Lussuria e Superbia

• Qualche anno fa qualcuno mi disse....sai la lussuria e la superbia sono le due facce della stessa medaglia..

Io al momento non capii...perchè chi è superbo deve essere anche lussurioso?

Dopo un'attenta riflessione e ricerca sono arrivata a questa conclusione...

Con il termine Superbia si intende ipervalutazione delle proprie capacità, con atteggiamenti di superiorità nei confronti degli altri, compiacimento di se stessi.

Il termine Lussuria indica brama sfrenata dei piaceri sessuali, egoistico amore di sè.

Ho concluso che i due termini hanno in comune l'egoismo, ovvero comportamenti finalizzati al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è l'autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare o limitare gli interessi degli altri.

Cosa ne pensate?

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• Non ho capito cosa vuoi sapere esattamente Kublai....io ho trovato il termine Lussuria è indica quello che ho scritto....ma sicuramente tu intendi qualcos'altro che mi sfugge...spiegati meglio, per favore

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• "Il termine Lussuria indica brama sfrenata dei piaceri sessuali, egoistico amore di sè."

Partendo da questa definizione, qual è la differenza tra normale ricerca dei piaceri sessuali e "sfrenata" ricerca dei piaceri sessuali? Vorrei solo capire meglio perché la prima è accettabile, mentre la seconda ha una connotazione negativa.

E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

• Ora capisco cosa intendi.
    Credo che la lussuria abbia una connotazione negativa perchè viene individuata come un vizio vero e proprio, ovvero come un'abitudine quasi ossessiva, che spinge l'individuo ad avere un comportamento nocivo.
    Mentre la ricerca del piacere sessuale non è da considerarsi ossessiva e nociva pertanto non è negativa.

Non so ditemi voi cosa ne pensate, non fate parlare solo me....

• patrizia...speriamo che questa riflessione non ti sia venuta in mente perchè conosci un tipo del genere....che brama il sesso in maniera esasperata e si vanta di sè,se fosse così speriamo che prosegua per la sua strada!
    io comunque. non lo so non ho mai pensato che fossero in fondo la stessa cosa..ci rifletterò !
    ma se ho ben capito è comunque. una ricerca di sè,di soddisfare solo sè stessi..

• Vivere, la mia riflessione viene fuori da un lungo cammino catecumenale.
    Due anni fa ci hanno spiegato i sette vizi capitali e ci hanno detto questa cosa che io non capii.
    Ora da qualche giorno rifletto sull'egoismo mio, in quanto sono stata accusata di essere egoista e lo sono, pertanto mi è ritornata in mente questa cosa che però non calza a pennello nel mio caso e che avrei detto dopo...
    Io sono superba ma non lussuriosa....perchè la mia superbia va oltre la lussuria, mi spiego sono così superba che sono al di sopra della lussuria...
    Se non sono stata chiara dite che riprendo il discorso...

• ciao cara patrizia..posso dire quello che penso?..io credo che tu sia troppo esigente con te stessa,egoista è una cosa,lussuriosa un'altra e superba un'altra ancora!!!
    secondo me si può essere egoisti verso..una situazione ma questo non significa che uno lo sia sempre,non trovi??

anche io sono stata neocatecumenale prima di diventare evangelica........e ti dico la verità a me questa cosa della discesa dei sette scalini(vizi) non mi è mai piaciuta troppo,perchè io da quando ho incontrato il Signore sento che con Lui la mia vita è in risalita ....mai in discesa!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden