Qualcuno di voi ha un passato molto sfortunato che vi da fastidio o addirittira vi perseguita come a me ? I miei problemi sono legati tutti ad un passato di torti subiti e non so come fare per liberarmene, sono letteramente devastato dai ricordi e mi spingono a bere e a fumare come un dannato, avete esperienze analoghe ?

Liberarsi del passato
-
-
-
Anche a me il passato, spesso, tormenta...ma ormai non ci si può far nulla.
Nel bene e nel male il passato ci ha forgiati e non può essere cambiato (purtroppo o per fortuna).
Cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, trova una motivazione valida e soddisfacente...in tal modo vedrai che il passato avrà meno peso.
Ogni tanto ritorna...e a quel punto non dimenticare tutto quello che hai imparato -
Qualcuno di voi ha un passato molto sfortunato che vi da fastidio o addirittira vi perseguita come a me ? I miei problemi sono legati tutti ad un passato di torti subiti e non so come fare per liberarmene
Eh sì.
Io ho passato un sacco di tempo e sprecato energie per tentare di "liberarmene", cercando con fatica di rinchiuderlo in un angolino nascosto dove nessuno potesse vederlo e dove speravo di poterlo vedere io stessa il meno possibile. Mi ripetevo che non dovevo più pensare al passato e che dovevo ricominciare tutto da capo, per poter essere una persona nuova. Non ha funzionato.
Non credo ci si possa liberare del passato, soprattutto se questo ci ha portato tanta sofferenza.
Piuttosto sarebbe utile cercare di creare un compromesso con esso in modo da poter vivere con più serenità. -
ciao..! Purtroppo non ti libererai mai del passato, dovrai conviverci! La cosa che puoi fare, è lasciarlo ovviamente in un posto remoto del tuo cervello, e cercare di tenere a mente solo le cose positive imparate da quelle esperienze!
Dovrà solo essere un periodo brutto della tua vita, ed affogare tutto in alcol e fumo...non credo sia la scelta più saggia, anzi peggiori ulteriormente! Se puoi, vedi di parlarne con uno psicologo, magari ti può dare qualche dritta migliore, o meglio, cerca conforto nelle persone più care che hai vicino! -
del passato, bello o brutto che sia, non ci si libera...fa parte della nostra vita
-
Dovrà solo essere un periodo brutto della tua vita, ed affogare tutto in alcol e fumo...non credo sia la scelta più saggia, anzi peggiori ulteriormente!
Quoto...l'alcol è un potente depressivo!!!
-
Anche io sono perseguita dal mio passato. E' del tutto inutile cercare di nasconderlo, seppellirlo, allontanarlo da noi, troverà sempre la strada per tornare. Per quanto tu possa annebbiare i tuoi sensi con l'alcol, da qualche parte dentro di te, anche se con una vocina piccola piccola, ti continuerà a ricordare che è sempre lì. Non puoi liberartene, perchè il passato è parte di te, come lo sono il presente e il futuro. Non si tratta di macchie che si possono lavare via, sono ricordi, esperienze, sensazioni, impressioni che tu lasci o che ti sono state lasciate. Puoi convivere, questo si. La tua qualità di vita dipenderà dalla qualità di questo rapporto: o riesci a metterti il cuore in pace, a risolvere le cose, così che ogni volta che la vocina piccola piccola ti ricorda che è sempre lì tu possa esserne quasi rassicurato, oppure di giorno parli e ridi forte per soffocare quella maleddetta vocina e di notte piangi mentre lei parla liberamente.
Sta di fatto che non ce se ne può liberare. Purtroppo o per fortuna.
(questa sera i miei pensieri sono più contorti del solito a causa della malattia...scusate se non si capisce bene quello che ho scritto)
-
Il vero grande problema non è tanto il passato in sé, ma l'invadenza dei ricordi e delle sensazioni che ci ha lasciato dentro: questa invadenza (autoindotta, come se non "volessimo" pensare ad altro che al passato) impedisce di esserci qui e ora. E' come se il momento presente, ogni momento, ci sembrasse diretta ed inevitabile conseguenza di quel passato immutabile, fino a sentirsi impotenti nel qui ed ora, tanto quanto verso quegli avvenimenti che non possiamo più modificare, che quindi giustificano in qualche modo la nostra immobilità ("non è colpa mia, ma di quello che mi è accaduto prima).
Qualche volta penso che, se fossimo in grado di vivere alla giornata ed apprezzare ogni momento per come viene e per quello che è, insomma se si ricominciasse da oggi, il passato perderebbe tutta la sua importanza, e smetterebbe di incombere come una nuvola fantozziana sulle nostre teste...tu dirai: sì ma come? Ecco, sto ancora cercando risposte, magari se ci pensiamo tutti insieme qualcosa viene fuori... -
c'è stato un tempo in cui il mio passato restava al suo posto, questo credo perchè il mio presente era positivo, interessante e mi gratificava
poi a causa di troppe responsabilità e delusioni, ecolo di nuovo lì .. pronto a peggiorare le cose
vivere day by day sembra anche a me l'unica possibilità per non torturarci oltre
ciao a tutti -
Ciao.
Nessuno può liberarsi del suo passato!
Per andare avanti si deve imparare ad accettarlo.
Accetta ciò che è stato, riconosci dove hai sbagliato, e accettati per come sei ora!
Questo sarebbe un ottimo punto di partenza per liberarsi del fumo e della bottiglia.
[Ovviamente a parole è semplice... Ma le parole sono la scommessa che devi fare con te stesso per far sì che una vita migliore si allacci alla tua vita passata. Che poi, quando possiamo parlare di "passato"? Solo quando abbiamo cambiato stile di vita!]
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte