quanto e' difficile esse madre?Se si pensa che siamo stati figli, si cerca sempre di fare e dare il meglio e ci si chiede spesso se tutto quello che si fa e' giusto o sbagliato, non si nasce madre ma ci si diventa a poco a poco, a volte anche sbagliando perche' nessuno credo ha una palla di vetro per sapere se quel che gli dirai o farai sia giusto,credo che essere genitori sia il lavoro piu' difficile che ci possa essere perche' mano a mano che loro crescono tu cresci con loro e devi capire i loro bisogni ogni giorno di piu', non ci saranno mai genitori perfetti ne figli perfetti si puo' solo sperare che prendano la via giusta quando saranno grandi per andare da soli, Sono pronta a ricevere suggerimenti in questi casi non fa mai male grazie.

essere madre
-
-
-
Il punto secondo me è che per essere una buona madre bisogna fare ciò che hai appena fatto tu: mettersi in discussione.
Per quella che è la mia esperienza le cattive madri sono quelle che partono dal presupposto di essere infallibili: di avere sempre e comunque ragione per il solo fatto di essere genitore.
E magari fanno le scene di struggimento di "allora sono sbagliata io.." ma sono solo drammi, perchè alla fine se qualcuno dice loro che potrebbero cambiare questo o quell'atteggiamento rispondono con un "ma te cosa ne vuoi sapere? E' mio figlio e sò bene come comportarmi, io".
Alla base tutto ovviamente ci vuole il rispetto e la voglia di rendere indipendente e sereno un essere umano: cosa davvero MOLTO difficile. Il mestiere di madre è di certo il più ingrato: si parte con un essere che dipende in tutto e per tutto da te con l'obiettivo (si spera) di renderlo del tutto indipendente, in grado di compiere scelte in autonomia e di prendersi cura di se stesso da solo. -
ciao lupotta, intanto grazie della risposta, "mettermi in discussione" si lo faccio ogni giorno perche' ogni giorno ho qualcosa da imparare qualcosa su cui riflettere , oggi ho imparato che i figli non ci appartengono possiamo solo guidarli dargli la mano ma la loro vita e loro e basta.
-
Quoto tutto quanto detto finora. Aggiungo che da poco sto sperimentando quanto i bimbi imparano dal nostro agire, quindi uno dei tanti compiti per essere un genitore migliore possibile è dare l'esempio, anche sulle piccole cose, prima della predica o del rimprovero.
Poi, osservare come crescono e valutare se hanno atteggiamenti che non condividiamo. E' aggressivo? E' un modo per comunicare qualcosa. E' lamentoso? Forse qualcuno in casa preso dallo sconforto reagisce così. Spesso attraversano delle fasi ma molte volte sono lo specchio della nostra anima.
Se già ti poni questi quesiti significa che sei aperta al miglioramento, è un'ottimo inizio. altra cosa, rispettare i loro tempi ed esigenze e loro come persone ma senza farsi gestire il mondo da loro... un continuo gioco di equilibri!
Seguire il nostro istinto e buonsenso ed avere fiducia nelle nostre qualità di genitori... molto spesso ci sentiamo inadeguate specie le mamme.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5
- Polimori
-
- Risposte