvazione dello Staff). E' comunque sconsigliato pubblicare indirizzi email poiché si correrebbe il rischio di ricevere spam. Il fine della firma personalizzata dovrebbe essere quello di far sì che gli utenti interessati possano contattare il professionista e prendere eventuali accordi con esso al di fuori del Forum di NienteAnsia, sul quale, ricordiamo, è vietato fornire consulenze a pagamento.

    Chiunque si registri a questo Forum con un nickname che lascia intendere il possesso di una qualifica professionale relativa all'ambito medico-psicologico (per esempio: PsicologoRoma, Dott. Pallino) ha l'obbligo di aprire un thread nell'area denominata "Presentiamoci" fornendo agli utenti del Forum una sua presentazione personale, oltre a produrre adeguata documentazione all'amministrazione comprovante lo status asserito. L'obbligo vale anche per chi, indipendentemente dal nickname scelto, decida di fornire risposte di stampo professionale (medico/psicologico) agli utenti del Forum.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Utilizzo della Chat:


    Questo Forum possiede una Chat integrata, aperta a tutti gli iscritti. Le 20 norme sopra descritte valgono nel Forum così come nella chat. La violazione di una qualsiasi delle norme elencate sopra, sia che avvenga all'interno della Chat, sia che avvenga all'interno delle altre aree pubbliche del Forum, porterà alla presa di provvedimenti disciplinari da parte dello Staff del Forum.


    Gli utenti non potranno accedere alla chat se non dopo essere entrati a far parte del gruppo utenti denominato "Utenti attivi" e dopo aver presentato la propria richiesta di ammissione allo Staff del Forum. Per diventare "Utenti attivi" è necessario raggiungere i 45 activity points. Per maggiori informazioni sugli activity points e sull'ingresso in chat, fare riferimento a questo thread:


    Limitazioni per i Nuovi Utenti


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Le firme personalizzate:

    21. In questo Forum è possibile inserire una firma personalizzata al proprio profilo. Essa apparirà in fondo ad ogni messaggio che viene inviato sul Forum. Tale firma può contenere testo e una immagine. Sono ammesse al massimo 4 righe di testo e/o una immagine che non superi i 400 px di lunghezza e i 150 px di altezza. Il suo peso non deve superare i 60 kb. La dimensione del font deve invece essere pari o inferiore a 12. E' vietato inserire il link al proprio sito web, o comunque ad un sito web esterno, nella propria firma.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Richieste di chiusura del proprio account:

    22. Su questo Forum è possibile richiedere la chiusura del proprio account, la richiesta deve però essere motivata e la motivazione deve essere solida. Non è sufficiente contattare lo Staff avanzando la richiesta di chiusura, è indispensabile motivare la propria richiesta e specificare se si intende tornare a partecipare al Forum in seguito. Se ci si è registrati al Forum con il proprio nome e/o cognome, e in seguito ci si è pentiti di questa scelta, la moderazione può modificare il nickname in questione, ed eliminare gli eventuali dati sensibili presenti nei messaggi, che saranno in ogni caso preservati sul Forum.


    Comunque sia, gli utenti che si re-iscriveranno con uno o più nickname senza averci prima avvertito, saranno interdetti da questa comunità e non potranno più parteciparvi in alcuna maniera. La serietà del Forum viene prima degli interessi del singolo. Per poter riaccedere con lo stesso account è infatti sufficiente chiederne lo sblocco scrivendo a:


    Admin@NienteAnsia.org


    Una volta chiuso, l'account diverrà inattivo e non sarà più possibile per l'utente effettuare l'accesso al Forum e usufruire dei suoi servizi. I nicknames bloccati non potranno essere più utilizzati da nessuno e risulteranno indisponibili in fase di registrazione. I post degli utenti cancellati non verranno eliminati.

    Le richieste di chiusura dell'account vanno preferibilmente comunicate tramite messaggio privato all'Amministrazione del Forum, oppure inviando un'email al seguente indirizzo:


    Admin@NienteAnsia.org


    Se si opta per l'invio di una email, assicurarsi di scrivere dalla casella di posta elettronica con la quale ci si è registrati al Forum: solo così avremo la certezza che sia il proprietario dell'account a contattarci.


    Attenzione: verranno prese in esame esclusivamente richieste di chiusura per account inattivi da almeno 7 giorni.


    L'inattività dell'account per il quale è stata richiesta la chiusura, sarà indicata dalla comparsa della dicitura "Chiuso su richiesta" nel titolo utente.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Utilizzo della Bacheca integrata nel profilo utente:

    23. La Bacheca, o libro degli ospiti, è una sorta di angolo dei pensieri integrato nel profilo personale degli utenti. Esso va utilizzato per lasciare un pensiero, un commento, all'utente proprietario della bacheca. Non è né una chat, né uno strumento da utilizzare per scrivere sciocchezze. Non c'è obbligo di scrivere, quindi, se non si ha niente da dire, è meglio esimersi. Il proprietario della bacheca potrà cancellare i commenti che ritiene non pertinenti o inutili, e potrà decidere di disattivare la bacheca attraverso l'apposita opzione situata nel profilo personale (Profilo/Gestione/Forme di comunicazione). Eventuali commenti offensivi, volgari, e pubblicitari verranno comunque rimossi dallo Staff e il loro autore sarà soggetto a provvedimenti disciplinari come indicato nel paragrafo seguente.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Provvedimenti disciplinari:

    La contravvenzione di una qualsiasi di queste regole comporta la presa di provvedimenti da parte dei moderatori o degli amministratori del Forum, la cui gravità verrà valutata per ogni singolo caso, salvo dove altrimenti specificato.

    In caso di infrazione del regolamento l'utente riceverà una comunicazione da parte dello Staff del Forum: Tale comunicazione potrà essere prodotta tramite messaggio privato oppure pubblicamente all'interno di un thread (nel caso in cui l'infrazione sia contenuta in un thread pubblico). Esistono due tipi di invito che l'utente indisciplinato può ricevere, il richiamo e l'ammonizione.

    Il richiamo consiste nell'invito, da parte dello Staff, a comportarsi in modo maggiormente consono al regolamento del Forum e alle norme generali della buona educazione e del rispetto del prossimo. Il richiamo serve dunque a richiamare l'attenzione dell'utente su un determinato comportamento da esso manifestato e non propriamente adeguato al clima di educazione e di rispetto per il prossimo vigente nel Forum. Nel corso della propria permanenza sul questo Forum un utente può ricevere più di un richiamo, anche se generalmente dopo uno o due richiami lo Staff opta per un'ammonizione.

    L'ammonizione è un avvertimento che lo Staff invia all'utente che ha infranto una - o più di una - specifica norma contenuta nel presente regolamento del Forum. Lo scopo dell'ammonizione è di avvertire l'utente che ha sbagliato e che il suo sbaglio è stato registrato. L'ammonizione è un richiamo all'ordine che, se compreso e accettato, non produce ulteriori conseguenze. Si tratta insomma di una seconda possibilità che lo Staff offre all'utente indisciplinato. Seconda possibilità che può essere accettata o meno dall'utente. Non esiste una terza possibilità, pertanto l'ammonizione può essere una soltanto. Nel caso in cui il comportamento indisciplinato non cessi immediatamente, verranno presi provvedimenti più seri.

    Tra i quali:

    • Ban temporaneo (l'utente viene interdetto dal Forum per un periodo da una settimana a 1 mese)
    • Ban definitivo (l'utente viene interdetto dal Forum definitivamente)

    In caso di ban, sia temporaneo che definitivo, l'utente perderà potere decisionale sul suo account. I messaggi da esso scritti rimarranno sul Forum come prova del suo comportamento inadeguato ed egli non potrà richiederne la cancellazione.

    Le decisioni dello Staff sono insindacabili e non ne è ammessa la discussione pubblica. E' comunque sempre consentito ai diretti interessati chiedere spiegazioni, in forma privata, riguardo l'operato dello Staff ed informazioni sulla durata di un ban all'indirizzo email seguente:


    Admin@NienteAnsia.org


    Il Forum è basato sul rispetto delle opinioni e dell'individualità altrui, siamo certi della vostra collaborazione.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Trattamento dei dati personali (GDPR - General Data Protection Regulation):

    I dati personali comunicati a NienteAnsia durante la fase di iscrizione (di fatto soltanto l'indirizzo e-mail) non verranno mostrati pubblicamente (a meno che, ovviamente, non sia l'utente stesso a renderli pubblici: in questo caso non ci assumiamo alcuna responsabilità per le conseguenze che possono derivarne) né ceduti a terzi. Non saranno utilizzati per fini commerciali. Tutt'al più all'utente potrà capitare di ricevere aggiornamenti via e-mail riguardanti la comunità di NienteAnsia e la sua partecipazione alla stessa.


    Informativa privacy / Informativa cookie

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!