Ascolta, sei totalmente sicuro che quella terza persona non possa essere un assistente sociale?
(con gli ovvi rischi del caso, naturalmente, sento parlare molto male delle assistenti, dentro e fuori i forum.)
L'assistente sociale può essere richiesta anche in caso che la famiglia passi determinate difficoltà. Per richiederla hai bisogno di produrre prove dei disaggi, hai qualcosa?oppure niente che possa essere considerato concludente?
Non devono essere prove CONTRO la tua compagna, basta che provi che state attraversando una particolare situazione di disagio ed avete bisogno d'assistenza.
In genere ci sono situazioni tipo ben determinate, altre "al limite", ma...scusa, qui' sarò un po' disonesta, e purtroppo dovresti esserlo anche tu...una piccolissima raccomandazione preso il sindaco per far assegnare un'assistente al tuo caso, non te la puoi procurare?
So che è terribile da dire, ma mi sembra che sei nei pasticci.
Quando sei andato in terapia, il psicologo come ha giudicato il tuo stato generale e la tua gestione della situazione?

Convivere con una narcisista patologica
-
-
-
In effetti informadomi bene questo psicologo oltre ad essere un consulente del centro delle famiglie è anche supervisore degli assistenti sociali come indicato nel sito del comune.
Si, prove ne ho, ed i requisiti per richiedere il supporto degli assistenti sociali ci sono tutti. In effetti mi ricordo bene quando questo psicologo mi chiese se non era forse troppo per me gestire questa situazione da solo o se tenevo in considerazione un aiuto esterno. E gli ho detto che certamente l'avrei preso in considerazione.
Tutto è stato rimandato a settembre.
A settembre, in base anche alle informazioni che mi hai gentilmente dato, dovrò veramente muovermi con determinazione. La situazione è complessa e difficile per me da gestire da solo.
L'unica cosa è che questi psicologi non sono mai chiari nel parlare ed a volte le domande le capisco anche dopo giorni. Devo sempre pensare a quello che mi vogliono dire e non solo a quello che mi chiedono. A volte bisogna anche stare attenti a non essere fraintesi. Ma in questo senso mi sento sicuro essendo in buona fede in tutto quello che faccio.
Sicuramente richiederò un supporto da parte degli assistenti sociali che non dovrebbero negarmelo. Anche se non sarà piacevole avere sempre qualcuno che supervisiona la mia vita ma non ho molte alternative, ed in fondo la mia vita è molto semplice, non credo che mi cambierà più di tanto. -
L'unica cosa è che questi psicologi non sono mai chiari nel parlare ed a volte le domande le capisco anche dopo giorni.
Per esempio?Dimmi una frase che non hai capito.
Non pensare che rivolgersi agli assistenti sociali sarà una passeggiata. E' sempre difficile interagire con una persona che ha le proprie idee formate e che in quella determinata situazione ha poteri non indifferenti.
Prima informati bene e capisci bene qualè il ruolo e quali sono le attribuzioni di un'assistente. E' una figura un po' dalla vostra parte, molto dalla parte dello stato e teoricamente (TEORICAMENTE) dalla parte del bambino.
Te lo dico, non perchè tu cambi idea, ma semplicemente perchè sappia bene cosa stai per affrontare e non la confonda con unn psicologo. Non lo è, anzi, se è vecchio ordinamento, non ha neanchè una laurea, se avete un po' di fortuna vi tocca una delle nuove, che offrono più garanzie dal punto di vista della formazione (laurea, corso, esame stato, ecc)
Che tipo di prove hai?Per esempio? -
Come ti dicevo quando mi ha chiesto se per me non era forse un peso troppo grande da gestire da solo e se prendevo in considerazione un aiuto.
Inizialmente credevo intendesse il suo aiuto da psicologo, ma poi, allacciandomi anche ad altri discorsi ho pensato che si riferisse agli assistenti sociali.
L' ho sentito dire da chiunque che far intervenire gli assistenti sociali non è bello, e lo sto evitando fino all'ultimo. Ho provato, sto provando e proverò tutte le strade alternative, ma credo di non avere più scelta. Ora ho notato che sta peggiorando molto e sto riconoscendo anche sintomi paranoici. Non posso aprir bocca anche per delle cose banalissime che subito si scatena un diverbio delirante con insinuazioni assurde ed affermazioni che non ho mai detto. Alla mia non reazione seguono le ripicche ed i dispetti. Spesso a scapito della bambina.
Ed ovviamente non solo non si risolve il problema, ma sapendo che non sono d'accordo su una determinata cosa, farà di tutto per farla proprio in quel modo proprio per infastidirmi e provocarmi.
Non so veramente più cosa fare da solo. Sono arrivato al limite in cui veramente devo gettare la spugna e chiedere aiuto. -
Ora ho notato che sta peggiorando molto e sto riconoscendo anche sintomi paranoici. Non posso aprir bocca anche per delle cose banalissime che subito si scatena un diverbio delirante con insinuazioni assurde ed affermazioni che non ho mai detto. Alla mia non reazione seguono le ripicche ed i dispetti. Spesso a scapito della bambina.
Per esempio?Sei capace di descrivere un esempio concreto?concretizzare in episodi e non in caratteristiche comportamentali ti aiuterà quando dovrai parlare con l'assistente.
Comunque, mi sembri piuttosto avanti. -
La paranoia è in genere considerata molto più grave, proprio perchè tendenzialmente violenta.
2 cose:
1- Ti lascio il titolo di un libro che sto leggendo adesso e che mi sta aiutando molto a capire:
Pascale Chapaux Morelli, Pascal Couderc
"La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner" -
2- Ti consiglio nuovamente di rivolgerti ad un psicologo PER TE prima di rivolgerti ai servizi sociali. Perchè?Vedi, in genere si tende a pensare che chi sta con questo tipo di persone è altrettanto disturbato. Già il solo fatto che cerchi un percorso d'analisi per te spezza una lancia a tuo favore. Una persona fortemente disturbata difficilmente si rivolge ad un psicologo di spontanea volontà se lo fa, lo fa creando forti paraventi intellettuali per sviare lo scopo della psicoterapia. Diciamo che una forte resistenza forma parte dei sintomi. -
Grazie, terrò tutti i consigli in considerazione.
-
Caro Aeroplano, mi sono iscritta al forum perchè anch'io ho il tuo stesso problema, ho un bimbo di 30 mesi con un NP, e mi sono rispecchiata nei tuoi racconti. stavo facendo delle ricerche sui narcisisti e ho letto la tua storia, so che se non ci fosse stata la bimba di mezzo avresti già lasciato tua moglie scappando alla velocità della luce. Invece devi restare lì per proteggere la bambina da lei!
Mio marito si è avvicinato a Dio e la lettura del Vangelo lo sta cambiando in meglio, frequenta una chiesa cristiana evangelica pentecostale, come anche io del resto, eravamo tutt'e due cattolici, ma credimi non è il cambiamento di religione, ma il modo di accostarsi a Dio che è diverso e che può cambiare tua moglie e dare pace alla vostra vita. Non voglio parlare di religione, però nella disperazione ti consiglio di rivolgerti a Dio con tutto il cuore (non escludendo psicologi ecc.). Vorrei dirti altre cose ma vedo anche che da Agosto non scrivi. Essendo nuova non posso inviarti un messaggio privato, ma tu puoi farlo in modo che io capisca che sei interessato al post. Scusami se non mi dilungo perchè devo fare i mestieri di casa: "ho da render conto".
comunque la cosa più terribile di questi soggetti è che ti privano di tutta la tua libertà, io non ho vita privata, nulla! le mie esigenze non contano!!!!
Se risponderai al mio post racconterò la mia storia con un NP. a presto -
Cara Barbapapà, ho una mia opinione del tutto personale riguardo alle religioni che sono certo non condividerai.
Ognuno deve trovare la sua strada. Forse la tua è quella giusta per te, forse potrebbe esserlo anche per me.
Ma ora per me non è sicuramente quella giusta. Al solo pensiero mi vengono i brividi.
Ci sono già passato ed ho imparato la mia lezione.
Ora non oso più dire che ho capito perchè nella vita non si finisce mai di imparare.
Per ora va bene così.
Grazie comunque dei consigli. -
PER AREOPLANO : PERFAVORE METTITI IN CONTATTO CON ME , HO UNA STORIA ESTREMAMENTE SIMILE ALLA TUA, TUA ETA' ED ANCHE UN FIGLIO DI CIRCA QUELL'ETA. IO NON TI POSSO SCRIVERE PERCHE SONO NUOVO UTENTE MA TE PROBABILMENTE PUOI PERFAVORE FALLO. PERFAVORE. UN SALUTO.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5
- Polimori
-
- Risposte