persino la parola "sesso" faceva paura

• Citazione da Deny77

Si, Cattolica, ma non praticante, quindi dubito che questo possa c'entrare!

E poi, non era solo mia madre... anzi, spesso i commenti di fastidio, arrivavano proprio da mio padre!

Io penso sia semplicemente l'educazione ricevuta... ed i tempi in cui sono vissuti.

puoi avere ragione, ma io qualche sospetto ce l'ho. in questo senso: non penso che si tratti di opinioni/credenze ma di comportamenti appresi, di riflessi condizionati, che a volte nascono in un certo contesto culturale e religioso, e non sarebbero possibili al di fuori di quel contesto. non ho mai capito nulla sul comportamento di mio zio fino a quando non mi ha parlato di sua madre, del suo modo di pregare, di vivere la fede, di affrontare le cose, di vivere il rapporto con suo marito eccetera. intendo dire che il comportamento appreso può resistere anche quando non c'è più una dottrina che lo impone. una cosa che scende per i rami, mettiamola così. è certamente educazione, come dici tu, ma su quel tipo di educazione ho dei sospetti, sulla matrice di quel tipo di educazione intendo dire

• Non so dirti se sia così, perchè nella mia famiglia, neanche i miei nonni erano praticanti... io la vedevo più come un comportamento "antiquato" e forse un po' da meridionali (con tutto il rispetto... in fin dei conti anche io sono meridionale!!! :))

Però nel caso della tua famiglia può essere che fosse un fattore religioso...

• Citazione da what kind of angel

sì deny, è precisamente quello che succedeva a casa mia. tutti si irrigidivano in 0 secondi, era incredibile. trasferivano il loro imbarazzo su di te, non avevi via di uscita. ma è molto una questione di sfumature. i tuoi facevano il solito commento cretino, si rifugiavano lì, i miei rimanevano paralizzati, era proprio come se le connessioni cerebrali fossero saltate in aria. è difficile spiegare la violenza silenziosa nascosta in una situazione del genere. ma credo che tu mi abbia capito perfettamente

forse c'entra forse no, ma posso chiederti se tua madre è cattolica?

E' pazzesco e terribile come bambini e adolescenti siano così esposti alle energie emozionali, consce e non, del mondo adulto :!:

forse, se lo sapessero... :cry: starebbero più attenti :red:

Ho'oponopono

• Citazione da what kind of angel

ricordo quando ero un bambino. neanche tanto bambino. 9 anni, 10, 11, 12 anni. in casa mia non era possibile dire parolacce. nulla che fosse un'allusione alla sessualità. neppure lontanamente. a 12 anni passo a casa di un mio amico, sento che discute con sua madre e le dice "non mi rompere le scatole!". stranissima sensazione. sono contento per lui, penso che lui può dire qualcosa, che è libero. in tanti anni, non ricordo di avere mai sentito pronunciare la parola "sesso" o "sessualità" dai miei. nessuna allusione agli organi sessuali, niente. come se la cosa in sè non esistesse. come se abolire le parole fosse un sistema per abolire le cose. quando passava qualcosa di strano in tv era il panico. ricordo una volta, avrò avuto 11 anni. c'era una ballerina che diceva, adesso mi spoglio nuda. non lo diceva per davvero, era una specie di gag. però la ballerina mi piaceva, io volevo che si spogliasse davvero. ma a quel punto cominciai a sentire che qualcosa non andava, cominciai sentire il gelo intorno a me. avvertii lo sguardo di mia zia, sentii il silenzio, sentii la disapprovazione. è difficile descrivere quel particolare silenzio. era una cosa atroce, avevi paura di respirare, sapevi che se tu avessi respirato avresti fatto rumore, avresti fatto qualcosa di grave. l'intera famiglia era paralizzata, io ero più paralizzato di loro. tutti cercavamo di fare finta che in tv non ci fosse nessuna ballerina, che nessuna ballerina avesse detto adesso mi spoglio nuda. io ero immobile, guardavo ormai senza guardare. sudavo freddo, avrei voluto fuggire, non osavo muovere neppure un dito. la disapprovazione era così forte da schiacciarmi, lo sguardo di mia zia era così severo che mi toglieva l'aria dai polmoni. tuttora, se ci penso, mi sembra di morire.

madonna! :( e io che pensavo che i miei fossero retrogradi perchè a 15 anni non mi facevano dormire nello stesso letto del mio ragazzo (ex per fortuna)... ma il perchè di tutt ciò? immagino sia da ricercare nella religione... ? forse erano molto religiosi... be' comunque sia adesso tua zia non può dirti granchè! quindi se anche ti presenti da lei con 10 ballerine nude non può permettersi di lanciarti occhiate strapparespiro...io lo farei... solo per dimostrare loro che la loro ristrettissima visione delle cose e la loro chiusura mentale non ha funzionato e che anzi ha scatenato l'atteggiamento opposto!

• Angel mi rivedo molto nella tua descrizione pensa che quando in tv davano sandokan e immancabile c'era il bacio appassionato tra la tigre della malesia e quella maledettissima marianna calava un gelo tale che io non reggevo mi facevano sentire in colpa perchè ero io che lo volevo vedere, e per non essere oggetto di quelli sguardi castigatori.mi nascondevo sotto al tavolo.Per non essere giudicata dopo

E poi seduta in mezzo ai vostri arrivederci...mi sentivo meno stanca di voi...ero molto meno stanca di voi...

• Citazione da elair

madonna! :( e io che pensavo che i miei fossero retrogradi perchè a 15 anni non mi facevano dormire nello stesso letto del mio ragazzo (ex per fortuna)... ma il perchè di tutt ciò? immagino sia da ricercare nella religione... ? forse erano molto religiosi... be' comunque sia adesso tua zia non può dirti granchè! quindi se anche ti presenti da lei con 10 ballerine nude non può permettersi di lanciarti occhiate strapparespiro...io lo farei... solo per dimostrare loro che la loro ristrettissima visione delle cose e la loro chiusura mentale non ha funzionato e che anzi ha scatenato l'atteggiamento opposto!

eeehh, purtroppo non è andata così. un insieme di circostanze random ha fatto in modo che io non sia mai riuscito a essere indipendente, e che tuttora sia costretto a vivere con i miei, zia di 87 anni compresa. ci credi se ti dico che questa zia (per me una specie di immagine della Morte) è stata il mio problema principale oggi? non perché abbia fatto nulla di particolare, ma perché mi fa male vederla. mi paralizza i neuroni, mi annulla emotivamente. è come se il suo giudizio avesse ancora la forza per negare la mia identità. questa cosa nel suo insieme è davvero un horror. deve esserci una qualche ragione plausibile che mi trattiene dal suicidarmi.

• Citazione da romina

Angel mi rivedo molto nella tua descrizione pensa che quando in tv davano sandokan e immancabile c'era il bacio appassionato tra la tigre della malesia e quella maledettissima marianna calava un gelo tale che io non reggevo mi facevano sentire in colpa perchè ero io che lo volevo vedere, e per non essere oggetto di quelli sguardi castigatori.mi nascondevo sotto al tavolo.Per non essere giudicata dopo

è così, gli sceneggiati erano pieni di questi baci appassionati e iper-drammatizzati, baci che fermavano il tempo, non si sentiva volare un passero, quando sandokan baciava marianna l'universo crollava su se stesso, il collo proteso di marianna palpitava nel centro dello schermo, era la fine del mondo. ovviamente c'erano famiglie che erano pronte alla fine del mondo e famiglie che no. la mia no, la tua no. ottima idea usare il tavolo come schermo neuronale.

la cosa positiva era che andavi a scuola (dalle suore) e i tuoi amici cantavano la canzone di sandokan a modo loro. sale e scende la marea / sandokan ha la diarrea / e marianna con piacere / gli pulisce il suo sedere. la sintassi non era perfetta

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden