Regolamento del Forum di NienteAnsia

  • Regole di comportamento da seguire sul Forum di NienteAnsia:


    1. Offese ed epiteti: Per favorire uno scambio proficuo di informazioni e opinioni, condotto nella massima serenità e sicurezza, non sono ammesse offese o epiteti relativi a qualsiasi aspetto della vita personale, come etnia, religione, orientamento politico o altre convinzioni individuali.

    2. Materiale pornografico: È vietato pubblicare immagini, link, informazioni o qualsiasi altro materiale relativo a pornografia, prostituzione, pedofilia e contenuti simili. Chi trasgredisce questa regola sarà immediatamente bannato dal Forum senza possibilità di accesso futuro.


    3. Violazione della privacy: Non è permesso pubblicare dati personali di terzi, qualora non abbiano dato esplicito consenso, così come messaggi privati, parziali o totali.

    4. Linguaggio scurrile, volgare o poco chiaro: I moderatori si riservano il diritto di modificare od eliminare espressioni particolarmente scurrili e volgari, le quali non hanno alcuna funzione utile alla comprensione dei messaggi pubblicati se non quella di appesantirli e renderli poco credibili. Non è consentito scrivere i titoli delle discussioni ed i messaggi, anche parzialmente, in maiuscolo. Va aggiunta inoltre la richiesta di utilizzare un linguaggio comprensibile, quindi scevro di espressioni dialettali, abbreviazioni da SMS come le "k" al posto di "ch", "x" di "per", "+" di "più" e simili oltre a quanto già riportato, evitando inoltre l'abuso di smilies ed emoji. Non sono altresì ammessi titoli o messaggi costituiti interamente da simboli.

    5. Violazione del copyright: E' proibito pubblicare messaggi contenenti codici per crackare software, articoli e materiali protetti da copyright, allegare programmi e materiali protetti da copyright.

    6. Messaggi pubblicitari: Il Forum di NienteAnsia è una comunità dedicata alla libera discussione di tematiche legate alla vita psicologica. Per questo motivo è vietato utilizzare il Forum per inserire link o riferimenti pubblicitari e promozionali di qualsiasi tipo, riguardanti siti, prodotti, persone, attività o iniziative, anche tramite messaggi privati o firme. Questa norma non vieta di discutere prodotti o attività commerciali, a condizione che la discussione non contenga elementi volti a indirizzare gli utenti verso acquisti o servizi esterni al Forum. È inoltre proibito inserire nei messaggi, nelle firme o nei profili link o riferimenti diretti a forum, blog, chat, podcast o gruppi social che trattino tematiche simili o correlate a quelle di NienteAnsia, così come proporre o promuovere l'apertura di tali spazi, sia in pubblico sia in privato.


    7. Utenze fake: Per garantire la serietà e l'autenticità del Forum, non è consentito creare identità false né appropriarsi o scambiare nickname altrui. È inoltre vietato iscriversi al Forum con due o più nickname diversi.


    8. Trolling: È vietato il "trolling", inteso come qualsiasi comportamento volto a creare disordine sul Forum. Questo include incitare al mancato rispetto delle regole, manifestare atteggiamenti provocatori o di contestazione verso lo Staff, pubblicare discussioni con l'intento di provocare liti e trattare argomenti contrari al Regolamento o allo scopo del Forum, come cercare pretesti per offendere la sensibilità altrui.


    9. Crossposting: Poiché il Forum è organizzato in aree tematiche, è vietato pubblicare la stessa discussione in più aree.

    10. Flooding: È vietato inviare messaggi ripetuti in una o più aree del Forum, poiché rendono le discussioni difficili da leggere e da seguire.

    11. Off topic sistematici e continuativi: Il Forum è organizzato in aree tematiche dedicate a specifici argomenti. È quindi vietato pubblicare messaggi fuori tema, che non riguardano le questioni trattate nella sezione specifica. All'interno di una discussione, non è consentito trattare argomenti non direttamente collegati al tema in oggetto.

    12. Abuso della messaggeria privata: È vietato inviare messaggi privati agli altri utenti del Forum a scopo pubblicitario o promozionale, così come messaggi molesti, offensivi, non richiesti o che violino una o più regole del Forum, inclusa quella sul flooding.

    13. Pubblicazione di messaggi privati ed email: E' proibita la pubblicazione in qualsiasi area del Forum di messaggi privati ed email inviati da altri utenti in mancanza del loro esplicito consenso alla pubblicazione.

    14. Vendita/scambio/pubblicizzazione di materiale illegale: Non è consentito utilizzare il Forum per vendere o scambiare materiale illegale, come libri fotocopiati, musica, film copiati o qualsiasi altro oggetto non acquistato legalmente. È vietato inserire link a siti che promuovono la pirateria o altre attività illegali secondo le leggi dello Stato. Non è permesso incitare gli utenti all'uso di materiale illecito né richiederlo a terzi.


    15. Diffamazione: Partecipare alle discussioni di NienteAnsia per diffamare il Forum è vietato e privo di senso. Critiche costruttive e suggerimenti sono sempre ben accetti e hanno una sezione dedicata, mentre le diffamazioni indicano che l'utente non collabora al miglioramento del Forum. In questi casi, la sua permanenza non apporta alcun beneficio né a sé né agli altri utenti e potrà essere interrotta mediante ban.


    16. Cancellazione delle discussioni: Le discussioni, proprie o altrui, una volta avviate non possono essere cancellate, salvo nei casi in cui lo Staff, a suo insindacabile giudizio, ritenga opportuno farlo. In tutti gli altri casi, le discussioni rimarranno visibili sul Forum. In alternativa all'eliminazione completa, è possibile rimuovere eventuali dati sensibili presenti nella discussione, come nome e cognome, numeri di telefono, indirizzi email o altre informazioni che possano consentire l'identificazione personale.


    17. Chiusura delle discussioni: Le discussioni a carattere personale, una volta avviate, potranno essere chiuse su richiesta dell'autore solo se non hanno assunto, grazie al contributo degli altri utenti, un carattere di confronto generale.


    18. Abuso della funzione "Modifica": Sul Forum è possibile modificare i propri messaggi utilizzando la funzione "Modifica", il cui scopo è correggere errori di battitura o frasi poco chiare. Si invita a usare questa funzione con moderazione, ricordando che è vietato cancellare completamente i propri messaggi o alterarne sostanzialmente il senso.

    19. Richieste di consulenza: Non è permesso richiedere consulenze personalizzate ai professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, etc.) iscritti. Questo Forum è un luogo di scambio di esperienze ed opinioni e non un servizio di consulenza.

    20. Richieste di cambiamento di nickname: Sul Forum di NienteAnsia, di norma, non è consentito modificare il proprio nickname. Il nome utente scelto al momento dell'iscrizione rimarrà invariato. L'unica eccezione riguarda chi utilizza nome e cognome come nickname e successivamente desidera cambiarlo. Ogni altra richiesta di modifica sarà valutata caso per caso, senza alcuna garanzia di accoglimento.


    21. Firme personalizzate: In questo Forum è possibile aggiungere una firma personalizzata al proprio profilo, che apparirà in fondo a ogni messaggio inviato. La firma può contenere un massimo di 250 caratteri e la dimensione del font non deve superare 12. È vietato inserire link a siti web personali o esterni nella firma.


    22. Chiusura dell'account: Su questo Forum è possibile richiedere la chiusura del proprio account, ma non la sua cancellazione. Se ci si è registrati usando nome e/o cognome e successivamente si desidera modificarli, la moderazione può aggiornare il nickname e rimuovere eventuali dati sensibili dai messaggi, che resteranno comunque visibili sul Forum.


    Gli utenti che si re-iscriveranno con uno o più nickname senza aver informato preventivamente la moderazione saranno esclusi dalla comunità e non potranno più partecipare. La serietà del Forum viene prima degli interessi individuali. Per riaccedere con lo stesso account, è infatti sufficiente richiedere lo sblocco scrivendo a:


    Admin@NienteAnsia.org


    Una volta chiuso, l'account diverrà inattivo e non sarà più possibile per l'utente effettuare l'accesso al Forum e usufruire dei suoi servizi. I nicknames bloccati non potranno essere più utilizzati da nessuno e risulteranno indisponibili in fase di registrazione. I messaggi degli account chiusi su richiesta non verranno eliminati.


    Le richieste di chiusura dell'account vanno comunicate tramite messaggio privato all'Amministrazione del Forum, oppure inviando un'email al seguente indirizzo:


    Admin@NienteAnsia.org


    Se si opta per l'invio di una email, assicurarsi di scrivere dalla casella di posta elettronica con la quale ci si è registrati al Forum: solo così avremo la certezza che sia il proprietario dell'account a contattarci.


    L'inattività dell'account per il quale è stata richiesta la chiusura, sarà indicata dalla comparsa della dicitura "Chiuso su richiesta" nel titolo utente.


    23. Utilizzo della Bacheca: La Bacheca è un angolo personale all'interno del profilo degli utenti, destinato a lasciare pensieri o commenti rivolti al proprietario. Non è una chat né uno spazio per scrivere contenuti privi di senso. Il proprietario della bacheca può cancellare i commenti ritenuti non pertinenti o inutili e può disattivare la bacheca tramite l'apposita opzione presente nel pannelo di controllo. Eventuali commenti offensivi, volgari o pubblicitari verranno rimossi dallo Staff, e gli autori saranno soggetti a provvedimenti disciplinari.


    24. Conteggio degli Activity Point: In merito al conteggio degli activity point necessari a raggiungere i differenti livelli utente preimpostati, si specifica che le seguenti sezioni non partecipano al cumulo degli stessi:


    - Domande e Suggerimenti

    - Libri, Musica e Film

    - Area Libera


    25. Diffusione di informazioni personali: E' proibita la pubblicazione nei messaggi di informazioni personali quali (ma non solo): indirizzi email, numeri di telefono, account e gruppi social, etc. La moderazione si riserva il diritto di rimuovere immediatamente e senza preavviso qualsiasi post che contenga riferimenti di tale natura. Questo per garantire la sicurezza e la privacy di tutti gli utenti.


    L'Amministrazione non condivide in nessun caso e per nessun motivo in privato i contatti personali degli utenti. Questa politica è valida indipendentemente dall'eventuale autorizzazione degli interessati. La protezione dei dati personali e la tutela della comunità sono priorità fondamentali e vengono trattate con la massima serietà.


    26. Contenuti generati tramite IA: Con l'intento di garantire all'utenza trasparenza, correttezza e autenticità nella partecipazione al Forum, è vietato pubblicare contenuti creati interamente o parzialmente tramite modelli di Intelligenza Artificiale, omettendo la loro natura artificiale. In particolare gli eventuali post scritti con l'ausilio di LLM come ChatGPT, dovranno essere accompagnati da una precisa indicazione della loro origine e del motivo per cui gli stessi sono stati utilizzati.


    È vietato altresì produrre immagini o fotografie generate con modelli quali Midjourney, DALL·E, Flux, ecc. come se fossero scatti reali, soprattutto se pretendono di raffigurare sé stessi. Non è inoltre consentito utilizzare immagini generate con tali modalità come avatar personali, se queste inducono a far credere che rappresentino l'utente stesso. E' consentito comunque utilizzare immagini reali modificate, ad esempio per applicare effetti, a patto che il risultato non alteri in maniera sostanziale l'aspetto originario dell'immagine.


    Importante: nel caso si ritenga di aver identificato un contenuto generato da AI che non rispetta questa norma, si invita a segnalarlo direttamente alla moderazione tramite gli strumenti dedicati, evitando di sollevare la questione in pubblico.


    27. Utilizzo di mail temporanee e VPN: Per garantire la sicurezza, la trasparenza e la responsabilità all'interno del Forum, è vietato iscriversi utilizzando email temporanee, così come è vietato accedere tramite VPN, proxy o qualsiasi altro strumento analogo.


    ------------------------------------


    Provvedimenti disciplinari:


    La contravvenzione di una qualsiasi di queste regole comporta la presa di provvedimenti da parte dello Staff del Forum, la cui entità verrà valutata per ogni singolo caso, salvo dove altrimenti specificato.


    In caso di infrazione del regolamento l'utente riceverà una comunicazione. Esistono due tipi di provedimenti di cui l'utente indisciplinato può essere fatto oggetto: il richiamo ed il ban.


    Il richiamo consiste nell'invito, da parte dello Staff, a comportarsi in modo maggiormente consono al Regolamento e alle norme generali della buona educazione e del rispetto del prossimo. Serve dunque a richiamare l'attenzione dell'utente su un determinato comportamento da esso manifestato e non adeguato al clima vigente nella comunità. Nel corso della propria permanenza sul Forum un utente può ricevere più di un richiamo, anche se generalmente dopo due lo Staff opta per un ban. I richiami, se compresi e accettati, non producono ulteriori conseguenze, si tratta insomma di una seconda possibilità che lo Staff offre all'utente indisciplinato, seconda possibilità che può essere accettata o meno dall'utente. Non esiste una terza possibilità, pertanto nel caso in cui il comportamento indisciplinato non termini immediatamente, verranno presi provvedimenti più seri tra i quali:


    - ban temporaneo (l'utente viene interdetto dal Forum per un periodo da una settimana a 1 mese);

    - ban definitivo (l'utente viene interdetto dal Forum definitivamente).


    In caso di ban, sia temporaneo che definitivo, l'utente perderà potere decisionale sul suo account. I messaggi da esso scritti rimarranno sul Forum ed egli non potrà richiederne la cancellazione.


    Le decisioni dello Staff sono insindacabili e non ne è ammessa la discussione pubblica. E' comunque sempre consentito ai diretti interessati chiedere spiegazioni, in forma privata, riguardo l'operato dello Staff ed informazioni sulla durata di un ban all'indirizzo email seguente:


    Admin@NienteAnsia.org


    ------------------------------------


    Sul Forum è permesso da parte di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e altri professionisti della salute:

    Fornire risposte di tipo professionale. E' permesso, previa identificazione personale e professionale da parte dell'Amministrazione, fornire risposte di tipo professionale e consulenze a carattere generale agli utenti, purché esse vengano erogate gratuitamente, senza alcuna richiesta di compenso economico o sollecito di consulto privato in qualunque forma. Ricordiamo che l'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per ciò che viene scritto sul Forum da parte degli utenti iscritti (professionisti della salute compresi), i quali sono gli unici e diretti responsabili di quello che scrivono.

    Inserire una firma personalizzata nel proprio profilo. Nella firma personalizzata possono essere specificati alcuni dati personali quali l'indirizzo del proprio sito web e recapiti di altro genere (solo dopo approvazione dell'Amministrazione). E' comunque sconsigliato pubblicare indirizzi email poiché si correrebbe il rischio di ricevere posta indesiderata. Il fine della firma personalizzata dovrebbe essere quello di far sì che gli utenti interessati possano contattare di propria iniziativa il professionista e prendere eventuali accordi con esso al di fuori del Forum di NienteAnsia, sul quale, ricordiamo, è vietato fornire consulenze a pagamento o sollecitare consulti privati.

    Chiunque si registri a questo Forum con un nickname che lascia intendere il possesso di una qualifica professionale relativa all'ambito medico-psicologico (per esempio: PsicologoRoma, Dott. Pallino) ha l'obbligo di produrre adeguata documentazione all'Amministrazione comprovante lo status asserito. L'obbligo vale anche per chi, indipendentemente dal nickname scelto, decida di fornire risposte e consulenze di stampo professionale (medico/psicologico) agli utenti del Forum.


    ------------------------------------


    Trattamento dei dati personali (GDPR - General Data Protection Regulation):

    I dati personali forniti a NienteAnsia durante la fase di iscrizione (di fatto solo l'indirizzo e-mail) non saranno resi pubblici, salvo nel caso in cui l'utente decida autonomamente di condividerli. In tal caso, NienteAnsia non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze. I dati non saranno in nessun caso ceduti a terzi né utilizzati per scopi commerciali. Eventualmente, l'utente potrà ricevere aggiornamenti via e-mail riguardanti la comunità di NienteAnsia e la sua partecipazione alla stessa.


    Informativa privacy / Informativa cookie


    ------------------------------------


    Il Forum si fonda sul rispetto delle opinioni e dell'individualità di ciascun partecipante. Contiamo sulla vostra collaborazione.

  • Ultimi aggiornamenti del Regolamento:


    - 1 Marzo 2021 [ revisione generale del Regolamento ]

    - 8 Novembre 2021 [ rimossi gli articoli concernenti la Chat ]

    - 4 Maggio 2022 [ integrato conteggio degli activity point ]

    - 7 Agosto 2024 [ aggiunto articolo nr. 25 riguardante la condivisione di informazioni personali ]

    - 3 Giugno 2025 [ aggiunto articolo nr. 26 riguardante l'uso di contenuti generati tramite IA ]

    - 5 Luglio 2025 [ aggiunto articolo nr. 27 riguardante l'uso di mail temporanee e VPN ]

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.